Ecco come lavoriamo

A cosa lavoriamo – come lavoriamo

In quanto team Innovazione interno cerchiamo idee di business orientate al futuro, anche al di fuori del banking. Ci muoviamo pertanto in un orizzonte in cui i temi non sono sempre tangibili e i progetti, per essere pronti per l’attuazione, hanno bisogno di sperimentazioni e test preliminari. Un elemento essenziale è avere un processo di innovazione aperto verso l’esterno.

Dove ci muoviamo: il nostro orizzonte

VNTR | Innovation & Venturing suddivide le innovazioni in diversi orizzonti. Ognuno di essi indica quanto le innovazioni sono distanti dal core business attuale: innovazioni con cui sviluppare le offerte esistenti nel core business del banking, innovazioni collocate in un’attività di base attigua e innovazioni con le quali è possibile creare nuovi modelli e settori di attività al di là del core business attuale. Noi di VNTR ci muoviamo principalmente nell’orizzonte 3.

Orizzonte 1

Core business: ampliamento ulteriore e miglioramento graduale delle offerte attuali.

Orizzonte 2

Trasformazione digitale: potenziamento delle offerte digitali nell’attività di base attigua, a sostegno della trasformazione di PostFinance in Digital Powerhouse.

Orizzonte 3

Future banking: sviluppo di nuovi modelli di business e settori di attività al di fuori del core business attuale attraverso sperimentazioni e test rapidi.

A tal fine ci facciamo guidare dalle seguenti priorità:

VNTR | Innovazione

Scoperta dei temi e delle esigenze del futuro (exploration). Elaborazione di spunti e soluzioni con sperimentazioni e test rapidi con prototipi, MVP, RAT e PoC presso i clienti. I risultati ottenuti consentono l’attuazione diretta o rappresentano i lavori preparatori per le decisioni strategiche. 

Sviluppo di competenze e attività in settori dedicati (ad es. tecnologie promettenti e dirompenti come la blockchain e le sue applicazioni) e attuazione diretta e indipendente di queste strutture e di questi modelli di business.

VNTR | CVC (Corporate Venture Capital)

Accesso a nuovi modelli di business, nuove tecnologie e conoscenze grazie agli investimenti in startup promettenti. 

«Innoviamo, collaboriamo, partecipiamo e acquistiamo per PostFinance, al fine di riconoscere tempestivamente nuove opportunità, accedere al potenziale e sviluppare progetti innovativi e rivoluzionari con possibili ricavi futuri.»

Mathias Strazza, reponsabile VNTR | Innovation & Venturing by PostFinance