,  News

Confermato l’atteso calo del risultato trimestrale – pesanti le ripercussioni dell’emergenza coronavirus

Nel primo trimestre 2020 la Posta ha conseguito un risultato minore rispetto all’anno precedente. L’utile del gruppo è diminuito di 46 milioni di franchi, mentre il risultato d’esercizio è inferiore di 57 milioni rispetto al 2019. Le conseguenze finanziarie dell’emergenza coronavirus sono emerse già nei primi tre mesi dell’anno e si prevede che potranno avere pesanti ripercussioni sul risultato annuale della Posta. La situazione straordinaria ha accelerato importanti sviluppi e ha mostrato l’importanza che la Posta riveste per la Svizzera, soprattutto nel settore logistico. Ecco perché è importante che la Posta prosegua nella sua trasformazione, per affrontare le grandi sfide che l’attendono nei prossimi anni.

Nel primo trimestre 2020 la Posta ha conseguito un utile del gruppo di 84 milioni di franchi, ovvero 46 milioni in meno rispetto al valore dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio (EBIT) nel primo trimestre è stato pari a 115 milioni di franchi, con un calo di 57 milioni rispetto al 2019. La flessione del risultato è da ricondurre principalmente a due fattori: il persistere dei bassi tassi d’interesse, con conseguente riduzione del risultato da operazioni sugli interessi di PostFinance (–18 milioni di franchi), a cui si aggiunge, per il settore delle lettere, il calo dei volumi di lettere indirizzate (–5,6%). Per l’intero primo trimestre si è registrato un incremento del volume di pacchi del 10% rispetto allo scorso anno. La crescita delle ordinazioni sulle piattaforme di commercio online in conseguenza dell’emergenza coronavirus appare evidente: nel solo mese di marzo, ad esempio, è stato trattato il 16,9% di pacchi in più rispetto a un anno fa.

L’aumento del volume di pacchi non compensa gli effetti negativi

I primi effetti in ambito finanziario dell’emergenza coronavirus sono già riscontrabili nel risultato del primo trimestre. «Prevediamo che l’emergenza coronavirus avrà pesanti ripercussioni sul risultato dell’anno in corso» dichiara Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta. Secondo le prime stime, nel 2020 la Posta si attende ripercussioni negative sul risultato per un importo che raggiungerà le centinaia di milioni di franchi. Si tratta comunque sempre di proiezioni, dal momento che è estremamente difficile fare previsioni più accurate a causa del continuo evolversi della situazione economica. Saranno soprattutto la netta riduzione dei volumi di lettere per PostMail e i mancati ricavi nel trasporto passeggeri per AutoPostale a influire negativamente sul risultato d’esercizio (EBIT). Negli ultimi anni la Posta ha costituito una base finanziaria solida ed è quindi attualmente ancora in grado di arginare con le proprie forze gli effetti negativi dell’emergenza coronavirus.

Nel 2020 è probabile che le conseguenze finanziarie dell’emergenza interesseranno tutte le unità operative della Posta, PostLogistics inclusa. È vero che, durante la situazione straordinaria, nei giorni di punta di aprile sono stati trattati oltre 800’000 pacchi al giorno, ma i collaboratori hanno dovuto gestire questa mole di lavoro rispettando le disposizioni igieniche e di distanziamento, con un notevole aumento dei costi. La pressione sui prezzi e sui margini resta inoltre elevata, ragion per cui l’aumento del volume dei pacchi non si riflette in un miglioramento significativo del risultato. L’aumento dei pacchi non riesce quindi a compensare nemmeno in parte gli effetti negativi nelle altre unità operative.

Sin dall’inizio della pandemia i collaboratori hanno dimostrato un impegno straordinario per garantire il mantenimento dei servizi postali e assicurare il servizio universale in tutta la Svizzera. Fino a fine aprile la Posta ha investito quasi 10 milioni di franchi in misure per la loro protezione sul posto di lavoro, a cui si aggiungono complessivamente 10,5 milioni di franchi versati come premi immediati.

Una nuova strategia per affrontare le sfide

L’emergenza coronavirus l’ha dimostrato in modo inequivocabile: la Posta riveste una funzione fondamentale per le cittadine e i cittadini svizzeri e per il funzionamento dell’economia del Paese. Tuttavia il sistema attuale ha messo in luce anche i limiti esistenti, in particolare in seguito al rapido aumento dei volumi dei pacchi. La Posta sa che la tendenza al ribasso del risultato proseguirà se non si adottano delle misure adeguate. Per continuare ad avere successo è necessario conseguire degli utili, perché soltanto con una base finanziaria solida potrà affrontare la trasformazione prevista per i prossimi anni e investire nello sviluppo dei propri servizi. In particolare, la Posta vuole continuare anche in futuro ad autofinanziare il servizio universale e gli investimenti necessari, arrestare il calo del fatturato e dell’utile e avviare un’inversione di tendenza. Con la nuova strategia «Posta di domani» l’azienda si prepara ad affrontare le grandi sfide che l’attendono nei prossimi anni. Con l’adozione della nuova strategia mira a stabilizzare l’EBIT intorno ai 400 milioni di franchi entro il 2024. Alex Glanzmann, responsabile Finanze, ricorda: «Per garantire il finanziamento del servizio universale la Posta deve stabilizzare nuovamente il risultato d’esercizio nel lungo periodo».

Cifre del gruppo
Unità
Anno 2019
1trimestre 2019
1trimestre 2020
Cifre del gruppo
Ricavi d’esercizio
Unità
mln di CHF
Anno 2019
7'164
1o trimestre 2019
1'823
1o trimestre 2020
1'744
Cifre del gruppo
Risultato d’esercizio (EBIT)
Unità
mln di CHF
Anno 2019
450
1o trimestre 2019
172
1o trimestre 2020
115
Cifre del gruppo
Utile del gruppo
Unità
mln di CHF
Anno 2019
255
1o trimestre 2019
130
1o trimestre 2020
84
Cifre del gruppo
Totale di bilancio
Unità
mln di CHF
Anno 2019
132'544
1o trimestre 2019
125'938 
1o trimestre 2020
133'609
Cifre del gruppo
Capitale proprio
Unità
mln di CHF
Anno 2019
6'834
1o trimestre 2019
7'071 
1o trimestre 2020
6'643
Cifre del gruppo
Investimenti
Unità
mln di CHF
Anno 2019
471
1o trimestre 2019
82
1o trimestre 2020
71
Cifre del gruppo
Organico del gruppo
Unità
UP
Anno 2019
39'670
1o trimestre 2019
39'492 
1o trimestre 2020
39'622
Cifre di PostFinance SA
Unità
Anno 2019
1trimestre 2019
1trimestre 2020
Cifre di PostFinance SA
Numero clienti
Unità
migliaia
Anno 2019
2'738
1o trimestre 2019
2'805
1o trimestre 2020
2'720
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2019
119'660
1o trimestre 2019
119'193
1o trimestre 2020
116'221
Cifre di PostFinance SA
Patrimonio dei clienti non sensibile ai tassi di interesse
Unità
mln di CHF
Anno 2019
12'808
1o trimestre 2019
11'561
1o trimestre 2020
11'600
Cifre di PostFinance SA
Ipoteche 
Unità
mln di CHF
Anno 2019
5'965
1o trimestre 2019
5'858
1o trimestre 2020
6'001
Cifre di PostFinance SA
Andamento patrimonio dei clienti
Unità
mln di CHF
Anno 2019
246
1o trimestre 2019
-220
1o trimestre 2020
-3'439
Cifre di PostFinance SA
Organico
Unità
UP
Anno 2019
3'243
1o trimestre 2019
3'235
1o trimestre 2020
3'226

Indici selezionati per segmento

Ricavi d’esercizio (mln di CHF)Segmento1trimestre 2019
1trimestre 2020
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
PostMail
1o trimestre 2019
676
1o trimestre 2020
640
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Swiss Post Solutions
1o trimestre 2019
155
1o trimestre 2020
147
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
RetePostale 
1o trimestre 2019
177 
1o trimestre 2020
163
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato logistico
Segmento
PostLogistics 
1o trimestre 2019
414 
1o trimestre 2020
428
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato dei servizi finanziari
Segmento
PostFinance
1o trimestre 2019
432
1o trimestre 2020
389
Ricavi d’esercizio (mln di CHF)
Mercato dei trasporti di persone
Segmento
AutoPostale
1o trimestre 2019
204 
1o trimestre 2020
204

 

Risultato d’esercizio  (mln di CHF)
Segmento1trimestre 2019
1trimestre 2020
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
PostMail
1o trimestre 2019
109
1o trimestre 2020
89
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
Swiss Post Solutions
1o trimestre 2019
10
1o trimestre 2020
10
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato della comunicazione
Segmento
RetePostale
1o trimestre 2019
-21
1o trimestre 2020
-28
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato logistico
Segmento
PostLogistics
1o trimestre 2019
33
1o trimestre 2020
50
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato dei servizi finanziari
Segmento
PostFinance
1o trimestre 2019
80
1o trimestre 2020
46
Risultato d’esercizio Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). (mln di CHF)
Mercato dei trasporti di persone
Segmento
AutoPostale
1o trimestre 2019
3
1o trimestre 2020
-13