Comunicato stampa

331’200 franchi per le giovani promesse dell’hockey su ghiaccio svizzero

Quest’anno PostFinance promuove le giovani promesse dell’hockey su ghiaccio svizzero con un contributo di 331’200 franchi. Questa somma è stata raccolta dalle e dai 22 Top Scorer della National League e della PostFinance Women’s League durante la regular season 2024/2025. Oggi a Berna, in occasione della premiazione delle e dei Top Scorer, alle migliori giocatrici e ai migliori giocatori della stagione sono stati consegnati assegni simbolici.

Oggi pomeriggio, al Bierhübeli di Berna, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle e dei PostFinance Top Scorer della regular season 2024/2025. Le migliori marcatrici della PostFinance Women’s League e i migliori marcatori della National League, 22 in totale, hanno ottenuto 924 punti complessivi, tradotti in un importo pari a 331’200 franchi che PostFinance destinerà interamente alle divisioni giovanili dei vari club. L’importo è composto da 300 franchi per ogni punto segnato nella National League e da un importo forfettario di 150’000 franchi che sarà distribuito equamente tra le otto squadre della PostFinance Women’s League.

Gli assegni simbolici sono stati consegnati da Ron Schneider, membro del comitato di direzione di PostFinance. «L’obiettivo del programma Top Scorer è quello di promuovere le nuove leve e avvicinare nuovi talenti all’hockey su ghiaccio. Siamo orgogliosi di premiare anche le Top Scorer della massima serie dell’hockey su ghiaccio femminile e di lanciare un segnale forte a favore delle pari opportunità in questo sport», afferma Schneider.

Duvin e Czarnik sono la migliore marcatrice e il miglior marcatore dei loro campionati

110 dei 924 punti sono stati realizzati da Estelle Duvin e Austin Czarnik. I due hanno segnato il maggior numero di punti nei rispettivi campionati. L’attaccante francese Duvin ha convinto realizzando 23 reti e 31 assist in 28 partite e ha ricevuto un assegno di oltre 18’750 franchi. Czarnik ha raccolto 56 punti in 49 partite, aggiudicandosi 16’800 franchi per le giovani leve del suo club.

Immagini online

Gli scatti dell’odierna cerimonia dei Top Scorer sono disponibili sulla piattaforma online Il link si apre in una nuova finestra keystone-sda.ch. Le foto aggiornate di tutti i PostFinance Top Scorer della National League e della PostFinance Women’s League sono contenute nella banca dati delle immagini su Il link si apre in una nuova finestra keystone-sda.ch. Il loro uso è gratuito per scopi redazionali (nome utente: eishockey@postfinance.ch; password: postfinance).

Supporto equo nell'hockey femminile su ghiaccio

Nella National League PostFinance paga 300 franchi per ogni punto (goal e assist). Fra gli otto club della PostFinance Women’s League viene messa a disposizione la somma forfettaria di 150’000 franchi. Durante la scorsa stagione nel massimo campionato femminile di hockey su ghiaccio si è constatato che le capocannoniere delle squadre migliori segnano molti più punti delle giocatrici di squadre nella parte più bassa della classifica. Se i fondi venissero distribuiti in base alle statistiche, questo divario aumenterebbe ulteriormente anziché diminuire. Pertanto, la somma forfettaria di 150’000 franchi svizzeri messa a disposizione viene suddivisa fra gli otto club della PostFinance Women’s League in modo che tutte le Top Scorer ricevano lo stesso importo per le «proprie» giovani promesse. Questa misura contribuisce a promuovere la professionalizzazione dell’hockey su ghiaccio femminile in Svizzera e a rafforzare la lega nel suo complesso. L’introduzione nella PostFinance Women’s League di un concetto di Top Scorer analogo a quello della National League, che prevede un versamento in base ai punti, è prevista in un secondo momento.