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Creato il 15.06.2022

Quando devo cambiare le gomme della mia auto? Informazioni utili su profilo del battistrada, usura degli pneumatici e condizioni meteorologiche.

Un treno di gomme integro garantisce l’aderenza necessaria durante la guida. Ma quando è effettivamente il momento di acquistarne uno nuovo e quali sono le conseguenze di guidare con pneumatici troppo vecchi o non adatti alle condizioni meteorologiche?

Seguite i nostri consigli per eseguire un test autodiagnostico delle gomme dell’auto e scoprite se i vostri pneumatici hanno ancora abbastanza aderenza o se è il caso di sostituirli. Il profilo e l’usura degli pneumatici incidono, infatti, in modo determinante su questa decisione.

Spessore del battistrada: i miei pneumatici hanno raggiunto lo spessore minimo?

Indipendentemente dal fatto che la vostra auto monti gomme estive, invernali o quattro stagioni, la legge prevede uno spessore minimo del battistrada di 1,6 mm. Il TCS e l’ADAC consigliano di sostituire gli pneumatici estivi a partire da uno spessore di 3 mm e quelli invernali di 4 mm. Le gomme usurate, infatti, compromettono le caratteristiche di guida e aumentano il rischio di causare incidenti. Inoltre, è rischioso guidare anche con pneumatici usurati in modo non uniforme, in quanto considerati poco affidabili. Presso la vostra autorimessa di fiducia potete far controllare sia lo spessore del battistrada sia lo stato di usura.

Suggerimento: come controllare da soli lo spessore del battistrada

Inserite una moneta da due franchi fra le scanalature di una gomma. Se il piedistallo dell’Elvezia non è visibile, significa che lo spessore del battistrada è sufficiente, ovvero che il profilo ha una profondità di circa 4 mm e potete guidare in tutta sicurezza. Ripetete il test in diversi punti della gomma e verificate lo spessore non solo al centro dello pneumatico ma anche nelle scanalature esterne del battistrada, dove solitamente l’usura è maggiore.

Stabilire l’età degli pneumatici: il mio treno di gomme è già troppo vecchio per circolare?

Oltre allo spessore del battistrada, anche l’età influisce sulle caratteristiche di sicurezza di una gomma. Questo perché la mescola si indurisce nel tempo, causando una perdita di elasticità dello pneumatico e aumentandone la fragilità. Di conseguenza, l’aderenza sul bagnato diminuisce significativamente. La legge non specifica un’età massima per gli pneumatici. Secondo le raccomandazioni del TCS, tuttavia, bisognerebbe evitare di utilizzare pneumatici che hanno più di otto anni, anche se il battistrada è ancora sufficientemente profondo.

Suggerimento: come stabilire l’età di una gomma grazie al suo numero DOT

Potete scoprire l’età delle vostre gomme grazie al cosiddetto numero DOT stampato sul fianco. «DOT» è l’abbreviazione di «Department Of Transportation» ed è un codice che permette di risalire alla data in cui è stato prodotto lo pneumatico. Le prime due cifre rappresentano la settimana, mentre il terzo (e dall’anno 2000 il quarto) numero si riferisce all’ultima cifra o alle ultime cifre dell’anno di produzione. Ad esempio, un numero DOT che termina con 0720 indica che lo pneumatico è stato prodotto nella settima settimana dell’anno 2020.

L’età di uno pneumatico può essere stabilita leggendo il numero DOT riportato su di esso. La gomma nella foto è stata prodotta nella settima settimana dell’anno 2020.

Pneumatici estivi e invernali: ho montato il treno di gomme giusto per la stagione?

La legge svizzera non prevede l’obbligo di pneumatici invernali. Ma attenzione: se guidate su una strada innevata con pneumatici estivi e causate un incidente, potete essere ritenuti responsabili. Vi consigliamo quindi di montare le gomme invernali non appena le temperature scendono e di sostituirle con quelle estive solo quando non sono più previste nevicate o gelate. Non dimenticate inoltre che gli pneumatici invernali sono obbligatori nella maggior parte dei Paesi europei limitrofi e il mancato rispetto di tale obbligo comporta sanzioni.

Suggerimento: come sapere quando è il momento giusto per cambiare le gomme

La regola generale per il cambio degli pneumatici è «da O a P»: guidare con le gomme invernali da ottobre a Pasqua, dopodiché rimontare quelle estive. Ma attenzione, questo è solo un principio indicativo. Il momento ottimale varia a seconda della regione e delle condizioni climatiche. Se la temperatura scende sotto i 7 °C, è sicuramente ora di montare le gomme invernali.

A proposito: in Svizzera è consentito montare gomme all season o quattro stagioni, tuttavia prima di acquistarle bisognerebbe valutarne a fondo i vantaggi (come il risparmio delle spese per il cambio degli pneumatici dal gommista) e gli svantaggi (come gli spazi di frenata più lunghi rispetto alle gomme estive e la minore aderenza rispetto a quelle invernali oltre a una maggiore usura).

Buono a sapersi: guidare con pneumatici adeguati evita discussioni

Che le vostre gomme siano adeguate dal punto di vista del battistrada, dell’età o della stagione, soltanto montando quelle giuste si è al sicuro al volante. Questo inoltre consente di evitare problemi con l’assicurazione o la polizia. Se causate un incidente e i vostri pneumatici risultano inadeguati, dovete aspettarvi una riduzione delle prestazioni o un’azione di regresso da parte dell’assicurazione nonché multe o addirittura il ritiro della licenza di condurre da parte della polizia.

Guidare in sicurezza con le gomme giuste: in breve

  • Sostituite le vecchie gomme estive o quelle invernali quando la scanalatura raggiunge rispettivamente una profondità di 3 mm e 4 mm.
  • Chiedete alla vostra autorimessa di fiducia di controllare se gli pneumatici sono usurati su un lato.
  • Sostituite il treno di gomme se queste hanno più di otto anni.
  • Montate per tempo e a seconda della stagione gli pneumatici estivi o invernali.

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