,  Comunicato stampa

Ora anche la PostFinance Women’s League ha le sue PostFinance Top Scorer

Nella prossima stagione di hockey su ghiaccio 2023/2024, anche il massimo campionato di hockey su ghiaccio femminile avrà le sue PostFinance Top Scorer, che potranno guadagnare fondi per le giovani promesse. Analogamente ai Top Scorer della National League, le migliori giocatrici delle otto squadre della PostFinance Women’s League indosseranno l’ormai noto casco giallo e la maglia con le fiamme.

Sono oltre vent’anni che i PostFinance Top Scorer non solo segnano per le proprie squadre, ma vanno anche a caccia di punti per le giovani promesse dell’hockey svizzero. Dallo scorso dicembre, PostFinance è partner principale e sponsor del titolo della PostFinance Women’s League. Nella prossima stagione, pertanto, anche nel campionato di punta dell’hockey su ghiaccio femminile compariranno in pista i caschi e le maglie con le fiamme. La giocatrice con il maggior numero di punti segnati giocherà come PostFinance Top Scorer. Nella prima partita della stagione saranno le capitane a indossare il casco e la maglia di capocannoniere, in seguito le giocatrici con il maggior numero di punti segnati.

Pari opportunità nello sport a squadre più veloce

Sarah Brunner, responsabile Brand Management e Sponsoring presso PostFinance, è entusiasta di questo ulteriore traguardo nell’hockey su ghiaccio femminile: «PostFinance si impegna attivamente per le pari opportunità tra donne e uomini e vuole continuare a sottolinearlo con questa sua presenza nella PostFinance Women’s League. Per questo motivo abbiamo ripreso nella PostFinance Women’s League un concetto di Top Scorer per lo più simile a quello che da oltre vent’anni viene adottato con successo nella National League». Le modifiche apportate tengono conto delle condizioni particolari della PostFinance Women’s League. È un modo per promuovere l’hockey su ghiaccio femminile nel suo insieme. L’introduzione nella PostFinance Women’s League di un concetto di Top Scorer analogo a quello della National League, che prevede un versamento in base ai punti (vedi riquadro informativo), è previsto in un secondo tempo. Un maggior numero di ragazze che si appassionano all’hockey su ghiaccio e desiderano praticarlo attivamente, unitamente a migliori condizioni quadro, sono la premessa per la professionalizzazione dell’hockey su ghiaccio femminile. Per questo motivo, come nel campionato maschile, l’intera somma guadagnata nella PostFinance Women’s League è destinata alla promozione delle giovani promesse dell’hockey su ghiaccio svizzero.

La 35enne capitana dell’«SC Bern Frauen» ed ex giocatrice nazionale, Stefanie Marty, afferma: «Ho sempre desiderato che l’hockey su ghiaccio femminile in Svizzera ricevesse più attenzione e sostegno. L’introduzione del concetto di Top Scorer nella PostFinance Women’s League è un passo importante in questa direzione».

Ecco come funziona il concetto di Top Scorer nella PostFinance Women’s League

La PostFinance Top Scorer è la giocatrice con il maggior numero di reti segnate per il suo club. Indossa la maglia PostFinance Top Scorer, con le fiamme disegnate sul retro, e il casco PostFinance Top Scorer, proprio come nella National League. Fra gli uomini, per ogni rete e assist messi a segno dai PostFinance Top Scorer PostFinance versa 300 franchi nelle casse dei settori giovanili dei club. Per la squadra femminile il concetto è applicato in modo diverso.

Durante la scorsa stagione nel massimo campionato femminile di hockey su ghiaccio si è constatato che le capocannoniere delle squadre migliori segnano molti più punti delle giocatrici di squadre nella parte più bassa della classifica. Se i fondi venissero distribuiti in base alle statistiche, questo divario aumenterebbe ulteriormente. Pertanto, la somma forfettaria di 150’000 franchi svizzeri messa a disposizione viene suddivisa fra gli otto club della PostFinance Women’s League in modo che tutte le Top Scorer ricevano lo stesso importo per le «proprie» giovani promesse.