La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 18.02.2021

IT Challenge: facciamo qualcosa insieme per il futuro digitale della Svizzera!

PostFinance vuole contribuire in modo decisivo alla trasformazione digitale della Svizzera e per questo promuove anche i giovani. Ad esempio con la IT Challenge for Future, che si svolgerà fino al 31 marzo 2021. Cosa serve a questo fine? Pionieri che mettano a disposizione il proprio know-how per aiutare la prossima generazione.

La Svizzera ha bisogno di pionieri per portare avanti la trasformazione digitale, concretizzare innovazioni e reinventare il futuro, oggi così come domani. Per promuovere le nuove leve, PostFinance ha lanciato una sfida in cui i pionieri di oggi spianano la strada per gli specialisti IT del futuro.

Promuovere le giovani leve con il proprio know-how

La sfida è strutturata nel modo seguente: i partecipanti alla IT Challenge for Future svolgono un incarico impegnativo e, grazie al loro know-how, hanno la possibilità di sostenere con 10’000  franchi un’organizzazione che promuoverà a sua volta le giovani leve con progetti concreti. Per la donazione del contributo della vincita è possibile scegliere una delle tre istituzioni seguenti:

  • Dal 2020, la Digital Self-Defense Foundation aiuta le persone a muoversi con sicurezza, autonomia e consapevolezza dei rischi nel nostro mondo caratterizzato dal digitale, nonché a partecipare in modo differenziato e ponderato alla strutturazione del nostro presente e futuro digitali. Con il suo attuale progetto principale «be[a]ware», l’organizzazione offre eventi modulari e ludici sulla sensibilizzazione in materia di sicurezza e privacy, destinati a giovani e adulti. I partecipanti vengono assistiti in modo divertente e sostenibile nella gestione dei relativi pericoli nella quotidianità lavorativa e privata. Gli eventi sono pensati per essere organizzati in modo puntuale nelle aziende e negli istituti di formazione. La particolarità è che, durante gli eventi, i partecipanti possono vestire in modo interattivo i panni degli hacker e acquisire così, senza troppi promemoria e chiacchiere, conoscenze e abilità essenziali nella gestione dei pericoli rilevanti. La somma in palio nella IT Challenge verrebbe impiegata per la realizzazione o l’ulteriore sviluppo di uno o due moduli be[a]ware.

  • La Educreators Foundation, nata nel 2017, è una comunità interdisciplinare la cui missione è favorire cambiamenti profondi nell’ambito dell’istruzione. Sulla base della ricerca e mediante un design di innovazione partecipativo, contribuisce allo sviluppo e al sostegno della pedagogia e delle reti di formazione, in Svizzera e sul piano internazionale. La somma in palio verrebbe utilizzata per lo sviluppo del progetto «Square», un’iniziativa di formazione aperta per il Computational Thinking nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie superiori.

  • Powercoders è una scuola di programmazione per rifugiati con competenze informatiche che offre ai partecipanti un accesso diretto al mercato del lavoro primario. Secondo Powercoders, attualmente ci sono oltre 100’000 rifugiati in Svizzera. Al tempo stesso, entro il 2028 ci sarà una carenza di personale specializzato nel settore dell’IT pari a oltre 100’000 persone. Powercoders riunisce queste due sfide in un’unica soluzione: una scuola di programmazione per rifugiati o persone con un passato migratorio. Durante un corso intensivo di programmazione della durata di tre mesi, i partecipanti vengono formati e integrati nell’economia con uno stage pratico. La somma in palio consentirebbe a due persone di beneficiare di un corso Powercoders.

Chi si aggiudicherà la IT Challenge 2021 riceverà inoltre degli occhiali per la realtà virtuale.

Posti di lavoro interessanti per pionieri

In qualità di istituto finanziario che intende contribuire in modo decisivo alla trasformazione digitale della Svizzera, PostFinance lavora costantemente insieme ai suoi pionieri a sviluppi e innovazioni. Quest’ultimi si estendono anche oltre il settore bancario. In particolare per gli specialisti IT, l’azienda offre un’area di attività interessante. Presso PostFinance, i giovani e gli esperti che vogliono essere artefici del proprio futuro hanno infatti la possibilità di lavorare con nuove tecnologie e svolgere un lavoro pionieristico. Naturalmente, PostFinance prende sul serio il perfezionamento: grazie a corsi, eventi e formazioni, nonché tramite gruppi di scambio interni, le collaboratrici e i collaboratori possono migliorare sia a livello individuale che di team.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi