Condizioni di adesione

L’adesione alla promozione «Lancio di fondi di previdenza passivi» di PostFinance SA, Mingerstrasse 20, 3030 Berna («PostFinance») con un’estrazione di 10 premi da 500 franchi cadauno è soggetta alle seguenti condizioni. Con la registrazione di un ordine relativo a un fondo di previdenza passivo di almeno 500 franchi durante il periodo promozionale, le presenti condizioni si considerano accettate.

  • L’adesione è riservata alle e ai clienti privati di PostFinance SA domiciliati in Svizzera e titolari di un conto privato PostFinance («clienti»).
  • Aderiscono automaticamente alla promozione le e i clienti che durante la fase di emissione («periodo promozionale»), ovvero tra il 18 agosto 2025 e il 26 settembre 2025 (con riserva di un’eventuale proroga della fase di emissione) registrano un ordine relativo a uno dei seguenti fondi di previdenza per un importo minimo di 500 franchi: PF Pension - Passive 25 Fund, PF Pension – Passive 50 Fund, PF Pension – Passive 75 Fund, PF Pension – Passive 100 Fund.
  • Gli ordini relativi ad altri fondi di previdenza esistenti di PostFinance (nello specifico PF Pension – ESG 25 Fund, PF Pension - ESG 50 Fund, PF Pension – ESG 75 Fund e PF Pension – ESG 100 Fund) non consentono di aderire alla promozione.
  • L’ordine di fondi di almeno 500 franchi deve essere registrato per uno dei fondi di previdenza menzionati in precedenza. La suddivisione dell’importo in più ordini di fondi o fondi di previdenza non dà diritto all’adesione. 
  • L’ordine di fondi deve essere effettuato entro il 26 settembre 2025.
  • L’investimento di almeno 500 franchi viene registrato durante la fase di emissione come ordine di sottoscrizione e viene eseguito al prezzo di emissione (100 franchi per quota-parte) solo alla scadenza. Fino ad allora il capitale rimane sul conto previdenza in questione e non è esposto ad alcun rischio di mercato.
  • Tra le e i clienti che soddisfano i requisiti summenzionati, a fine ottobre 2025 verranno estratti a porte chiuse 10 premi da 500 franchi cadauno.
  • Ogni cliente può partecipare all’estrazione una sola volta per ciascuna base clienti e ha la possibilità di vincere uno dei 10 premi palio.
  • Le vincitrici e i vincitori saranno informati per posta. Il premio sarà versato sul conto privato delle vincitrici e dei vincitori e non potrà essere trasferito a terzi. Se le vincitrici e i vincitori dispongono di più conti privati, PostFinance stabilisce su quale conto effettuare l’accredito. È escluso il versamento in contanti del premio.
  • Tutte le vincitrici e tutti i vincitori avranno il diritto di rinunciare alla vincita. In questo caso dovranno contattare il nostro Customer Center al numero +41 58 448 14 14. Una volta effettuato il rimborso, le vincite non riscosse saranno estratte nuovamente a sorte tra le  persone aventi diritto.
  • PostFinance può modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di adesione e si riserva il diritto di annullare o interrompere il concorso a premi in qualsiasi momento, senza preavviso e senza doverne indicare i motivi. Qualora si sospettino frodi, abusi o violazioni delle presenti condizioni di adesione o altri comportamenti simili, PostFinance ha la facoltà di escludere singole e singoli clienti dalla promozione senza doverne indicare i motivi. In caso di esclusione o di interruzione del concorso non sussiste alcun diritto al pagamento né al risarcimento dei danni.
  • Nei limiti consentiti dalla legge, PostFinance declina ogni responsabilità relativamente al concorso.
  • È escluso il ricorso alle vie legali e non si terrà alcuna corrispondenza in merito alla promozione.
  • Le e i clienti prendono atto che la promozione «Lancio di fondi di previdenza passivi» non rappresenta un invito o una raccomandazione all’acquisto di determinati servizi di investimento e strumenti finanziari. La promozione non tiene conto né degli obiettivi d’investimento specifici o futuri né della situazione fiscale o finanziaria o delle esigenze individuali della singola persona e non costituisce pertanto una base idonea per decisioni in materia di investimenti. Il corso, il valore e il rendimento di un investimento possono oscillare. Gli investimenti in strumenti finanziari sono soggetti a determinati rischi e non garantiscono il mantenimento del capitale investito né l’incremento di valore. Tutti i servizi di investimento e gli strumenti finanziari offerti da PostFinance non vengono né messi a disposizione né proposti, venduti o forniti a U.S. Persons e ad altre persone domiciliate o soggette a obbligo fiscale al di fuori della Svizzera.

Domande frequenti

  • No, è possibile partecipare all’estrazione al massimo una volta per ogni relazione cliente investendo in uno dei quattro nuovi fondi di previdenza gestiti passivamente tra il 18 agosto 2025 e il 26 settembre 2025. L’importo d’investimento di almeno 500 franchi deve essere versato e il capitale deve essere investito entro il 26 settembre 2025.

  • L’offerta è valida per ogni relazione cliente. Il presupposto per l’acquisto di fondi di previdenza ai fini dell’adesione alla promozione è l’esistenza di un conto previdenza 3a. Per conoscere ulteriori informazioni sui singoli prodotti e consultare i promemoria relativi alle soluzioni d’investimento, è possibile visitare la pagina www.postfinance.ch/previdenza-informazioni.

  • Sì, la promozione è valida sia per le sottoscrizioni singole sia per i piani di risparmio in fondi. Per i piani di risparmio in fondi, durante il periodo promozionale si applica l’importo cumulativo di almeno 500 franchi.

  • No, per usufruire della promozione l’importo non può essere suddiviso in diversi fondi di previdenza in emissione. Per partecipare all’estrazione occorre investire almeno 500 franchi in un unico fondo di previdenza gestito passivamente come investimento singolo o come piano di risparmio in fondi.  

  • Rilevante è l’importo versato/sottoscritto al momento dell’investimento. Le successive oscillazioni di mercato non vengono prese in considerazione.

  • Rilevante è l’importo versato/sottoscritto al momento dell’investimento. Le sottoscrizioni e la gestione del deposito di parti di un fondo sono gratuite nell’ambito del conto previdenza 3a.