La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 15.03.2023 | Aggiornato al 14.08.2023

Plug-in per shop online: di cosa si tratta?

Per i commercianti online è utile conoscere i componenti più importanti del sito web e dello shop online. Tra questi ci sono anche i plug-in: programmi aggiuntivi che permettono di integrare funzioni utili nel software dell’e-store, come ad esempio soluzioni di pagamento per l’incasso.

I sistemi come Shopware, VirtueMart, Magento, PrestaShop o WooCommerce consentono di configurare e gestire uno shop online anche senza grandi conoscenze tecniche. Se si desidera ampliare le funzionalità di base del sistema di shop con funzioni aggiuntive, ecco che entrano in gioco i plug-in. La loro importanza per gli shop online è tale che vale la pena approfondire l’argomento.

Che cosa sono i plug-in?

Un plug-in, dall’inglese «collegare elettricamente», è un modulo di espansione per software di piccole o grandi dimensioni. In quanto programmi aggiuntivi, i plug-in permettono di integrare a siti web e shop online nuove funzioni. Anche se a volte non ce ne rendiamo conto, nei browser web ci capita spesso di avere a che fare con plug-in durante l’attività quotidiana: se vogliamo leggere e modificare un PDF con Adobe Acrobat Reader, ad esempio, dobbiamo installare l’apposito plug-in. In caso contrario, se il browser web non supporta un altro lettore PDF già preinstallato, non sarà in grado di leggere il file.

Perché i plug-in sono così importanti per la gestione di uno shop online?

Possiamo immaginare uno shop online come un sistema modulare. Il software standard scelto, di solito, offre unicamente determinate funzionalità di base e i plug-in sono l’unica possibilità per configurare l’e-store come più si desidera.

Cosa andrebbe considerato nella scelta dei plug-in?

È importante installare unicamente plug-in provenienti da fonti affidabili.

Quali sono i vantaggi di tale soluzione?

Un plug-in offre il vantaggio di introdurre una funzione aggiuntiva con cui migliorare l’esperienza di chi acquista online o gestire un e-store in modo più efficiente, senza bisogno di acquistare un software aggiuntivo. Inoltre, molte estensioni sono disponibili gratuitamente o a costi ridotti e possono essere installate in modo semplice e perlopiù automatizzato.

Quali funzioni possono essere aggiunte con i plug-in?

La gamma di plug-in varia a seconda del sistema di shop e può essere molto ampia. Esistono ad esempio

  • plug-in SEO con cui lo shop online diventa più facile da trovare su Google
  • plug-in di sicurezza (login)
  • plug-in per il monitoraggio delle vendite
  • plug-in per la compressione delle immagini e la visualizzazione di gallerie di immagini
  • plug-in per la creazione di moduli di contatto
  • plug-in per social media, per l’integrazione di pulsanti come il «Mi piace» di Facebook che gli utenti possono utilizzare per approvare e condividere contenuti su un sito web
  • plug-in di pagamento
  • e tanti altri ancora

Qual è la funzione dei plug-in di pagamento?

Chi desidera gestire con successo uno shop online dovrebbe utilizzare una soluzione di pagamento che offra alla clientela le modalità di pagamento più comuni, come quelle di PostFinance, le carte di debito e di credito, TWINT, l’acquisto contro fattura nonché PayPal. Le soluzioni di pagamento come Checkout Flex e Checkout All-in-One devono essere integrate separatamente nel sistema di shop tramite un plug-in. Con quest’ultimo, la procedura di incasso può essere introdotta nello shop online in pochi clic.

Desiderate sapere se, tra le soluzioni di PostFinance, esiste un plug-in di pagamento per il vostro shop online?

Il vostro sistema di shop non è sulla lista? Contattateci all’indirizzo checkout@postfinance.ch.

Suggerimento per l’installazione del plug-in di pagamento

Installare i plug-in è semplice. Tuttavia, a seconda delle conoscenze e risorse a disposizione, è consigliabile chiedere aiuto al fornitore del sistema di shop oppure alla persona incaricata di fornire alla vostra azienda supporto e consulenza sulle questioni tecniche relative al web.

Desiderate aprire uno shop online?

Leggete i nostri suggerimenti per la creazione di uno shop online nell’articolo «Come scegliere il sistema adatto per il vostro shop online».

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi