Consolidare la previdenza

Ben assicurati contro ogni evenienza

Che sia al lavoro o in famiglia, la maggiore responsabilità è accompagnata dalla necessità di assicurare al meglio voi e i vostri cari. Colmate subito le vostre lacune previdenziali della previdenza per la vecchiaia e cercate le soluzioni migliori per colmarle a lungo termine.

Perché dovreste occuparvi personalmente della vostra previdenza?

Se desiderate andare in pensione senza preoccupazioni dal punto di vista finanziario, generalmente non ci sono altre possibilità se non optare per la previdenza privata. Le rendite dell’AVS (1º pilastro) e della cassa pensioni (2º pilastro), infatti, copriranno solamente una parte del reddito derivante dalla vostra attività lucrativa e dovrete quindi fare i conti con lacune previdenziali. Inoltre, il 1º e il 2º pilastro della previdenza svizzera per la vecchiaia sono sempre più sotto pressione a causa dell’evoluzione demografica e sociale e dei bassi tassi d’interesse. Di conseguenza, la previdenza privata del 3º pilastro è sempre più importante.

Ecco perché le lacune previdenziali in pensione sono la regola

Per la maggior parte delle persone che va in pensione la rendita della previdenza statale e professionale è più bassa del reddito attuale. Le lacune previdenziali non sono quindi un’eccezione, bensì la regola. 

Grazie alla previdenza privata, con i pilastri 3a e 3b, potete colmare le vostre lacune previdenziali accumulando capitale privatamente. Ecco le opzioni a vostra disposizione per colmare la vostre lacune previdenziali: fondi di previdenza, conto previdenza 3a e assicurazione sulla vita.

Conto previdenza 3a e previdenza orientata al rendimento a confronto

Poiché al momento i tassi d’interesse sul conto previdenza 3a sono estremamente bassi, le soluzioni previdenziali orientate al rendimento come i fondi di previdenza o il piano di previdenza SmartFlex possono rappresentare una valida alternativa. Vi offrono la possibilità di partecipare all’andamento dei mercati finanziari. 

Fondi di previdenza

I quattro fondi di previdenza di PostFinance presentano diverse quote azionarie. In questo modo potete decidere liberamente il livello di rischio al quale siete disposti o desiderate esporvi.

Piano di previdenza SmartFlex

Anche con il piano di previdenza SmartFlex potete risparmiare per la previdenza in modo orientato al rendimento, ma in caso di necessità vi permette anche di tutelarvi contro i rischi finanziari dell’incapacità di guadagno o contro il rischio di decesso.  

Assicurate anche i vostri cari

Sono questioni delicate di cui preferiamo non occuparci. Vale tuttavia la pena chiedersi: cosa succederebbe se a causa di una malattia non foste più in grado di lavorare? O in caso di decesso? Spesso infatti le prestazioni del 1º e del 2º pilastro non sono sufficienti a compensare la perdita di guadagno dovuta all’incapacità di guadagno o in caso di decesso. Con un’assicurazione sulla vita e i pilastri 3a e 3b tutelate voi stessi e i vostri cari dal punto di vista finanziario. Avete la possibilità di tutelare la vostra famiglia contro riduzioni di salario in caso di incapacità di guadagno e contro le conseguenze finanziarie in caso di decesso:

Scoprire di più

Risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a

Sia che optiate per un fondo di previdenza, un conto previdenza 3a o un’assicurazione sulla vita 3a, potete dedurre interamente dal vostro reddito imponibile l’importo che versate nel pilastro 3a fino all’importo massimo previsto dalla legge. In questo modo risparmiate sulle imposte ogni anno.

La vostra previdenza per la vostra proprietà

Tra un paio d’anni vi piacerebbe comprare un’abitazione di proprietà? Potete prelevare anticipatamente o costituire in pegno l’avere previdenziale che avete risparmiato nel 3º pilastro. I versamenti su un conto previdenza 3a sono utili anche per l’ammortamento di un’ipoteca.

In quali casi necessitate di un conto di libero passaggio?

In caso di maternità o per avviare un’attività indipendente: il conto di libero passaggio 2º pilastro di PostFinance è la soluzione ideale in caso di interruzione temporanea o definitiva dell’attività lucrativa dipendente. Potete depositare sul conto di libero passaggio il vostro avere previdenziale accumulato nella previdenza professionale. Avete anche la possibilità di investire il patrimonio o parte di esso in modo orientato al rendimento per partecipare all’andamento dei mercati finanziari.

I prodotti adatti a voi

Altri argomenti che potrebbero interessarvi