PostFinance Assicurazione auto

Personalizzata, flessibile e a prezzi imbattibili

Con PostFinance Assicurazione auto viaggiate sempre spensierati in macchina. Grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione, potete configurare la vostra copertura secondo le vostre esigenze e beneficiare di interessanti coperture complementari.

Avete già una PostFinance assicurazione?

PostFinance Assicurazione auto: viaggiare sempre spensierati

  • Copertura assicurativa personalizzabile

  • Prezzi equi

  • Stipulabile online

  • Protezione del premio gratuita

  • Termine di disdetta di tre mesi

  • 10% di sconto con il pacchetto bancario SmartPlus

Scegliete l’offerta più adatta alle vostre esigenze

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  • Copertura di base

    Scoprite i servizi inclusi nell’offerta di base e ampliate la nostra assicurazione di responsabilità civile in base alle vostre esigenze con l’assicurazione casco parziale o integrale.

    Assicurazione di responsabilità civile

    L’assicurazione di responsabilità civile, prescritta per legge, copre danni causati ad altre persone, veicoli, edifici o all’ambiente.

    Assicurazione casco parziale

    L’assicurazione casco parziale copre i danni causati al vostro veicolo da elementi naturali, incendio, furto e rottura di vetri.

    Assicurazione casco totale

    La casco totale  estende la copertura casco parziale con un’ulteriore copertura in caso di danni da collisione.

    Coperture complementari

    Con la nostra ampia scelta di soluzioni complementari potrete proteggervi ancora meglio, strutturando la copertura in base alle esigenze personali.

    Copertura nei casi di negligenza grave

    La compagnia assicurativa rinuncia a esercitare un’azione di rivalsa o a ridurre le prestazioni in caso di danni causati da negligenza grave.

    • Nei casi in cui l’evento assicurato sia causato da una grave negligenza, la compagnia rinuncia al diritto di rivalsa e/o riduzione riconosciutole dalla legge. Ciò non vale se la persona alla guida ha causato l’evento in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di droghe o in seguito ad abuso di farmaci, se l’evento assicurato è stato provocato con dolo o dolo eventuale da una persona assicurata, se l’evento dannoso è dovuto a eccesso di velocità o partecipazione a gare non autorizzate oppure, in caso di furto, se il veicolo non era stato chiuso o la chiave di accensione era inserita.
      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Soccorso stradale

    Vi offriamo assistenza in tutta Europa in caso di guasto, perdita delle chiavi o di serbatoio carburante vuoto.

    • Eventi e prestazioni assicurati (estratto):

      • Traino e riparazioni sino a CHF 400.–
      • Oneri di stazionamento (spese di rimessaggio) fino a CHF 300.–
      • Recupero del veicolo a motore fino a CHF 2’000.–
      • Spedizione di pezzi di ricambio qualora non sia possibile acquistarli nella sede e nel luogo dove si trova il veicolo
      • Perizia fino a CHF 200.– nel caso in cui la fattura per la riparazione appaia ingiustificata
      • Costi per la prosecuzione del viaggio o il rientro al domicilio: alloggio, vitto e spese di comunicazione per dialogare con la centrale di allarme (per un massimo di sette giorni) fino a un importo di CHF 700.– a persona oppure, in caso di utilizzo di un veicolo a noleggio, fino a un importo complessivo di CHF 1’000.–, indipendentemente dal numero di persone che lo utilizzano
      • Recupero del veicolo

      La condizione fondamentale è che il veicolo utilizzato dalla persona assicurata dal momento della partenza sia coinvolto in un incidente stradale oppure subisca un guasto o un furto entro i confini dell’Europa. L’assicurazione è offerta in collaborazione con la compagnia assicurativa TAS Assicurazioni SA. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Maggiorazione del valore attuale

    Dopo un danno totale viene rimborsato il valore attuale più una maggiorazione.

    • Con questa opzione viene rimborsato, in seguito a un danno totale o a furto, il valore attuale del veicolo più una maggiorazione. Il risarcimento in seguito a un danno totale segue il prezzo di listino e avviene in base alla scala indicata di seguito.

      • 1° anno di utilizzo 100%
      • 2° anno di utilizzo 100%-90%
      • 3° anno di utilizzo 90-80%
      • 4° anno di utilizzo 80-70%
      • 5° anno di utilizzo 70-60%
      • 6° anno di utilizzo 60-50%
      • 7° anno di utilizzo 50-40%

      Dall’8o anno di utilizzo valore attuale maggiorato del 10%
      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Rottura vetri Plus

    Copre il danneggiamento o la distruzione di fari, fanali posteriori e indicatori di direzione, lampadine a incandescenza e diodi luminosi (LED).

    • L’assicurazione copre i danni da rottura delle parti in vetro del veicolo (incl. piccoli vetri come fari, indicatori di direzione ecc.). In questa soluzione sono inclusi anche i materiali utilizzati in alternativa al vetro. La copertura comprende inoltre le lampadine a incandescenza e i diodi luminosi (LED) se distrutti dalla rottura del vetro. Non sono assicurati i danni riconducibili a un difetto interno e danni ai sistemi di navigazione, ai sensori o ai radar.
      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Danni al veicolo parcheggiato

    Copre i danni causati da ignoti alla vostra auto parcheggiata.

    • Sono inclusi i danni al veicolo dichiarato causati da terzi sconosciuti mentre il veicolo è parcheggiato e chiuso. Per ogni anno civile è previsto il pagamento di un numero massimo di due sinistri; a tal fine è determinante la data dell’evento. La somma assicurata per la copertura dei danni al veicolo parcheggiato è indicata nella polizza. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Assicurazione infortuni per passeggeri

    Copre i danni conseguenti a un incidente arrecati ai passeggeri (incl. cani e gatti).

    • Prestazioni assicurate in caso di incidenti in seguito ai quali chi occupa il veicolo assicurato rimane ferito o perde la vita:

      • Spese ospedaliere (senza limiti, per un massimo di 730 giorni incl. i soggiorni in ospedale o in casa di cura in reparto privato)
      • Indennità giornaliera di ospedalizzazione (limitata a 730 indennità giornaliere e CHF 160.– al giorno)
      • Indennità giornaliera per incapacità al lavoro (limitata a 730 indennità giornaliere e CHF 25.– al giorno in caso di incapacità al lavoro totale)
      • Invalidità (percentuale in funzione del grado di invalidità) limitata a CHF 75’000.–
      • Caso di decesso (CHF 50’000.– per la persona assicurata al coniuge, al partner registrato, ai figli o altre persone al cui sostentamento la persona assicurata ha provveduto interamente o in parte)

      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Effetti personali

    Copre gli oggetti personali all’interno del veicolo contro il furto o il danneggiamento in seguito a collisione.

    • L’assicurazione copre il danneggiamento, la distruzione e il furto degli oggetti trasportati all’interno del veicolo per esigenze personali dalle persone che lo occupavano, a condizione che, al momento del furto, tali oggetti si trovassero all’interno del veicolo completamente chiuso e il veicolo assicurato abbia subito un danno. L’assicurazione non copre: denaro contante, carte di credito, titoli di viaggio e abbonamenti, titoli, libretti di risparmio, metalli preziosi, monete e medaglie, pietre preziose e perle non incastonate, gioielli, supporti audio e video, hardware e software di EED, impianti portatili di telefonia e radiotelefonia, apparecchi radiofonici e televisivi, dispositivi fax, beni commerciali e oggetti necessari all’esercizio della professione. I valori soggettivi non sono oggetto di risarcimento. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Protezione giuridica per il veicolo

    Comprende i casi giuridici conseguenti all’utilizzo del motoveicolo assicurato.

    • L’assicurazione copre chi possiede/detiene il veicolo, chi lo conduce e chi si trova a bordo del veicolo assicurato. Prestazioni assicurate (estratto):

      • tutela degli interessi legali da parte del servizio legale di Assista sino a un massimo di CHF 300’000 per caso
      • assunzione delle spese per avvocati, personale addetto alla mediazione e personale esperto incaricato
      • costi procedurali e giudiziari e indennità processuali
      • anticipo per cauzioni penali atte a evitare la detenzione preventiva

      L’assicurazione è offerta in collaborazione con la compagnia assicurativa Assista Protezione giuridica SA.

      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Opzione CO2

    Con ogni chilometro percorso sostenete progetti di tutela ambientale per compensare le vostre emissioni di CO2.

    • Proteggete l’ambiente con l’opzione CO2 e prendetevene cura compensando le emissioni di CO2 per ogni chilometro percorso. Con l’opzione CO2 infatti si sostiene un progetto a tutela dell’ambiente del nostro partner south pole. Il progetto per la protezione delle foreste «Kariba REDD+» si impegna per tutelare 784’987 ettari di foreste nello Zimbabwe e la fauna che le abita. Al centro di quattro parchi nazionali e otto riserve per safari, l’area del progetto è situata sulle sponde meridionali del lago Kariba nello Zimbabwe. Il progetto protegge così un immenso corridoio di biodiversità con una vasta foresta tropicale e numerose specie animali a rischio, tra cui elefanti africani, leoni, ippopotami, avvoltoi orecchiuti e bucorvi meridionali.
      Ulteriori informazioni sono disponibili nelle Il link si apre in una nuova finestra CGA.

    Calcolatore dei premi

    Calcolate il vostro premio in modo semplice e non vincolante. Consideriamo sempre il livello di premi più basso.

    • Calcolate il Il link si apre in una nuova finestra premio online con il calcolatore dei premi di PostFinance. L’offerta è valida 30 giorni e può essere accettata in qualsiasi momento.

      Tenete a portata di mano la licenza di circolazione o i dati principali del veicolo e la licenza di condurre.

      Maggiori informazioni sul calcolatore dei premi

    • Stipulate la vostra PostFinance Assicurazione auto online in pochi minuti accettando le condizioni di assicurazione riportate nell’offerta online e cliccando su «Stipulare ora».

      Riceverete immediatamente un’e-mail di conferma con un link. Immettete qui i dati principali relativi all’attestato di circolazione.

    • Per stipulare una nuova assicurazione auto dovete disdire quella attuale. Comunicate, a tale scopo, la scadenza di disdetta della vostra attuale assicurazione. Le condizioni sono riportate sulla polizza o nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA).

      Effettuate la disdetta della vostra attuale assicurazione nel rispetto delle scadenze stabilite nel contratto. Utilizzate il nostro modello di Il link si apre in una nuova finestra lettera di disdetta.

      Questo passaggio non è necessario se immatricolate per la prima volta il veicolo a vostro nome (acquisto dell’auto).

    • Non appena disporremo di tutte le informazioni richieste, invieremo il necessario attestato di assicurazione al servizio della circolazione del vostro Cantone di residenza, per tempo prima che decorra l’assicurazione. Vi informeremo a tale riguardo via e-mail, affinché possiate effettuare il riscatto/la trascrizione del veicolo.

      Vi consigliamo di procedere quattro o cinque giorni prima dell’inizio dell’assicurazione recandovi personalmente al servizio della circolazione competente.

      Se desiderate effettuare la registrazione per posta, contattate il servizio della circolazione competente per voi.

      Assicuratevi di essere in possesso di tutti i documenti necessari:

      • in caso di cambio di assicurazione: licenza di circolazione in copia originale
      • in caso di acquisto di un veicolo usato: licenza di circolazione in copia originale da annullare
      • in caso di acquisto di un veicolo nuovo: rapporto di verifica con modulo 13.20A
    • La copertura assicurativa inizia automaticamente dopo l’avvenuta riscossione/trascrizione presso il servizio della circolazione competente.

      Non appena PostFinance riceve la conferma dal servizio della circolazione, vi saranno inviati per posta tutti i documenti contrattuali.

    • Potete registrarvi in qualunque momento nel cockpit online di PostFinance per avere accesso ai vostri dati assicurativi 24 ore su 24. 

      Il cockpit online fornisce aiuto nella gestione della PostFinance Assicurazione auto.

      • La conducente o il conducente principale deve avere almeno 20 anni
      • La conducente o il conducente principale deve possedere l’autorizzazione di guida da almeno due anni
      • La conducente o il conducente principale deve possedere l’autorizzazione di guida da almeno due anni
      • Quando: all’acquisto di un veicolo nuovo o usato oppure in caso di cambio di assicurazione nel rispetto del termine di disdetta presso l’assicuratore precedente
      • Domicilio attuale in Svizzera
      •  Indicazione di un numero di cellulare valido (necessario per la comunicazione e il login)
      • Non è necessario essere titolari di un conto presso PostFinance.
    • Vengono assicurati veicoli per il trasporto di persone a uso privato, p. es. limousine, monovolume, auto ibride, cabrio, auto familiari.

      Non si assicurano veicoli che al momento della stipula dell’assicurazione hanno più di 20 anni e veicoli a uso commerciale (auto aziendali), motociclette, determinati veicoli industriali, veicoli molto potenti (rapporto tra potenza in CV e peso) e veicoli con numero di immatricolazioni estremamente basso (rarità).

      Può accadere che un veicolo venga considerato come adibito al trasporto di persone, mentre il fabbricante lo ha classificato come veicolo industriale (p. es. VW T6). Questi veicoli possono essere assicurati secondo la tipologia. I veicoli assicurabili si possono selezionare nel portale assicurativo.

    • Un’assicurazione esistente presso un precedente assicuratore può essere disdetta per la fine della durata contrattuale definita nel rispetto del termine di disdetta ordinario. Le condizioni sono riportate sulla polizza o nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). In genere il termine di disdetta è di tre mesi dal termine della durata contrattuale annuale. Se non è disdetto, il contratto si rinnova automaticamente per un altro anno. A volte esistono contratti pluriennali che non possono essere disdetti.

      Nei seguenti casi l’assicurazione può essere disdetta entro un termine inferiore a un anno:

      • Sostituzione del veicolo
        Se sostituisce per esempio il suo vecchio veicolo con uno nuovo può disdire l’assicurazione del vecchio veicolo. Informi per tempo la sua attuale assicurazione, così da permetterle di rescindere il contratto e rimborsare in misura proporzionale il premio annuale precedentemente pagato. Dopo un sinistro totale non possono essere rimborsati premi.
      • Modifica del premio
        Se l’assicurazione modifica l’entità del premio o della franchigia o riduce le prestazioni può disdire il contratto al momento della sua modifica. La disdetta deve pervenire all’assicurazione prima dell’entrata in vigore del nuovo premio.
      • Cambio di detentore
        In caso di cambio di detentore, l’assicurazione casco si estingue, ma l’assicurazione di responsabilità civile si trasmette al nuovo intestatario. Il nuovo proprietario potrà poi disdirla entro 14 giorni dal passaggio. La vecchia assicurazione di responsabilità civile si estingue non appena nella licenza di circolazione del veicolo è inserita la nuova società. Alcune assicurazioni non accettano tuttavia come motivo di disdetta il cambio di intestatario fra familiari.
      • In caso di sinistro
        Se, in caso di sinistro, l’assicurazione paga un indennizzo, è suo diritto disdire il contratto. I termini sono regolamentati nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). La responsabilità dell’assicurazione si estingue 14 giorni dopo la ricezione della disdetta. Se il contratto è in essere da più di un anno e non si tratta di un sinistro totale, le verrà rimborsato in modo proporzionale il premio annuale pagato in precedenza.
    • Le informazioni specifiche su copertura di base, copertura complementare e condizioni contrattuali sono riportate nelle nostre Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). Legga questo documento prima di stipulare il contratto e in caso di dubbi si rivolga al nostro Supporto.

    • In linea di massima la PostFinance Assicurazione auto si estende a tutti i conducenti in base alle coperture definite, a condizione naturalmente che siano stati autorizzati a guidare il veicolo.

      Bisogna tuttavia tenere presente che la franchigia per conducenti di età inferiore a 25 anni e neopatentati (sono considerati neopatentati coloro che posseggono la licenza di condurre da meno di tre anni) aumenta di CHF 1’000.– rispetto a quella definita. Questa regola vale per i casi di responsabilità civile e collisione, ma non riguarda la franchigia casco parziale.

    • Qualora venga immatricolato prima della data di inizio dell’assicurazione riportata sulla polizza, il veicolo risulta assicurato a partire dalla data d’inizio. Qualora il veicolo venga immatricolato dopo la data di inizio dell’assicurazione riportata sulla polizza, la copertura assicurativa vale a partire dal momento dell’immatricolazione.
    • Se disponete del pacchetto bancario SmartPlus, lo sconto vale per tutte le assicurazioni di cose PostFinance (assicurazione auto, moto, viaggi e protezione giuridica), a eccezione di quelle alle quali partecipa come assicuratore Great Lake Insurance SE. Lo sconto viene concesso per ogni polizza assicurativa solo una volta su un premio netto attuale (escl. tasse, tributi ecc.) e viene accreditato entro tre mesi sul vostro conto privato PostFinance. Lo sconto decade o non è concesso in caso di modifica del pacchetto bancario da Smart a SmartPlus e viceversa entro due anni e/o in caso di disdetta e nuova stipula di un’assicurazione per lo stesso oggetto assicurato.

    • In caso di guasto potete contattarci in qualsiasi momento al numero 0848 117 799 (dalla Svizzera) oppure al numero +41 58 667 14 00 (dall’estero). Tutti gli altri avvisi di sinistro possono essere segnalati immediatamente online all’indirizzo Il link si apre in una nuova finestra versicherungen.postfinance.ch oppure telefonando agli stessi numeri da lunedì a venerdì, dalle ore 08.00 alle 18.30.

      Non riconosca mai le pretese avanzate da terzi e non firmi mai documenti redatti in lingua straniera.

Voto su Comparis: 5,1

Sono sempre di più le persone che per il loro veicolo si affidano alla PostFinance Assicurazione auto. Ci auguriamo di potervi annoverare presto tra le nostre e i nostri clienti soddisfatti.

Nell’ambito del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti 2023 condotto da comparis.ch, la PostFinance Assicurazione auto ha ottenuto il voto 5,1, corrispondente al giudizio «buono».

Migliore assicurazione di protezione giuridica in Svizzera

Il nostro partner Assista Protezione giuridica SA è stato premiato da HZ Insurance, Handelszeitung e PME come «migliore assicurazione 2024» nell’ambito della protezione giuridica privata e circolazione.

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Scegliete l’assicurazione auto in linea con le vostre esigenze. Per eventuali domande o chiarimenti siamo a completa disposizione.

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