La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 13.11.2023

Conto di risparmio regalo: ecco a cosa prestare attenzione

Volete rendere più facile l’avvio finanziario nella maggiore età ai vostri figli, figliocci o nipoti? Che idea meravigliosa! In questo articolo vi spieghiamo tutti gli aspetti a cui prestare attenzione quando si apre un conto di risparmio regalo per bambine o bambini e giovani.

Cosa c’è di meglio di un piccolo aiuto finanziario come regalo di compleanno per una o un giovane? Non è mai troppo presto per iniziare a mettere da parte un gruzzoletto per i propri piccoli tesori. Versando regolarmente una somma di denaro più o meno consistente su un conto di risparmio regalo per il proprio figlio, figlioccio o nipote, un giorno sarà possibile vedere realizzati i loro grandi sogni. Ma in che modo genitori, madrine, padrini o nonni possono aiutare i loro cari a risparmiare? Quali sono i conti di risparmio più adatti come regalo?

Desiderate aprire un di risparmio regalo in veste di genitori o rappresentanti legale?

In veste di genitori o rappresentanti legali potete aprire un conto di risparmio per giovani (in franchi o in euro) a un tasso agevolato a nome della bambina o del bambino. In questo modo potete contribuire alla realizzazione dei suoi progetti futuri versando denaro sul suo conto di risparmio in tutta semplicità. Ovviamente possono effettuare versamenti sul conto anche tutti coloro che desiderano fare un regalo alla bambina o al bambino, a condizione che forniate loro le coordinate.

Buono a sapersi: i conti di risparmio per giovani sono gestiti nel pacchetto bancario SmartKids (per chi ha fino a 11 anni) o nel pacchetto SmartYoung (fino a 20 anni).

Desiderate aprire un conto di risparmio regalo in veste di madrine, padrini o nonni?

Come padrini, madrine o nonni, potete aprire un conto di risparmio a vostro nome con una denominazione complementare (ad es. figlioccio, figlioccia o nipote). In questo modo facilitate l’ingresso nella vita adulta alla persona che vi sta più a cuore, alla quale potrete donare o trasferire i vostri risparmi in qualsiasi momento. In alternativa, potete chiedere ai genitori o ai rappresentanti legali se è già stato aperto un conto di risparmio per giovani sul quale potrete effettuare versamenti.

Che flessibilità mi offre un conto di risparmio regalo?

Per il compleanno o altre ricorrenze, sul conto di risparmio per giovani o sul conto di risparmio aperto da voi potete effettuare versamenti in tutta flessibilità, di qualunque importo e in qualsiasi momento.

Con l’ordine permanente versate anche sul conto di risparmio regalo in tutta comodità

Un semplice trucco per mettere da parte un po’ di denaro ogni mese per vostro figlio, il vostro figlioccio o nipote è l’ordine permanente, che vi permette di decidere in autonomia la somma da versare e con quale frequenza. Così potrete risparmiare per chi vi sta più a cuore senza rendervene conto e senza alcuno sforzo in più. Con l’ordine permanente non avete problemi nemmeno se la persona beneficiaria del denaro vive all’estero: gli ordini permanenti possono essere effettuati in tutto il mondo.

Il piano di risparmio in fondi come alternativa al conto di risparmio regalo

Anche il piano di risparmio in fondi è una soluzione intelligente per investire nel futuro di una bambina o un bambino. Ogni due, quattro, otto o dodici settimane potete acquistare quote di fondi per un importo a vostra scelta, a partire da CHF 20.−. In questo modo il patrimonio investito potrà crescere lentamente, ma in modo costante. Anche in questo caso, prima si comincia, più il patrimonio ha tempo di aumentare.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi