Una sola volta, di tanto in tanto o regolarmente: possono essere diverse le ragioni che rendono necessario effettuare un trasferimento di denaro su un conto estero per motivi famigliari. Ecco quattro esempi e il modo più conveniente per trasferire denaro in tutto il mondo.
Vi trovate qui:
Per i propri cari: inviare denaro ovunque nel mondo in tutta semplicità
Miroslava, Horst, David e Ruth, e Melina hanno una cosa in comune: desiderano trasferire denaro all’estero per motivi famigliari. Nulla di più semplice.

Miroslava aiuta la nonna in Serbia
Miroslava ha 25 anni e vive in Svizzera con i genitori da quando ne aveva quattro. Quando possibile, trascorre però le vacanze estive e natalizie in Serbia, il paese d’origine della sua famiglia, dove va sempre a fare visita alla nonna, che vive in una piccola fattoria. Miroslava sostiene la nonna anche finanziariamente e ogni volta che le rimane un po’ del salario versa CHF 50.– sul conto della sua «Baka».
Horst deve pagare fatture di artigiani nel Nord della Germania
Horst (32 anni) vive e lavora da cinque anni in Svizzera e la sua famiglia possiede una bella casetta per le vacanze nel Nord della Germania. Tuttavia, la casa ha ormai la sua bella età ed è stato necessario riparare alcune falle nel tetto e rinnovare gli impianti sanitari. Il fratello di Horst, Dieter, che vive in Germania, segue le riparazioni e i lavori sul posto, mentre Horst si occupa degli aspetti finanziari. Qualche giorno fa sono arrivate le fatture per la riparazione del tetto e degli impianti sanitari.
David e Ruth spediscono ad Anna un contributo
Anna approfitta della possibilità di trascorrere un anno a Sidney nell’ambito dei suoi studi in economia. La ventitreenne Anna non avrebbe mai immaginato che vivere all’estero sarebbe stato così costoso. I soldi continuano a diminuire. Racconta quindi le sue difficoltà economiche ai genitori, David e Ruth, che decidono di trasferire un generoso importo aggiuntivo sul suo conto.
Melina paga le prestazioni complementari presso la casa di cura argentina del padre
Melina ha 44 anni e vent’anni fa è emigrata dall’Argentina in Svizzera, dove ha messo su famiglia. Suo padre ora vive in una casa di riposo e le sorelle di Melina si prendono cura di lui. Per migliorare la vita del padre anche da lontano ha predisposto per lui una camera singola e si fa carico dei costi aggiuntivi. Ogni mese trasferisce l’importo direttamente alla casa di riposo.
Come arrivano i soldi all’estero?
Con la nuova maschera di pagamento in e-finance, il portale e-banking di PostFinance, potete registrare i vostri pagamenti per l’estero in tutta semplicità: basta inserire l’importo, la valuta e il beneficiario nel campo «Registrare pagamento». Questa operazione può essere effettuata verso qualsiasi conto in tutto il mondo, anche quando l’IBAN non è disponibile.
Per i pagamenti in euro a un IBAN della zona euro, Giro international è persino gratuito grazie alla SEPA (area unica dei pagamenti in euro).
Buono a sapersi
In base ai dati inseriti, e-finance stabilisce automaticamente se il trasferimento che volete effettuare rientra tra i pagamenti SEPA.