La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 12.11.2018

Guida Risparmio – i migliori consigli per risparmiare

Come riuscire a mettere da parte un po’ di denaro alla fine di ogni mese? I nostri consigli per risparmiare vi aiutano ad accantonare il vostro denaro per ciò che è davvero importante per voi.

Ognuno di noi, nella vita di ogni giorno, spende continuamente per cose inutilmente costose: cibo, abitazione, tasse, assicurazioni. E, alla fine del mese, spesso non rimane più nulla. Eppure, varrebbe la pena di mettere regolarmente da parte del denaro sul lungo periodo: in questo modo, non solo avreste un tenore di vita meno dispendioso, ma potreste anche realizzare quei sogni che accarezzate da tanto tempo. In questo articolo vi diamo semplici consigli, mostrandovi come potete risparmiare in modo mirato. E trasformare così i vostri progetti in realtà.

Trovate la soluzione di risparmio che fa al caso vostro

Prima di provare a risparmiare grandi importi in breve tempo, allestite un budget. Sulla base del vostro budget, potete vedere quanto spendete ogni mese. Che si tratti dell’assicurazione malattia, del cibo, dell’abitazione o di semplici spese quotidiane – con un budget avete una visione d’insieme sul vostro denaro.

Risparmiate in modo regolare, con piccoli importi

Attivate un ordine permanente dal vostro conto privato al vostro (e-)conto di risparmio. Vi consigliamo di trasferire regolarmente piccoli importi piuttosto che saltuariamente somme più consistenti e di effettuare il versamento poco dopo aver ricevuto l’accredito del salario.

Risparmiate facendo acquisti, arrotondando gli importi

In questo modo potete risparmiare ad ogni acquisto. E non solo perché i prezzi sono convenienti. Utilizzate la funzione e-salvadanaio della PostFinance Card: al momento del pagamento l’importo dell’acquisto verrà arrotondato al franco o ai 10 franchi superiori. Vi consigliamo di versare questi "resti" sul vostro conto di risparmio, e-conto di risparmio o sul conto di risparmio regalo.

Risparmiate con la vostra previdenza

Risparmiare significa anche essere previdenti.Con la previdenza vincolata (pilastro 3a) avete un doppio vantaggio: effettuando versamenti regolari sul conto previdenza 3a o su un’assicurazione sulla vita 3a non solo vi assicurerete una certa stabilità futura, ma godrete anche di molteplici agevolazioni fiscali. Con i fondi sviluppati appositamente per la previdenza potete, inoltre, beneficiare delle opportunità offerte dal mercato azionario.

Costituite un patrimonio attraverso titoli

Non siete costretti a tenere il vostro denaro su un conto di risparmio. Esistono alternative più interessanti che offrono maggiori opportunità di rendimento, soprattutto se desiderate fare investimenti a lungo termine. Con un piano di risparmio in fondi partecipate allo sviluppo dei mercati finanziari. Effettuando dei versamenti regolari procedete alla costituzione sistematica del patrimonio beneficiando del cosiddetto Il link si apre in una nuova finestra «effetto del prezzo medio» : quando i prezzi sono alti vengono acquistate meno quote-parti, quando sono bassi, se ne acquistano di più. Il tutto con risultati visibili nel lungo periodo. La Guida online ai fondi vi supporta nell’individuazione del vostro profilo personale d’investitore e del fondo adeguato al vostro piano di risparmio in fondi.

Iniziare presto, finire tardi

Se possibile, risparmiate sul lungo periodo, perché Il link si apre in una nuova finestra l’effetto degli interessi composti aumenta la sua efficacia con il passare degli anni. Gli ultimi anni sono così i più redditizi. Tale effetto si origina nel momento in cui, alla corresponsione degli interessi, questi ultimi vengono sommati ai risparmi concorrendo alla formazione del capitale su cui verranno calcolati in seguito gli interessi. Per gli interessi sui conti di risparmio, attualmente bassi, l’effetto degli interessi composti è limitato. In questo caso, se l’orizzonte d’investimento è lungo, vale la pena prendere in considerazione alternative quali, ad esempio, un piano di risparmio in fondi.

Risparmiare per il vostro figlioccio

Desiderate facilitare al vostro figlioccio l’ingresso nel mondo degli adulti? Con un conto di risparmio regalo potrete accantonare regolarmente del denaro a suo nome. Versando 15 franchi ogni mese, dalla sua nascita al suo diciottesimo compleanno, con un tasso d’interesse dello 0,55% metterete da parte 3406 franchi. 166 dei quali derivanti da interessi e interessi composti. Al compimento dei 18 anni, il fortunato beneficiario riceverà il denaro e la procura sul conto; inoltre, fino ai 20 anni, beneficerà del tasso preferenziale concesso sul conto di risparmio regalo. 

Risparmiare per un viaggio intorno al mondo

Sognate, una volta in pensione, di fare il giro del mondo?? Un piano di risparmio in fondi è una buona soluzione per accantonare sistematicamente denaro da destinare a tale scopo. Se versate 100 franchi al mese in un piano di risparmio in fondi tramite ordine permanente, dopo 20 anni avrete accumulato 24’000 franchi – senza contare la vostra eventuale rendita. A seconda dell’andamento dei mercati finanziari e della performance del fondo, avrete la possibilità di ottenere un rendimento maggiore rispetto a quello offerto da un conto di risparmio.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi