Responsabilità sociale

Ecco come garantiamo diversità e parità di genere

PostFinance sostiene la diversità in quanto importante fattore di successo per contribuire a plasmare efficacemente il futuro. Vogliamo che nella nostra azienda tutte le persone, qualunque sia la loro identità di genere, fruiscano delle stesse opportunità e condizioni e che nessuno sia discriminato. Offrendo orari e modelli di lavoro flessibili, aiutiamo il nostro personale a conciliare vita privata e professionale.

Parità di genere

La parità di genere è un elemento cardine della Corporate Responsibility di PostFinance e un fattore importante per contribuire a plasmare con successo il futuro in un contesto volatile. Per promuovere una struttura dirigenziale equilibrata e diversificata, sul lungo termine ai livelli direttivi medi e superiori i due generi devono essere rappresentati per almeno un terzo ciascuno.

Vivere la diversità

Per noi la diversità è un tema centrale, ad esempio nel ruolo di tour e presenting partner di Patent Ochsner, nelle formazioni volte a sensibilizzare sui pregiudizi inconsci della quotidianità o nei colloqui di sviluppo in azienda. Inoltre, diamo al nostro personale la possibilità di esprimersi, come in occasione del Pride Month 2022, quando sui nostri canali di social media sono stati condivisi brevi video con esperienze e messaggi riguardanti la parità e l’inclusione.

Modelli di lavoro incentivati

Le condizioni di lavoro di PostFinance offrono molta flessibilità per conciliare vita privata e professionale, interessi e impegno. Previdiamo inoltre modelli di lavoro flessibili, il lavoro a tempo parziale e la co-direzione, nonché salari equi e modelli vacanze interessanti, compresa la possibilità di acquistare tre settimane di ferie aggiuntive all’anno. Così facciamo in modo che il nostro personale possa dedicarsi ai propri progetti di vita.

Vacanze senza pensieri

La «settimana di vacanze» durante le ferie estive rientra tra le misure a sostegno dei genitori. Tutte le parti coinvolte ne traggono vantaggi: in questi cinque giorni i genitori possono delegare in tutta spensieratezza la custodia dei figli e concentrarsi appieno sul lavoro. Come datore di lavoro, per PostFinance ciò ha un impatto positivo sulla pianificazione delle risorse e sulla fidelizzazione del personale. Inoltre, i più piccoli possono godersi il ricco programma di intrattenimento.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi