La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 11.09.2023

Contrastare le oscillazioni dei corsi delle divise

Con le operazioni su divise, chi si occupa di import-export può ridurre il rischio valutario e gestire la liquidità dell’azienda. I consigli dei nostri esperti spiegano come le PMI attive a livello internazionale possono assicurare il flusso di liquidità.

Tutte le aziende di import-export conoscono il problema: le oscillazioni dei corsi delle divise influenzano il risultato aziendale. Tuttavia, non possono fare a meno delle valute estere – le cosiddette divise – e le oscillazioni di corso sono difficili da prevedere a causa delle influenze economiche e geopolitiche. Da qui l’importanza di gestire in modo professionale i rischi valutari. Stefan Zosso, manager prodotti Operazioni in divise di PostFinance, illustra le possibilità a disposizione.

Stefan Zosso lavora presso PostFinance dall’aprile 2005. In veste di manager prodotti Operazioni in divise è responsabile della gestione tecnica e finanziaria di questo gruppo di prodotti.

Consiglio 1: contrastare a lungo termine le oscillazione dei corsi delle divise

Ogni azienda che acquista beni all’estero o vende a livello internazionale conosce il rischio valutario. I conti in valuta estera costituiscono pertanto il punto di partenza del commercio globale e permettono di cambiare rotta nel momento desiderato. Le divise vengono infatti negoziate in tutto il mondo e il corso cambia costantemente. Un suo andamento negativo può comportare perdite. Con le operazioni a termine su divise potete contrastare le oscillazioni a sorpresa dei corsi e tutelarvi facilmente dai rischi valutari con corsi garantiti. Allo stesso tempo siete in grado di pianificare meglio la liquidità, in quanto sapete esattamente quanto denaro fluisce e quando.

Buono a sapersi

PostFinance proporrà in futuro contratti a termine fino a due anni. Le operazioni a termine possono essere concluse solo telefonicamente. L’importo minimo per transazione è di 35’000 franchi.

Consiglio 2: tutelarsi subito dalle oscillazioni dei corsi delle divise

Grazie alle operazioni spot, le aziende sono in grado di coprire immediatamente i rischi di cambio del corso in tempo reale. Al telefono gli importi sono illimitati; tramite e-finance o l’app PostFinance è possibile effettuare transazioni fino a un equivalente di 249’999.99 franchi.
Richiedete online tutti i corsi che volete conoscere e inserite importi a piacimento. Per ogni richiesta potete scegliere fra tre valute e con il corso del cambio, fisso e garantito dopo la transazione, disponete di una base di calcolo affidabile. Anche le operazioni swap – ossia la vendita spot di una valuta e il contemporaneo riacquisto a termine o viceversa – sono interessanti sul piano della gestione della liquidità.

Buono a sapersi

Presso PostFinance è possibile elaborare operazioni spot a partire da 1 franco al telefono o comodamente online con giorni valuta da zero a due a partire dalla conclusione dell’operazione. Da 50’000 franchi per transazione beneficiate di condizioni migliori, in caso di ordini telefonici a partire da 250’000 franchi di condizioni ottimali.

Le informazioni più importanti sulle divise e il loro commercio

Cosa dovete sapere per effettuare operazioni su divise.

  • Le divise sono mezzi di pagamento esteri in valuta estera. In ambito bancario, sono crediti o averi in valuta estera nei confronti di terzi. I contanti, banconote e monete, non valgono come divise finché non sono depositati su un conto. Senza le divise, le aziende non potrebbero praticamente operare a livello internazionale.

  • Nelle operazioni su divise, le valute vengono acquistate o vendute immediatamente o entro un certo periodo a un corso fisso. Le operazioni su divise comprendono operazioni spot (operazioni di cassa), operazioni a termine e operazioni swap – una combinazione di operazioni spot e swap – in cui viene concordato il cambio immediato in un’altra valuta e contemporaneamente la restituzione a una data successiva.

  • Il franco svizzero (CHF), l’euro (EUR), il dollaro statunitense (USD), la sterlina inglese (GBP), lo yen giapponese (JPY) e il dollaro australiano (AUD) sono le valute più correnti. Si orientano tutte alla valuta principale a livello globale, cioè il dollaro USA. Di conseguenza, a essere negoziate con particolare frequenza in tutto il mondo sono le seguenti coppie di valute: GBP-USD, USD-CHF, USD-JPY, USD-CAD, AUD-USD ed EUR-USD.

  • Le aziende attive a livello internazionale possono gestire i rischi di cambio del corso e la propria liquidità tramite operazioni su divise. Presso PostFinance potete negoziare 45 coppie di valute in e-finance o nell’app di PostFinance o beneficiare dei vantaggi delle transazioni telefoniche. Trovate una panoramica delle operazioni su divise offerte da PostFinance su Il link si apre in una nuova finestra postfinance.ch/divises. 

Per saperne di più

Avete altre domande? Contattateci per fissare un appuntamento per una consulenza.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi