Reclutamento del personale o acquisizione del personale (recruiting)
Il reclutamento dell’organico è una componente centrale del settore del personale. Il suo obiettivo è reperire le persone più adatte per ricoprire le funzioni e svolgere le mansioni previste dall’impresa. Il reclutamento del personale include fra l’altro la stesura dei bandi di concorso, la loro pubblicazione, l’impostazione del processo di assunzione, l’esame delle candidature, le comunicazioni ai candidati ecc. In questo contesto i termini seguenti sono importanti:
- reclutamento esterno e interno. Nel primo caso l’imprenditore si orienta a un mercato del lavoro esterno all’impresa. Nel reclutamento interno, invece, cerca fra i suoi collaboratori un candidato idoneo a occupare il posto vacante. Se necessario adotta misure per consentirgli di prepararsi alla nuova funzione con corsi di formazione e perfezionamento.
- E-Recruiting: si intende il reclutamento di personale effettuato con l’aiuto di supporti digitali. L’impiego di software rende l’intero processo più semplice ed efficace.
- Social Media Recruiting: si tratta del reclutamento di personale effettuato attraverso social media come Xing, LinkedIn, Facebook ecc.