,  Traffico dei pagamenti

ISO 20022: nuova versione ISO per gli avvisi pain/camt

Trasmettete ordini di pagamento in formato pain? Ricevete estratti conto in formato camt? Vi preghiamo di tenere presente che dal 21 novembre 2022 sulla piazza finanziaria svizzera è disponibile la nuova versione 2019 dello standard ISO 20022 per tutti gli avvisi pain e camt. PostFinance ha previsto un periodo di transizione fino a novembre 2025. Entro tale data, i sistemi di elaborazione dovranno supportare la nuova versione ISO 2019.

Consigli per la migrazione

Sebbene trasmissioni (pain.001/pain.002) e consegne (camt) seguano due schemi sostanzialmente separati, si consiglia se possibile di effettuare la migrazione contemporaneamente, in modo da poter escludere la fonte di eventuali incongruenze. La Il link si apre in una nuova finestra piattaforma di test di PostFinance consente di effettuare una simulazione in anteprima.

Vi ricordiamo, in particolare, di comunicarci in anticipo il momento in cui dobbiamo iniziare a consegnarvi gli avvisi camt nella nuova versione ISO 2019. Mentre per la trasmissione degli avvisi pain non ci occorre una comunicazione specifica: trasmetteteci gli avvisi pain.001 nella nuova versione ISO e, senza che facciate altro, vi rimanderemo anche i corrispondenti avvisi pain.002 nella nuova versione ISO.

Dettagli sulle modifiche negli avvisi