Qualsiasi sia il motivo per cui desiderate inviare denaro all’estero sotto le feste: in e-finance bastano pochi clic per evadere i pagamenti e il vostro denaro è già in viaggio verso il conto del beneficiario. Per capire come funziona vi illustriamo quattro esempi.
Vi trovate qui:
Pagamenti per l’estero: ecco come sorprendere i propri cari nei giorni di festa
Desiderate fare una sorpresa a una persona a voi cara all’estero inviandole del denaro, oppure pagare la fattura di un regalo che avete ordinato online da un paese lontano? Con un pagamento per l’estero potete farlo in modo rapido e semplice.

Esempio 1: bonifico natalizio last minute per l’Inghilterra
Rose vive in Svizzera da due anni e, siccome a Natale deve lavorare, purtroppo non potrà recarsi a Londra per festeggiare insieme alla sua famiglia. A causa dei ritmi intensi si è addirittura dimenticata di scegliere e spedire i regali per tempo. Tuttavia, non vuole rinunciare a fare una bella sorpresa ai suoi cari e così decide di effettuare un bonifico sul conto di famiglia dei suoi genitori. Certo, i tempi sono stretti: siamo già al 22 dicembre. Quanto ci vorrà per il bonifico?
Esempio 2: pagare la fattura del vino ordinato dalla Germania per le feste
Nelle ultime vacanze autunnali David e Milo hanno fatto un viaggio in Germania. Arrivati nel Württemberg, li aspettava una tappa in un’area viticola dove hanno scoperto una piccola azienda vinicola. Così sono tornati a casa con un bel bottino: tre casse di bottiglie di vino talmente buone che sono già finite. Per fare una sorpresa, alcuni giorni fa Milo ha ordinato altre bottiglie in vista dei banchetti delle feste e ora è arrivata la fattura. A quanto ammontano le commissioni per il bonifico all’estero?
Esempio 3: effettuare un pagamento per l’Italia per una casa vacanze affittata sotto Natale
Per una volta quest’anno la famiglia Klein non passerà le vacanze di Natale in montagna ma al mare in Italia. Un conoscente ha consigliato loro un appartamento di vacanza. La locatrice privata in Italia richiede il pagamento anticipato dell’affitto sul suo conto. La famiglia Klein ha però ricevuto unicamente il suo nome, l’indirizzo e l’IBAN e non è sicura che questi dati siano sufficienti per poter effettuare il trasferimento sul conto della banca italiana.
Esempio 4: pagare la fattura per un regalo vintage dagli Stati Uniti
Il compagno di Vivienne colleziona radio degli anni Cinquanta ed è appassionato dei modelli americani. Sulla pagina web di un commerciante di articoli vintage negli Stati Uniti, Vivienne ha trovato un oggetto da collezione che corrisponde esattamente ai gusti della sua dolce metà. In base alle indicazioni del commerciante, per farsi spedire questo regalo di Natale perfetto, Vivienne deve effettuare il pagamento anticipato. Ora la sua domanda è: come accertarsi che l’importo venga accreditato per intero al commerciante?
Ecco come si effettuano i pagamenti per l’estero tramite e-finance
- Accedete al vostro e-finance
- Sotto «Pagamenti» inserite l’IBAN o il numero di conto del beneficiario estero
- Fornite i dati richiesti come indirizzo, importo e urgenza del bonifico (opzione «urgent»)
- PostFinance seleziona automaticamente la soluzione più giusta e conveniente per voi