Occuparsi della previdenza

Pensionamento in vista

Godersi finalmente la meritata pensione: è una bella prospettiva. Tuttavia ci sono ancora alcune decisioni importanti da prendere, soprattutto se state pensando a un pensionamento anticipato.

Fate bene i calcoli

Ci siamo quasi: la meritata pensione dopo la vita lavorativa. D’ora in avanti vivrete grazie alle prestazioni di rendita, al vostro capitale del 3º pilastro e al vostro patrimonio. Analizzate quindi nuovamente la vostra situazione e calcolate quanto denaro avrete a disposizione in pensione.

Scoprire di più

Pianificare il pensionamento anticipato

State pensando al pensionamento anticipato? È possibile a partire dai 58 anni. Tuttavia è un’opzione costosa ed è quindi necessario fare le dovute riflessioni. Date un’occhiata al regolamento sul pensionamento della vostra cassa pensioni. Chiarite con attenzione quali lacune previdenziali supplementari comporterebbe un pensionamento anticipato e pensate a come colmarle.

Scoprire di più

Cassa pensioni: rendita vs. prelievo del capitale

Riflettete anche in anticipo su come volete prelevare l’avere della vostra cassa pensioni. Avete diverse opzioni:

Prelevate il capitale sotto forma di rendita mensile, vi fate versare tutto il capitale in una volta o optate per una combinazione delle due opzioni. L’opzione migliore dipende da diversi fattori, come la vostra situazione personale, il vostro reddito e il vostro patrimonio.

Organizzare l’eredità e l’avere previdenziale

Ci sono temi che non vorremmo dover affrontare. Uno di questi è la regolamentazione relativa alla successione, con la quale tutelate i vostri cari con un testamento ed evitate controversie. Oltre alla proprietà privata, il patrimonio ereditario comprende anche tutti gli impegni e il patrimonio. A questo proposito, solitamente gli averi previdenziali del 2º pilastro e del pilastro 3a, nonché quelli legati alle assicurazioni sulla vita, vengono suddivisi tra i beneficiari dalla fondazione di previdenza o dalla rispettiva compagnia assicurativa.

Avere previdenziale e abitazione di proprietà: cosa succede una volta compiuti 55 anni

La previdenza e l’abitazione di proprietà sono strettamente legate, per questo motivo potete effettuare l’acquisto con l’avere previdenziale del 2º e 3º pilastro. A partire dal cinquantesimo anno di età, tuttavia, bisogna fare attenzione ai seguenti aspetti.

  • Una volta compiuti 50 anni, non potete più richiedere l’intero avere della cassa pensioni per il finanziamento.
  • Potete prelevare anticipatamente o costituire in pegno solamente i seguenti importi: la prestazione di libero passaggio alla quale avreste avuto diritto a 50 anni o la metà dell’avere attuale della cassa pensioni.
  • In linea di principio, il prelievo deve avvenire al più tardi tre anni prima del diritto alle prestazioni di vecchiaia, a meno che il vostro istituto di previdenza non preveda diversamente.

Ammortizzare le ipoteche

Se possedete già un’abitazione di proprietà, è giunto il momento di pensare alla sostenibilità in pensione. Desiderate ammortizzare la vostra ipoteca con l’avere 3a che avete prelevato al momento del pensionamento o avete diverse soluzioni previdenziali 3a e potete prelevare il vostro avere previdenziale in modo scaglionato?

I prodotti adatti a voi

Altri argomenti che potrebbero interessarvi