La pagina iniziale
E-trading è suddiviso in quattro sezioni principali: «Panoramica del conto», «Mercati» «Strumenti» e «Area di trading».
Provate e-trading in base alle vostre esigenze: nella PostFinance App vi forniamo una panoramica rapida e le principali funzioni per quando siete fuori casa. Utilizzate la versione desktop per approfittare di funzioni avanzate e tool efficienti e avere così un’esperienza di trading completa. Imparate a utilizzare la versione desktop della nostra piattaforma di trading passo dopo passo.
E-trading è suddiviso in quattro sezioni principali: «Panoramica del conto», «Mercati» «Strumenti» e «Area di trading».
Nella sezione «Indice» visualizzate in modo chiaro il vostro patrimonio e-trading, costituito dalla vostra disponibilità in conto e dai vostri titoli.
In questa sezione trovate anche tutte le transazioni effettuate, la cronologia degli ordini, tutti i documenti ed eventuali corporate action ricevute a titolo informativo o di risposta.
Per rimanere sempre al corrente dei titoli acquistati, in fondo alla panoramica del conto potete consultare le ultime notizie sui titoli nel vostro elenco delle posizioni.
La sezione «Mercati» vi offre una panoramica aggiornata dei principali mercati e indici. Cliccando sull’indice desiderato nella panoramica giornaliera si accede a ulteriori informazioni. Tramite «Tutti i componenti» è possibile negoziare direttamente singoli titoli.
Vi sosteniamo nel prendere le decisioni offrendovi strumenti utili.
La funzione di ricerca Scanner vi permette di impostare filtri (ad es. per settore, branca, mercato ecc.) per trovare rapidamente azioni, desiderati e prodotto strutturato desiderate in base alle vostre esigenze.
Per non perdere nessuna occasione, con questa funzione potete impostare un allarme prezzo per ogni strumento. Per farlo basta selezionare il titolo corrispondente tramite il campo di ricerca e inserire un corso target o una variazione in %. Non appena il titolo raggiunge questa soglia, riceverete una notifica in base alle vostre impostazioni.
Questo strumento offre numerose possibilità per analizzare un titolo e confrontarlo con gli altri (analisi dei grafici, analisi Intraday ecc.), aiutandovi a prendere decisioni in modo professionale.
Questa sezione è dedicata alle impostazioni e visualizzazioni personalizzate.
Potete modificare la pagina e strutturarla secondo le vostre preferenze con diversi widget.
Dallo shop dei widget in fondo alla pagina, trascinate il widget che vi interessa nella posizione che preferite all’interno dell’«Area di trading». Potete spostare ciascun widget ogni volta che volete o rimuoverlo dalla sezione.
Per i widget lista personale e posizioni possono essere personalizzate le impostazioni, ad esempio aggiungendo ulteriori colonne e informazioni. A questo scopo, nella colonna «Simbolo» aprite il menu relativo alle modifiche.
Avete a disposizione le seguenti impostazioni:
Avete diverse opzioni per effettuare pagamenti o versamenti di denaro in e-trading:
Nella versione demo di e-finance potete seguire i passaggi necessari e familiarizzare con il versamento di denaro in e-trading.
Avete diverse opzioni per acquistare o vendere un titolo:
Negoziare titoli direttamente dalla maschera di ricerca («Quicksearch»)
Questa maschera di ricerca vi permette di cercare titoli per nome, simbolo o ISIN e negoziarli direttamente.
Negoziare titoli dall’elenco delle posizioni nella panoramica del conto
Per vendere o acquistare posizioni esistenti, alla voce «Posizioni» scegliete «Buy» per acquistare e «Sell» per vendere.
Negoziare titoli dall’«Area di trading»
È possibile creare piani di risparmio per ETF, azioni e certificati tematici selezionati.
Il fractional trading vi consente di acquistare e vendere, oltre alle normali quote intere, anche frazioni di azioni, ETF o Tracker Certificate. Questa funzione è particolarmente utile se desiderate investire piccole somme o importi precisi.
Ad esempio, anziché acquistare un’intera azione per 1’000 franchi, potete investire solo 100 franchi e ricevere 0,1 quote. In questo modo potete iniziare a fare trading anche con piccoli importi, una soluzione ideale per investimenti o piani di risparmio a lungo termine.
Come funziona?
Poiché sul mercato non è possibile negoziare direttamente le frazioni, PostFinance acquista intere unità e le detiene per voi a titolo fiduciario, concedendovi un diritto proporzionale, la cosiddetta quota fiduciaria.
Ad esempio se acquistate 0,5 azioni, PostFinance detiene un’intera azione e vi concede una quota fiduciaria proporzionale alla frazione dello 0,5.
Strumenti finanziari adeguati
Determinate azioni, tutti gli ETF dell’universo dei piani di risparmio e i Tracker Certificate possono essere utilizzati per il fractional trading. Questi strumenti finanziari sono opportunamente contrassegnati in e-trading.
Utilizzo del fractional trading
Visualizzazione in e-trading
Per visualizzare le vostre quote fiduciarie passate con il mouse sopra all’icona delle informazioni nella panoramica delle posizioni.
Conferimento degli ordini
Per l’acquisto potete indicare una quantità (ad es. 0,3 azioni) o un importo (ad es. 1’000 franchi).
La vendita è possibile solo per una quantità specifica (ad es. 0,3 azioni) e possono essere vendute solo frazioni presenti nel portafoglio.
Per le frazioni possono essere effettuati solo ordini al meglio, mentre per unità intere o quantità superiori sono disponibili anche ordini limit e stop limit.
Il piano di risparmio è disponibile solo per gli ordini di acquisto.
Esecuzione e orari di negoziazione
Gli ordini possono essere conferiti in qualsiasi momento, ma di norma vengono eseguiti nei seguenti orari:
Conversione in unità intere
Se le vostre frazioni formano insieme un’unità intera (ad es. 0,5 + 0,25 + 0,25), vengono convertite automaticamente in quest’ultima. In seguito alla conversione deterrete così direttamente lo strumento finanziario, e non più la quota fiduciaria.
Dividendi
Riceverete una quota di dividendi proporzionale alla frazione detenuta (ad es. il 20% del dividendo per azione se possedete 0,2 quote).
Trasferibilità
Le quote fiduciarie non possono essere trasferite. Il trasferimento è possibile solo dopo la conversione in unità intere.
Ricerca con il widget «Cerca & Fai trading» nella sezione «Area di trading»
Utilizzate il widget «Ricerca» in «Area di trading», per cercare titoli e negoziarli direttamente. Inserite il nome o il simbolo del titolo che cercate.
Ricerca tramite «Quicksearch»
Questa maschera vi consente di cercare titoli in base a nome, simbolo o ISIN.
Ricerca tramite Scanner nella sezione «Strumenti»
La funzione di ricerca Scanner vi permette di impostare filtri (ad es. per settore, branca, mercato ecc.) per trovare rapidamente azioni, desiderati e prodotto strutturato desiderate in base alle vostre esigenze.
Fate clic sul titolo desiderato (azione nominativa svizzera) sotto la voce «Lista delle posizioni» nella sezione «Panoramica del conto», quindi selezionate «Registrare le mie azioni».
Creare e modificare elenchi personali nell’area di trading
Potete creare nuovi elenchi personali trascinando il widget «Lista personale» fuori dallo shop dei widget in fondo alla sezione «Area di trading».
In alternativa, cercate il titolo desiderato nel widget «Cerca & Fai trading» e con il pulsante «più» create direttamente un nuovo elenco oppure aggiungete il titolo a un elenco esistente.
Per rinominare elenchi esistenti o rimuovere titoli da essi, selezionate l’icona della matita nell’intestazione della colonna superiore.
Aggiungere titoli all’elenco personale
Salvate i vostri titoli preferiti nell’elenco dei preferiti contrassegnandoli con il simbolo della stellina. Trovate questo simbolo nella maschera «Quicksearch» oppure nelle informazioni dettagliate del singolo titolo.
Informazioni sull’utilizzo di e-trading.