La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 18.11.2022

Pagamenti per l’estero: ecco come sorprendere i propri cari nei giorni di festa

Desiderate fare una sorpresa a una persona a voi cara all’estero inviandole del denaro, oppure pagare la fattura di un regalo che avete ordinato online da un paese lontano? Con un pagamento per l’estero potete farlo in modo rapido e semplice.

Qualsiasi sia il motivo per cui desiderate inviare denaro all’estero sotto le feste: in e-finance bastano pochi clic per evadere i pagamenti e il vostro denaro è già in viaggio verso il conto del beneficiario. Per capire come funziona vi illustriamo quattro esempi.

Esempio 1: bonifico natalizio last minute per l’Inghilterra

Rose vive in Svizzera da due anni e, siccome a Natale deve lavorare, purtroppo non potrà recarsi a Londra per festeggiare insieme alla sua famiglia. A causa dei ritmi intensi si è addirittura dimenticata di scegliere e spedire i regali per tempo. Tuttavia, non vuole rinunciare a fare una bella sorpresa ai suoi cari e così decide di effettuare un bonifico sul conto di famiglia dei suoi genitori. Certo, i tempi sono stretti: siamo già al 22 dicembre. Quanto ci vorrà per il bonifico?

Consiglio: opzione «urgent» per bonifici last minute

Per l’accredito dei bonifici internazionali (Giro international in tutto il mondo) ci vogliono da uno a due giorni lavorativi. Con l’opzione «urgent» il tutto è ancora più veloce: se si rispettano gli orari limite di accettazione, di regola l’importo viene accreditato nello stesso giorno lavorativo bancario in cui si effettua il bonifico. L’opzione «urgent» è disponibile per bonifici urgenti in EUR, USD, CHF, CAD, GBP, NOK, SEK, CZK, HUF, PLN, ZAR.

Esempio 2: pagare la fattura del vino ordinato dalla Germania per le feste

Nelle ultime vacanze autunnali David e Milo hanno fatto un viaggio in Germania. Arrivati nel Württemberg, li aspettava una tappa in un’area viticola dove hanno scoperto una piccola azienda vinicola. Così sono tornati a casa con un bel bottino: tre casse di bottiglie di vino talmente buone che sono già finite. Per fare una sorpresa, alcuni giorni fa Milo ha ordinato altre bottiglie in vista dei banchetti delle feste e ora è arrivata la fattura. A quanto ammontano le commissioni per il bonifico all’estero?

Consiglio: i pagamenti SEPA in e-finance sono gratuiti

In qualità di committenti, per voi i pagamenti internazionali in euro effettuati in e-finance dalla Svizzera e destinati alla Germania, agli altri 26 paesi dell’UE nonché ad Andorra, Gran Bretagna, Islanda, Liechtenstein, Principato di Monaco, Norvegia, San Marino e Città del Vaticano sono gratuiti. A tal proposito, SEPA sta per Single Euro Payments Area, l’area unica dei pagamenti in euro che consente un traffico dei pagamenti semplice e trasparente in Europa. In base ai dati inseriti, e-finance stabilisce automaticamente se il trasferimento che volete effettuare rientra tra i pagamenti SEPA.

Esempio 3: effettuare un pagamento per l’Italia per una casa vacanze affittata sotto Natale

Per una volta quest’anno la famiglia Klein non passerà le vacanze di Natale in montagna ma al mare in Italia. Un conoscente ha consigliato loro un appartamento di vacanza. La locatrice privata in Italia richiede il pagamento anticipato dell’affitto sul suo conto. La famiglia Klein ha però ricevuto unicamente il suo nome, l’indirizzo e l’IBAN e non è sicura che questi dati siano sufficienti per poter effettuare il trasferimento sul conto della banca italiana.

Consiglio: per i pagamenti SEPA servono solo nome, indirizzo e IBAN

Per i pagamenti SEPA è sufficiente disporre di IBAN, nome e indirizzo del titolare del conto. L’indicazione del BIC (codice di avviamento bancario), invece, non è più necessaria.

Esempio 4: pagare la fattura per un regalo vintage dagli Stati Uniti

Il compagno di Vivienne colleziona radio degli anni Cinquanta ed è appassionato dei modelli americani. Sulla pagina web di un commerciante di articoli vintage negli Stati Uniti, Vivienne ha trovato un oggetto da collezione che corrisponde esattamente ai gusti della sua dolce metà. In base alle indicazioni del commerciante, per farsi spedire questo regalo di Natale perfetto, Vivienne deve effettuare il pagamento anticipato. Ora la sua domanda è: come accertarsi che l’importo venga accreditato per intero al commerciante?

Consiglio: regolare le spese dei bonifici Giro international

I costi per i pagamenti destinati a paesi al di fuori dello spazio SEPA effettuati tramite e-finance ammontano a due franchi per i «Giro international in tutto il mondo» e a dodici franchi per i «Giro international urgent». Per ogni transazione possono inoltre venir addebitate ulteriori spese di terzi da parte delle banche estere coinvolte. Affinché il beneficiario riceva l’intero importo, avete la possibilità di farvi carico di queste spese. A tal fine occorre selezionare l’opzione «spese a carico del committente». Per i pagamenti SEPA questa opzione non è disponibile, perché non sono consentite deduzioni dall’importo del bonifico.

Ecco come si effettuano i pagamenti per l’estero tramite e-finance

  • Accedete al vostro e-finance
  • Sotto «Pagamenti» inserite l’IBAN o il numero di conto del beneficiario estero
  • Fornite i dati richiesti come indirizzo, importo e urgenza del bonifico (opzione «urgent»)
  • PostFinance seleziona automaticamente la soluzione più giusta e conveniente per voi
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi