,  Traffico dei pagamenti

L’addebito diretto B2B CH-DD guadagna ulteriore slancio

Sulla piazza finanziaria svizzera esistono due sistemi per gli addebiti diretti nazionali:

  • l’addebito diretto CH-DD di PostFinance per l’addebito su conti dell’istituto
  • LSV+/BDD (sistema di addebito diretto delle banche svizzere) per l’addebito su conti bancari

I sistemi di addebito diretto non sono permeabili (non interoperabili). Ciò significa che:

  • con l’addebito diretto CH-DD non è possibile effettuare addebiti sui conti bancari;
  • con LSV+/BDD non è possibile effettuare addebiti su conti PostFinance.

Un addebito diretto CH-DD consolidato e affidabile

Con il servizio di addebito diretto CH-DD, PostFinance offre alle aziende un sistema di addebito diretto affidabile e al passo con i tempi nel formato ISO. Ciò avviene in due modalità: nel settore business to customer con l’addebito diretto di base CH-DD (con diritto di revoca) in uso da molti anni; nel settore business to business con l’addebito diretto B2B CH-DD (senza diritto di revoca).

Addebito diretto B2B CH-DD senza diritto di revoca

Il servizio è rivolto a clienti commerciali (imprese da medie a grandi) di PostFinance con basi finanziarie solide, che procedono regolarmente alla riscossione di addebiti. Questo è pensato per operazioni a termine (sul principio della «consegna dietro pagamento») e per la riscossione di grandi importi, come ad es. nell’industria farmaceutica, nelle società petrolifere, nel settore dei viaggi o presso le autorità doganali, e consente di effettuare addebiti solo alla clientela commerciale.

Alcuni dettagli sull’addebito diretto B2B CH-DD

Requisiti

L’emittente della fattura ha la possibilità di riscuotere elettronicamente crediti in franchi svizzeri ed euro dalla clientela. A tale scopo occorre un software di contabilità finanziaria con un’interfaccia integrata per gli addebiti diretti CH-DD.

Avvisi ISO 20022

Gli ordini di addebito diretto CH-DD vengono elaborati come messaggio XML pain.008 (formato ISO).

Autorizzazione di pagamento

L’autorizzazione di pagamento per l’addebito diretto B2B CH-DD costituisce la base per la riscossione degli addebiti. Tale autorizzazione viene scambiata tra l’emittente della fattura e la persona che paga l’addebito. Prima della prima riscossione, quest’ultima deve fornire a PostFinance l’autorizzazione di pagamento ai fini della validazione.

Prestazione complementare «Tentativo di addebito multiplo»

PostFinance mette a disposizione della clientela gratuitamente la prestazione complementare «Tentativo di addebito multiplo» nel servizio di addebito diretto CH-DD. Così le transazioni non addebitabili alla data di scadenza saranno soggette a un ulteriore tentativo di addebito il 3º e/o il 5º giorno feriale postale.

Buono a sapersi: le e gli emittenti delle fatture possono richiedere questo servizio a PostFinance. Nel software di contabilità finanziaria non è necessario fornire un codice a questo scopo.

Fissare un appuntamento per una consulenza

Vi interessa usufruire del servizio di addebito diretto B2B CH-DD o avete domande? La vostra o il vostro consulente è a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni.

Documenti e informazioni sull’addebito diretto CH-DD