In breve
- Pianificazione: prevedete tra i 1’200 e i 1’500 franchi al mese per un viaggio a basso costo intorno al mondo. Le spese variano a seconda della destinazione: l’alloggio, il vitto e i trasporti assorbono la maggior parte del budget.
- Ridurre il budget: optate per forme di viaggio alternative come l’house sitting, il volontariato o il couchsurfing per ridurre i costi di alloggio. In alternativa potete guadagnare mentre siete in viaggio, ad esempio lavorando a distanza o sul posto con un visto che ve lo consenta.
- Consigli che vi faranno risparmiare: prenotate in tempo utile i mezzi di trasporto. Se possibile, viaggiate in bassa stagione e confrontate gli operatori. È possibile risparmiare sull’attrezzatura necessaria prendendola in prestito, noleggiandola o acquistandola di seconda mano. Verificate anche quali sono le opzioni di abbonamento per l’estero più convenienti per la telefonia mobile.
Lo sapevate già? Abbonandovi alla nostra newsletter sul denaro riceverete regolarmente pratici consigli sul tema del risparmio e del budget.