Trovare investitori in Svizzera: quali forme di finanziamento aiutano davvero chi fonda un’azienda?

28.01.2026

Il desiderio di reperire capitali accompagna molti futuri e future titolari d’azienda fin dall’inizio e spesso genera in loro la convinzione che trovare degli investitori sia il prossimo passo logico da compiere. Ma questa decisione non è poi così semplice. Investitori diversi hanno aspettative diverse: alcuni aiutano da dietro le quinte, altri desiderano essere parte attiva nelle decisioni. Ecco una panoramica delle principali forme di investimento e finanziamento in Svizzera con i relativi punti di forza e possibili svantaggi.

In breve

  • Non tutti gli investitori sono uguali: tra prestiti, partecipazioni o finanziamenti collettivi esistono notevoli differenze.
  • La scelta giusta dipende dal fabbisogno finanziario, dagli obiettivi aziendali e dal desiderio di partecipazione.
  • Ogni forma di partecipazione comporta opportunità, ma anche obblighi.
  • Gli investitori si possono trovare tramite eventi, reti e piattaforme specializzate.

L’informazione è il primo passo da compiere: chi si informa per tempo prende decisioni migliori.

Prima di mettervi alla ricerca, decidete di cosa avete davvero bisogno

Nella pratica si osserva che molti di coloro che desiderano fondare un’azienda si rendono conto solo confrontandosi con gli investitori di quanto possano essere diversi i ruoli e le aspettative. Vale quindi la pena chiarire già in anticipo tre aspetti fondamentali.

  • Si tratta di capitale iniziale, per la crescita o per una prossima fase di sviluppo? Spesso uno scopo chiaro risulta più convincente di grandi numeri.

  • Desiderate crescere gradualmente o scalare rapidamente un modello di business? Entrambe le scelte sono legittime, ma non tutti gli investitori sono adatti per perseguire i due obiettivi.

  • Desiderate prendere decisioni in totale autonomia o non disdegnate soluzioni come lo sparring e la partecipazione? Alcuni investitori agiscono consapevolmente da dietro le quinte, altri invece partecipano in modo attivo.

Capitale proprio o di terzi?

Prima di passare in rassegna le singole forme d’investimento, vi consigliamo di soffermarvi brevemente su una differenza fondamentale: il capitale proprio e il capitale di terzi hanno un impatto molto diverso sulla vostra azienda.

  • Capitale proprio è sinonimo di partecipazione all’azienda. Gli investitori apportano capitale e ricevono in cambio quote e diritti di consultazione.
  • Il capitale di terzi, invece, viene messo a disposizione sotto forma di prestito, deve essere rimborsato, in genere con gli interessi, e non comporta alcuna partecipazione all’azienda.

La forma più adatta dipende, tra le altre cose, da quanto controllo desiderate avere, dall’ammontare del vostro fabbisogno finanziario e dalla velocità con cui la vostra azienda intende crescere.

Le forme d’investimento più comuni in sintesi

In Svizzera le imprenditrici e gli imprenditori hanno a disposizione diverse opzioni per raccogliere capitale. La forma da scegliere dipende, tra l’altro, dalla fase in cui si trova l’azienda, dall’ammontare del capitale e dal profilo di rischio del modello di business.

Dall’esperienza di chi ha già fondato un’impresa si evince inoltre che nella pratica le forme di finanziamento vengono spesso combinate tra loro, ad esempio integrando il capitale di partecipazione con un finanziamento di terzi.

  • Per molti futuri e future titolari d’azienda, la sfera privata è il primo punto di riferimento. Famiglia e amici mettono a disposizione il capitale, spesso in una fase iniziale e su una base di fiducia, che può essere versato sotto forma di prestito, come partecipazione o in forma mista. Accordi chiari e messi per iscritto aiutano a chiarire le aspettative e a proteggere i rapporti.

    Vantaggi: rapidità, flessibilità
    Svantaggi: potenziale di conflitto sul piano emotivo

  • I business angel investono il proprio capitale soprattutto nelle primissime fasi. Spesso si tratta di ex imprenditrici o imprenditori o di specialiste e specialisti esperti che desiderano affiancare attivamente giovani imprese.

    Vantaggi: capitale integrato da conoscenze del settore, esperienza e sparring
    Svantaggi: cessione di quote e diritto di consultazione

  • I venture capitalist sono investitori professionisti o società d’investimento che investono somme ingenti in aziende ad alto potenziale di crescita e con una chiara strategia di scalabilità. Oltre al supporto finanziario, apportano know-how strategico e accesso a reti di contatti. Questa forma di finanziamento si presta soprattutto per i modelli di business orientati a una forte crescita e che desiderano cedere in cambio delle quote.

    Vantaggi: accesso a ingenti importi di investimento per una crescita rapida
    Svantaggi: pressione elevata legata alle aspettative e focus chiaro sulla scalabilità

  • Gli investitori strategici sono per lo più aziende che operano nello stesso settore o in un comparto affine e partecipano in modo mirato per sfruttare le sinergie, ad esempio in termini di accesso al mercato, tecnologie o distribuzione. Questa collaborazione può essere vantaggiosa, ma può creare anche legami di dipendenza, in quanto entrano in gioco interessi strategici.

    Vantaggi: know-how e accesso al mercato dal settore
    Svantaggi: possibile dipendenza da obiettivi strategici

  • Nel crowdinvesting, molte persone investono in un’azienda, perlopiù tramite piattaforme online, ricevendo in cambio quote o una partecipazione agli utili futuri. Oltre a fornire capitale, il crowdinvesting può creare anche visibilità e ampliare il raggio d’azione. Al contempo, questa forma di finanziamento richiede una comunicazione trasparente e continua con molti investitori.

    Vantaggi: acquisizione di capitale abbinata a visibilità
    Svantaggi: intenso lavoro di comunicazione e armonizzazione

  • Il crowdlending è una forma di finanziamento di terzi in cui più privati o investitori istituzionali concedono prestiti tramite piattaforme online. Il finanziamento avviene direttamente tra gli investitori e le aziende senza alcuna partecipazione al capitale proprio. Le startup ricevono capitale dietro il pagamento di interessi, ma devono restituirlo alle condizioni pattuite.

    Vantaggi: capitale di terzi senza cessione di quote aziendali
    Svantaggi: obbligo di rimborso comprensivo di interessi

  • I classici finanziamenti bancari, come i crediti in conto corrente, i crediti commerciali o altri prestiti, sono particolarmente indicati per aziende che possono vantare basi solide e di un certo valore, tra cui immobili, macchinari, crediti, brevetti o fideiussioni. Anche la stabilità finanziaria è un elemento fondamentale.

    Pur offrendo il vantaggio di reperire liquidità immediata senza la necessità di cedere quote, per molte startup questa soluzione è complessa, in quanto mancano le garanzie e il futuro sviluppo dell’azienda è ancora incerto.

    Vantaggi: capitale di terzi senza partecipazione all’azienda
    Svantaggi: requisiti elevati in termini di garanzie e solvibilità

  • I crediti al fornitore sono una forma di finanziamento integrativa. I fornitori concedono termini di pagamento più lunghi, ad esempio a 60 o 90 giorni anziché i consueti 30 giorni. In questo modo si dispone di un margine di manovra finanziario a breve termine. Questa soluzione è adatta soprattutto per superare la fase iniziale e di sviluppo, ma non sostituisce un finanziamento a lungo termine.

    Vantaggi: alleggerimento a breve termine della liquidità
    Svantaggi: portata limitata e utilizzo perlopiù temporaneo

La forma di finanziamento più adatta dipende fortemente dall’ammontare del capitale necessario e dal profilo di rischio del modello di business. Chi desidera mettersi in proprio con un capitale relativamente ridotto, pari ad esempio a qualche decina di migliaia di franchi, ricorre spesso alla soluzione Friends & Family. Per importi fino a qualche centinaia di migliaia di franchi possono essere presi in considerazione invece i finanziamenti bancari, a condizione di disporre di garanzie sufficienti. Se si persegue un modello di business innovativo a rischio elevato ma con un potenziale di scalabilità, entrano in gioco soprattutto investitori come business angel o venture capitalist.

Come trovare gli investitori giusti in Svizzera?

Non appena risulta chiaro qual è la forma d’investimento sostanzialmente più adatta, anche la ricerca di investitori diventerà più mirata. Anziché condurre un numero spropositato di colloqui, vale la pena concentrarsi su aspetti come idoneità, esperienza e aspettative.

In Svizzera esistono punti di contatto collaudati per la ricerca di investitori, tra cui:

Eventi per startup

  • Startup Nights (Winterthur): il principale evento dedicato alle startup in Svizzera con un ampio accesso a investitori e rete di contatti
  • Startup Days (Berna): punto d’incontro per giovani imprenditori, investitori e attori dell’ecosistema delle startup

Riconoscimenti per startup

  • TOP 100 Swiss Startup Award: elevata visibilità per le startup innovative della Svizzera
  • Venture Startup Competition: piattaforma per idee commerciali orientate alla crescita con focus sugli investitori

Piattaforme e panoramiche

  • startupticker.ch: panoramica su eventi, concorsi e news dal mondo delle startup
  • startup.ch: raccolta di investitori, servizi e informazioni sulla fondazione di un’impresa

Sostegno da parte dell’IFJ

Soprattutto nella fase iniziale, chi fonda un’impresa non necessita solo di capitale, ma anche di un valido affiancamento e di know-how. PostFinance collabora da molti anni con l’istituto per giovani imprenditori (IFJ) supportando le neoimprese svizzere nelle questioni legate ai finanziamenti e alla costituzione. L’IFJ sostiene le giovani imprese anche con coaching, networking e programmi dedicati alla costituzione e allo sviluppo di un’impresa.

Questa combinazione di infrastruttura finanziaria e affiancamento imprenditoriale aiuta a prepararsi al meglio ai colloqui con gli investitori.

Prepararsi al meglio per il primo colloquio

Nel primo colloquio con gli investitori è fondamentale soprattutto saper spiegare il proprio modello di business in modo chiaro e preciso. È fondamentale avere le idee chiare su tre punti fondamentali:

  • quale problema risolve la vostra azienda?
  • In che modo siete in grado di risolverlo meglio o diversamente rispetto alla concorrenza?
  • In che modo guadagnate da questa attività?

Chi saprà rispondere a queste domande in modo conciso e convincente potrà affrontare i futuri colloqui partendo da buone premesse.

Buono a sapersi: pensare per tempo alle formalità

Se al momento di costituire la vostra azienda scegliete come forma giuridica la SA o la Sagl, avrete bisogno di un conto per il versamento del capitale, su cui verrà depositato il capitale di costituzione fino a quando, dopo l’iscrizione, verrà trasferito su un conto commerciale.

Con la sua offerta lancio, PostFinance vi fornisce una base solida per le vostre operazioni finanziarie. All’apertura di un conto commerciale, offriamo alle neoimprese due anni di spese di gestione del conto gratuite.

Gli investitori possono essere molto di più che prestatori di capitale. È fondamentale che la forma di finanziamento scelta sia adatta alla vostra azienda, alla fase in cui si trova e al vostro ruolo di fondatori di aziende. Se state già programmando concretamente di fondare un’impresa, vale la pena chiarire per tempo quali sono i prossimi passi formali da compiere.

Domande frequenti sulla ricerca di investitori in Svizzera

  • No, molte aziende vengono fondate senza l’aiuto di investitori esterni. Questi ultimi diventano rilevanti soprattutto se aumenta il fabbisogno finanziario o ci si prefigge di raggiungere obiettivi di crescita ben definiti.

  • Sì, spesso i business angel o il crowdinvesting si concentrano maggiormente sull’idea, sul team e sul potenziale di mercato.

  • In genere quando si ha un modello di business scalabile e si punta a una crescita rapida.

  • Obiettivi poco chiari, mancanza di preparazione e aspettative non realistiche.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi