La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 01.04.2022

Soluzioni d’incasso per le associazioni: gli arcieri di Winterthur utilizzano TWINT

Con TWINT per le associazioni, incassare denaro non è mai stato così semplice. Il club di tiro con l’arco «Bogenschützen Winterthur» è soddisfatto di questa soluzione. Ecco perché in futuro desidera utilizzare il servizio non solo per incassare i proventi degli snack venduti presso la club house, ma anche per riscuotere le quote associative.

Dall’associazione astronomica al club dei genitori di gemelli, dal circolo di badminton agli amici dell’escursionismo: si stima che in Svizzera esistano circa 100’000 associazioni che coprono un’ampia varietà di hobby, esigenze o richieste. Per quanto diversi siano i loro scopi, tutte devono garantire una corretta gestione dei flussi di cassa, tanto per la riscossione delle quote associative, la vendita di birra e salsicce alla festa dell’associazione quanto per l’incasso di donazioni e contributi di donatori.

Pagare gli snack della club house con il codice QR

Il club di tiro con l’arco «Bogenschützen Winterthur» ha deciso di semplificarsi la vita e dal 2021 utilizza le soluzioni per le associazioni di TWINT. Urs Bachofner è un attuario ed è stato lui a far conoscere il servizio al club. «Ho introdotto TWINT nel mio negozio Bachofnerbogensport più di quattro anni fa e negli ultimi due o tre anni ho notato che questa modalità di pagamento sta diventando sempre più popolare tra i clienti», afferma. Perciò è stato ovvio proporre questa soluzione d’incasso senza contanti anche all’associazione. Attualmente gli arcieri di Winterthur stanno utilizzando TWINT per incassare i proventi della vendita di snack e bevande presso la loro club house situata nel parco Schützenweiher, alla periferia nord della città. «Abbiamo anche attaccato al frigorifero un codice QR TWINT. Basta scansionarlo e pagare l’importo corrispondente tramite l’apposita app sullo smartphone. Funziona benissimo. Da quando abbiamo introdotto TWINT, è molto più semplice far quadrare i conti in cassa».

Profil Urs Bachofner

Riscuotere anche le quote associative in tutta semplicità

Prossimamente il club (Il link si apre in una nuova finestra bogenschuetzen-winterthur.ch) intende utilizzare il servizio anche per riscuotere le quote associative. «Questo compito è in cima alla lista delle cose che intendiamo fare», afferma Bachofner. Ciò consentirebbe a circa 20-25 persone di scegliere in futuro se pagare la quota annuale tramite QR-fattura oppure tramite codice QR TWINT. «Per noi è importante che il pagamento delle quote associative da parte dei nostri soci possa avvenire nel modo più semplice possibile». L’associazione potrà senz’altro fare buon uso del denaro versato. «Abbiamo in programma di ingrandirci creando una nuova club house in modo tale che in futuro le nostre sessioni di allenamento invernale non debbano più tenersi in una palestra di terzi, ma in sede», annuncia l’attuario.

Cosa offre TWINT per le associazioni

Per le associazioni e le organizzazioni, TWINT offre tre diverse soluzioni per l’incasso senza contanti: una per la vendita, una per la riscossione delle quote e una per le donazioni e i contributi di donatori. Configurare queste soluzioni è molto semplice: basta registrare l’associazione o l’organizzazione direttamente tramite TWINT. Dopodiché sarà possibile generare tutti i codici QR TWINT desiderati e incassare importi fissi e variabili senza conoscenze tecniche né oneri amministrativi. Il versamento viene effettuato a cadenza settimanale. Le soluzioni per le associazioni sono state sviluppate dal partner di TWINT Raise Now.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi