La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 18.05.2022

Quali vantaggi mi offre una carta di credito per i miei viaggi? Suggerimenti per andare all’estero senza pensieri

State pianificando un viaggio all’estero e vorreste poter pagare ovunque senza problemi? Ecco alcuni suggerimenti sull’uso delle carte di credito oltre confine.

Per quale motivo conviene avere una carta di credito quando si viaggia all’estero?

La carta di credito vi garantisce flessibilità nei pagamenti perché potete utilizzarla nei ristoranti e negozi di tutto il mondo e, chiaramente, anche negli shop online. Prima o durante il viaggio potete inoltre prenotare e disdire voli, hotel e appartamenti di vacanza, riservare e pagare un’auto a noleggio o acquistare biglietti.

Quali vantaggi ha la carta di credito rispetto al contante?

Prima di partire non dovete procurarvi grandi quantità di contanti nella valuta estera desiderata e al ritorno non vi toccherà accumulare le monetine e le banconote rimaste o cambiarle a caro prezzo. Inoltre potete portare con voi solo la quantità di contanti che vi serve all’arrivo o per la prima giornata. In molti paesi diversi posti consentono di pagare con la carta anche piccoli importi. E se in loco doveste rendervi conto di aver bisogno di altro contante, troverete di certo un distributore automatico di banconote nelle vicinanze.

Quando pago con la carta di credito all’estero, a che cosa devo prestare attenzione a livello di commissioni?

Quando all’estero tirate fuori la vostra carta di credito per pagare, spesso potete scegliere se farlo nella valuta locale o in franchi. L’opzione di pagamento in franchi svizzeri è sicuramente più pratica perché in questo modo non dovete convertire l’importo, ma di solito è anche più costosa. Durante i viaggi all’estero, quando avete la possibilità di scegliere, è meglio optare per il pagamento nella valuta locale ed evitare la cosiddetta conversione dinamica di valuta.

Quando prelevo contante con la carta di credito all’estero, a che cosa devo prestare attenzione?

La carta di credito vi offre la praticità di poter prelevare contanti presso diversi distributori automatici in tutto il mondo. Verificate rapidamente le commissioni e calcolate se vi conviene di più prelevare l’importo desiderato con la carta di credito o quella di debito.

Buono a sapersi

Con la PostFinance Visa Platinum Card si possono prelevare contanti gratuitamente in Svizzera e all’estero.

Che cosa posso fare se mi è stata rubata la carta di credito durante le vacanze?

Si vivono momenti di panico quando, durante un viaggio, ci si rende conto di aver perso degli oggetti di valore. Tanto meglio, quindi, se potete rimediare al danno in modo semplice e rapido. Per la carta di credito basta un attimo: segnalate di averla persa tramite la hotline (+41 44 828 32 81) oppure bloccatela autonomamente in e-finance o nella PostFinance App, ordinandone subito una nuova.

Devo sempre portare con me la carta di credito quando sono in giro?

Ogni tanto potete anche uscire senza portafogli, perché i pagamenti con carta di credito possono tranquillamente essere eseguiti fuori casa con lo smartphone o lo smartwatch tramite Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay, SwatchPAY!, Garmin Pay o Fitbit Pay.

Quali carte di credito includono un’assicurazione viaggi?

Solo alcune carte di credito prevedono un’assicurazione viaggi e la gamma di prestazioni è molto diversificata. Tra le carte di credito di PostFinance, ad esempio, la Visa Platinum Card include un’assicurazione costi di annullamento che si accolla le spese per le prestazioni non godute qualora il titolare della carta non possa intraprendere il viaggio in programma per via di una malattia, un infortunio o un’entrata in servizio imprevista.

Una carta di credito che vi riempie la cassa di viaggio? Ci sembra normale.

Non volete una carta di credito qualsiasi, bensì una che fa guadagnare anche voi? Con le carte di credito di PostFinance è così: ricevete, infatti, un rimborso a ogni pagamento effettuato. A seconda della carta, ottenete fino all’1% di cashback nel corso del primo anno e lo 0,5% nel secondo. La somma non è da poco.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi