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Creato il 16.12.2021

Marketing nelle PMI: ecco come sfruttare al massimo il web e i social media

Se utilizzati correttamente, internet e i social media possono essere veri e propri promotori di vendita. Non siete ancora soddisfatti del risultato raggiunto dalla vostra PMI? Allora ecco le domande che dovreste porvi.

I clienti riescono a trovare la mia offerta?

Non avete solamente un sito web, ma anche uno shop online. Tuttavia non generano molto traffico. Ponendovi queste domande scoprirete se potete fare qualcosa in più per migliorarne la reperibilità.

Utilizziamo tutti gli strumenti a nostra disposizione per aumentare la visibilità del nostro sito web, dello shop online e della nostra offerta? Questi strumenti comprendono, ad esempio:

  • Newsletter
  • Social media come Instagram (incl. Instagram Shopping), Facebook (incl. Facebook Shops), TikTok, LinkedIn, ecc.
  • Google My Business
  • SEO (Search Engine Optimization − ottimizzazione per i motori di ricerca) per fare in modo che il sito web compaia tra i primi risultati di ricerca 
  • SEA (Search Engine Advertising − pubblicità sui motori di ricerca) per attivare la pubblicità retribuita su motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo!
  • Pubblicità sui social media ecc.

Le nostre misure SEO sono aggiornate o obsolete? Pubblichiamo regolarmente nuovi contenuti sui nostri canali? Il sito web e lo shop online sono costantemente aggiornati?

I clienti procedono poi anche all’acquisto?

Siete soddisfatti delle statistiche relative al traffico del vostro sito e del vostro shop online ma desiderate capire come mai non riuscite a incrementare significativamente le vendite? Queste domande potrebbero aiutarvi a individuare il potenziale inutilizzato.

  • Offriamo ai nostri gruppi target contenuti interessanti su tutti i canali che li spingano a effettuare acquisti, ad esempio un video in cui mostriamo qualcuno che testa il nostro prodotto?
  • Spostiamo ora l’attenzione sui social media: creiamo i contenuti, ad esempio su Instagram, con la dovuta creatività e passione? Sfruttiamo tutte le possibilità offerte da questo canale in modo ottimale, ad esempio rinviando al nostro sito e spingendo gli utenti a cliccare sulla nostra offerta con call to action pertinenti?
  • I clienti possono raggiungere la nostra offerta in tutta semplicità da qualsiasi canale?
  • Aiutiamo gli utenti sul sito o nello shop online a trovare quello che cercano il più velocemente possibile offrendo categorie e campi di ricerca pertinenti?
  • Verifichiamo di continuo che i nostri clienti riescano a orientarsi sul sito o nello shop online, dal primo clic sulla pagina fino al checkout?
  • Offriamo una panoramica con tutte le informazioni necessarie per l’acquisto in modo che la clientela non debba fare altro che cliccare su «Ordina»?
  • Le raccomandazioni di altri clienti sono estremamente preziose. In seguito a un contatto positivo, chiediamo ai nostri clienti di scrivere una recensione su Google?

La nostra offerta viene riacquistata?

Il numero di clienti continua ad aumentare, tuttavia questi clienti effettuano pochi acquisti o addirittura uno solo. Ponetevi queste domande per trovare idee per spingere la vostra clientela a effettuare acquisti aggiuntivi o regolari.

  • Mostriamo ai clienti prodotti a cui potrebbero essere interessati? Questa strategia di marketing, detta anche cross selling, consente di aumentare il fatturato per ogni acquisto. Se, ad esempio, un cliente acquista un materassino da ginnastica è sensato consigliargli anche dei piccoli manubri.
  • Semplifichiamo il più possibile l’esperienza di acquisto ai clienti (ad es. offrendo le modalità di pagamento adatte) in modo da spingerli a fare nuovi acquisti in futuro?
  • Invitiamo i clienti a iscriversi alla nostra newsletter al momento del primo acquisto in modo che siano sempre aggiornati in merito alla nostra offerta?
  • Ogni tanto inviamo ai nostri clienti un buono per invogliarli a effettuare nuovi acquisti?
  • In seguito all’acquisto siamo disponibili per domande di chiarimento o reclami in modo da infondere fiducia nei clienti? Offriamo ai clienti possibilità di contatto semplici?
  • Siamo attivi sui social media per rispondere alle domande? E rispondiamo ai commenti con competenza (anche alle eventuali critiche)?
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