,  Comunicato stampa

Estate 2023: per combattere il caldo, la PostFinance Tower sarà avvolta una pellicola high-tech

Nella sua sede principale di Berna PostFinance si impegna per risparmiare energia. Poiché la facciata in vetro dell’edificio tende a riscaldarsi molto in estate, l’azienda ha deciso di ricorrere a una nuova tecnologia e nei mesi estivi la PostFinance Tower sarà avvolta da una pellicola speciale.

Nella sede principale di PostFinance a Berna il fenomeno si ripete ogni anno: in estate la facciata in vetro dell’imponente torre aziendale sull’Ostring causa un notevole aumento della temperatura nei locali dell’edificio. Questo comporta un uso intenso degli impianti di climatizzazione nella stagione più calda. In linea con gli ambiziosi obiettivi climatici ed energetici del gruppo Posta, PostFinance ha cercato attivamente delle soluzioni per ridurre il consumo energetico all’interno delle proprie sedi. In collaborazione con esperti di glaciologia e specialisti di tessuti, l’azienda ha fatto realizzare un involucro di pellicola «refrigerante», con una tecnologia analoga a quella impiegata per proteggere i ghiacciai alpini. La PostFinance Tower verrà rivestita nelle prossime settimane. 

Un sistema innovativo per il raffreddamento degli edifici

La PostFinance Tower sarà il primo edificio a essere avvolto con questo tessuto innovativo, una pellicola trasparente e ultrasottile che previene il riscaldamento delle superfici in vetro della facciata grazie a nanoparticelle refrigeranti. In questo modo sarà possibile riportare la climatizzazione al livello minimo, necessario soprattutto per la ventilazione delle stanze. «Siamo orgogliosi di poter rivestire un ruolo pionieristico ed essere la prima azienda svizzera a testare la nuova pellicola sulla PostFinance Tower», dichiara il CEO di PostFinance Hansruedi Köng. Grazie alla permeabilità alla luce della pellicola, durante il giorno PostFinance potrà evitare di accendere le luci nei locali. Non da ultimo, l’innovativo sistema di raffreddamento dell’edificio contribuirà a perseguire gli obiettivi di risparmio energetico fissati dalla Confederazione.