La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Prodotti strutturati per integrare il portafoglio
17.04.2022
I prodotti strutturati sono speciali strumenti d’investimento, configurabili in modo molto flessibile. Sono in grado di raffigurare qualsiasi aspettativa nei confronti degli andamenti di mercato. Possono prestarsi a qualsiasi profilo di rischio. Detto in parole semplici: quando acquistate azioni, conseguite profitti solo se i corsi salgono. Un prodotto strutturato può valere la pena anche se le quotazioni in borsa calano o hanno un andamento laterale.
Massima flessibilità grazie ai prodotti strutturati
Tali prodotti rappresentano un’alternativa all’investimento di fondi diretto come le azioni o le obbligazioni. La loro flessibilità è dovuta alla combinazione di un prodotto finanziario classico come il sottostante Il sottostante (detto anche underlying) indica il valore (ad es. un titolo, una valuta, un indice o una materia prima) che è alla base di un derivato come un’opzione, un future, un warrant o un prodotto strutturato. (ad es. azioni L’azione è un titolo attraverso cui gli investitori possono partecipare a un’azienda. Con l’emissione di azioni le aziende si procurano capitale proprio. Gli azionisti hanno diritti patrimoniali (ad es. il diritto a dividendi) e diritti societari (ad es. il diritto alla partecipazione all’assemblea generale e il diritto di voto). o obbligazioni Un’obbligazione (detta anche bond) è un titolo che genera un interesse per gli investitori. Oltre al diritto al pagamento dell’interesse concordato, i detentori di obbligazioni (i creditori) hanno diritto al rimborso del loro capitale. Un’obbligazione di stato è un’obbligazione che viene emessa da uno stato, ad esempio la Confederazione Svizzera, che è quindi emittente dell’obbligazione e di conseguenza il debitore.) con un derivato Un derivato è uno strumento finanziario il cui prezzo deriva, appunto, da un sottostante (ad es. azioni, obbligazioni, materie prime, metalli preziosi o valute). In caso di un’opzione su azioni, per esempio, il sottostante è l’azione. L’andamento dei corsi dipende dai sottostanti (underlying). I derivati sono di norma più volatili rispetto agli altri strumenti finanziari.. Scaturiscono così nuove soluzioni di investimento individuali per i più svariati scenari e contesti di mercato, compresi quelli difficili. In Svizzera sono quotati oltre 30’000 diversi prodotti strutturati, e ne vengono creati costantemente di nuovi. In rapporto al volume d’investimento, la Svizzera è inoltre il mercato più grande al mondo per i prodotti strutturati.
L’affermazione diffusa «i prodotti strutturati sono rischiosi» non vale in generale. La realtà è che il mercato dei prodotti strutturati è talmente vasto che è difficile mantenere la visione d’insieme e trovare quei prodotti che corrispondono al proprio profilo di rischio. In tale ottica possono essere d’aiuto le classi di rischio dell’Il link si apre in una nuova finestra Associazione Svizzera per prodotti strutturati (ASPS): qui i prodotti strutturati vengono suddivisi in sei classi di rischio differenti, dalla più bassa (paragonabile agli investimenti sul mercato monetario) fino alla più alta (paragonabile con le opzioni Un’opzione è un’operazione a termine su divise condizionata. Attraverso il pagamento del premio dell’opzione, l’acquirente ottiene il diritto di acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) un determinato valore a un prezzo prestabilito in un momento successivo. Tuttavia l’acquirente non è obbligato a esercitare quest’opzione.). Il rischio viene indicato con un numero da 1 a 6, sulla base del VaR (value at risk) Il value at risk (VaR) è un valore che fornisce informazioni sulla massima perdita possibile di una posizione di rischio (ad es. portafoglio di titoli) che, con una certa probabilità, non verrà superata in un determinato arco di tempo. Per esempio, l’investitore XY suppone che non venga superata una perdita quotidiana di CHF 1’000.– con una probabilità del 95%. Il VaR non indica a quanto potrebbe ammontare la perdita nel restante 5%..
1 = Basso
2 = Moderato
3 = Medio
4 = Superiore
5 = Elevato
6 = Molto elevato
La valutazione trasparente dei rischi facilita agli investitori la gestione mirata del rischio. I cosiddetti prodotti leva, per esempio, nascondono di norma un rischio maggiore e sono pertanto più adeguati agli speculatori, mentre esistono prodotti a capitale protetto, il cui rischio è paragonabile a quello delle obbligazioni.
I prodotti strutturati facilitano l’accesso a nuovi mercati e promuovono la trasparenza
I prodotti strutturati permettono anche l’accesso semplificato a classi di investimento come ad esempio materie prime e immobili oppure regioni emergenti, in cui altrimenti potrebbero investire solo gli investitori istituzionali. Inoltre, consentono agli investitori di investire in tali classi di investimento già a partire da piccoli importi.
Un altro vantaggio è la trasparenza. Per ogni andamento di mercato, che rientra nel prodotto strutturato, è già stabilito all’acquisto che cosa verrà pagato alla fine della durata. Il successo dipende quindi dall’evoluzione del mercato e dalla solvibilità dell’emittente Un emittente è il soggetto che emette titoli come azioni o obbligazioni. Può essere sia uno stato sia un’azienda che si procura capitale. e non dalla competenza di un manager. A tale scopo, a seconda della categoria di prodotto le spese accessorie (commissioni) possono essere piuttosto alte e in parte poco trasparenti rispetto ad altri prodotti finanziari. A seconda del prodotto, le spese accessorie possono però essere anche più convenienti rispetto, ad esempio, alle commissioni dovute per i fondi gestiti attivamente.
Nel quadro dei prodotti strutturati occorre fare attenzione alla solvibilità degli emittenti
Dal punto di vista giuridico, i prodotti strutturati sono titoli obbligazionari degli emittenti dei prodotti, i quali rispondono con il loro intero patrimonio. Pertanto la qualità di un prodotto strutturato dipende molto dalla solvibilità dell’emittente. Al contrario dei fondi, i prodotti strutturati non sono classificati come patrimonio speciale, che dal punto di vista giuridico è separato dal patrimonio dell’emittente.
Prodotti strutturati per ampliare il portafoglio
Considerate i prodotti strutturati un’integrazione al vostro portafoglio. Rappresentano un’alternativa per diversificare i rischi dei vostri investimenti o completare il vostro portafoglio con investimenti mirati. In virtù del rischio correlato, non è consigliabile investire solo in prodotti strutturati. Informatevi in modo approfondito sulla qualità dell’emittente e chiedete in ogni caso una consulenza qualora come investitori non abbiate ancora molta esperienza con i prodotti strutturati.
Tracker Certificate: uno strumento apprezzato
Appartenenti alla categoria dei prodotti a partecipazione, i Tracker Certificate sono sicuramente i prodotti strutturati più noti e diffusi tra quelli. Con questa soluzione, infatti, PostFinance offre alle investitrici e agli investitori l’accesso a strategie d’investimento selezionate nonché a mercati, tendenze e temi d’investimento variegati.