Cosa significano remote work, nomadi digitali e workation? Ve lo spieghiamo in parole semplici
- Il remote work (in italiano: lavoro a distanza) indica un’attività professionale esercitata indipendentemente da dove ci si trovi. Il remote work non viene svolto in azienda, ma interamente online da un luogo qualsiasi: a casa, in treno, in uno spazio di co-working, in un caffè, in montagna o su una spiaggia.
- Le e i nomadi digitali sono persone che lavorano senza vincoli geografici abbinando spostamento e attività professionali.
- Sono lavoratrici e lavoratori a distanza che seguono uno stile di vita «nomade».
- La workation (neologismo che nasce dalla fusione dei termini «work» e «vacation») consente a lavoratrici e lavoratori di unire lavoro e vacanze. Questo concetto assume forme diverse: c’è chi riduce il grado di occupazione giornaliero e chi invece alterna settimanalmente il lavoro con il tempo libero. La durata di una workation può variare da pochi giorni a settimane fino a diversi mesi, ma è sempre limitata nel tempo.
Con il New Work le travail devient plus flexible. Notre newsletter pour les pionniers vous présente ce qui se passe aujourd’hui dans le monde du travail.