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Creato il 22.05.2023

Sei consigli per i bonifici all’estero

Collaborate con partner commerciali stranieri e desiderate effettuare e ricevere bonifici esteri? Con i consigli del nostro esperto, i pagamenti per l’estero saranno un gioco da ragazzi.

Le aziende svizzere intrattengono intensi rapporti commerciali con l’estero. Ma cosa devono sapere le PMI quando pagano per la prima volta la fattura di un partner commerciale straniero o vogliono ricevere un pagamento dall’estero? Il nostro esperto Sandro Corsellini, Offering Management International & FX presso PostFinance, fornisce consigli utili per gestire in modo efficiente e vantaggioso il traffico dei pagamenti con i partner commerciali al di fuori della Svizzera.

Sandro Corsellini lavora dal 2009 presso PostFinance, dove per quattro anni ha diretto il front office International Payment prima di approdare alla Gestione prodotti per i pagamenti all’estero.

Consiglio 1: assicuratevi di riportare i dati di pagamento in modo completo e corretto

Per registrare correttamente un pagamento per l’estero sono necessari dati diversi a seconda del fatto che il pagamento sia effettuato nell’area SEPA o in tutto il mondo, con o senza IBAN. L’immissione di dati completi e corretti evita inutili ritardi o rifiuti (ad es. perché nel campo del numero di conto invece di quest’ultimo è stato inserito il BIC ) e dolorose perdite dovute alle conversioni di valuta.

SEPA e IBAN: la coppia perfetta

In Europa l’IBAN  si è affermato come identificativo del conto della persona beneficiaria dei pagamenti. Pertanto, se in quanto azienda desiderate effettuare un pagamento verso l’Europa, vi consigliamo di usare sempre l’InternationalBankAccount Number (IBAN) del rispettivo partner. I pagamenti con IBAN sono particolarmente vantaggiosi nell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA), l’area del traffico dei pagamenti a cui partecipano i paesi UE e SEE, la Svizzera e il Principato di Monaco. Per i pagamenti SEPA che possono essere effettuati solo in EUR, PostFinance non addebita nessuna commissione. In rari casi, le banche estere addebitano spese di accredito per i pagamenti SEPA dalla Svizzera. La possibilità che un pagamento possa essere eseguito o meno secondo lo standard SEPA viene rilevata e visualizzata automaticamente in e-finance e nella PostFinance App.

    • IBAN
    • Dati della persona beneficiaria: nome o ragione sociale, indirizzo (NPA/luogo), paese
    • Importo e valuta (possibile solo in EUR)
    • Data di scadenza
    • IBAN
    • Dati della persona beneficiaria: nome o ragione sociale, indirizzo (NPA/luogo), paese
    • Valuta e importo (diverse valute in base al paese di destinazione)
    • Data di scadenza o bonifico urgente sì/no
    • Regolamentazione delle spese (condividere le spese di terzi con la persona beneficiaria: shared cost o presa in carico di tutte le spese: our cost)
  • Molti paesi fuori dall’Europa non usano l’IBAN. Se non è disponibile un IBAN per i pagamenti fuori dall’Europa, sono necessari i seguenti dati:

    • dati della persona beneficiaria: nome o ragione sociale, indirizzo (NPA/luogo), paese
    • numero del conto della persona beneficiaria
    • banca della persona beneficiaria (BIC o numero ID della banca locale, numero di clearing o di routing )
    • valuta e importo
    • data di scadenza o bonifico urgente sì/no
    • regolamentazione delle spese (condividere le spese di terzi con la persona beneficiaria: shared cost o presa in carico di tutte le spese di terzi: our cost)

Consiglio 2: se presente, optate sempre per l’IBAN

L’IBAN consente un’elaborazione automatica, e quindi particolarmente efficiente, dei bonifici nel traffico internazionale dei pagamenti. Se non è presente un IBAN, è importante disporre del numero di conto e delle coordinate bancarie corretti, nella maggior parte dei casi si tratta del BIC a otto o undici cifre. Se si registra il pagamento nel proprio software, si consiglia di inserire per sicurezza anche il nome e l’indirizzo della banca del beneficiario.

Consiglio 3: chiarite in anticipo quali sono i costi da sostenere per un bonifico all’estero.

Per voi clienti di PostFinance i pagamenti SEPA sono gratuiti; per tutti gli altri pagamenti per l’estero addebitiamo una tassa di base di CHF 2.–. Oltre a questi costi, le banche intermediarie possono addebitare spese di terzi. Con l’opzione shared cost, queste spese vengono detratte direttamente dall’importo del bonifico e addebitate anche al partner commerciale che riceve il pagamento; con l’opzione our cost, vi fate carico voi di tutte le spese di terzi a un prezzo forfettario di CHF 22.–. Si ricorda che anche con l’opzione our cost non si può escludere che la banca del beneficiario addebiti a quest’ultimo delle commissioni sull’importo accreditato. PostFinance non ha alcuna influenza su tali costi.

Pertanto, in caso di dubbi vi invitiamo a chiarire in anticipo le commissioni e le spese, soprattutto se per una transazione è importante che l’intero importo arrivi al partner commerciale in un momento preciso o se si tratta di importi elevati. Le nostre specialiste e i nostri specialisti TIP saranno felici di fornirvi supporto. In caso di domande sulle commissioni applicate dalla banca del beneficiario, vi consigliamo di chiedere al vostro partner commerciale di informarsi presso la banca interessata.

Consiglio 4: tracciate i bonifici all’estero in e-finance

Come azienda potete tracciare tutti i pagamenti all’estero in e-finance ad eccezione dei pagamenti SEPA. La procedura funziona in modo simile al tracciamento dei pacchi, ma è possibile solo se le banche coinvolte sono collegate al sistema Track & Trace di SWIFT . A livello mondiale hanno già aderito tutte le principali banche e circa il 50% degli istituti finanziari.

Ecco come funziona il tracciamento: consultate il pagamento desiderato in e-finance e cliccate sulla funzione «Tracciamento». In questo modo potete visualizzare 24 ore su 24 lo stato del vostro pagamento, la panoramica aggiornata delle commissioni nonché l’importo effettivamente accreditato presso la banca estera della persona beneficiaria.

Consiglio 5: usate l’opzione per pagamenti SameDay entro le ore 12.00 e trasferimenti «URGENT»

Desiderate che il vostro pagamento all’estero venga accreditato il più rapidamente possibile?

  • Pagamenti SameDay: per i bonifici che devono essere eseguiti il giorno stesso utilizzate l’opzione gratuita SameDay. A tal fine, registrate i pagamenti in e-finance o nel vostro software al più tardi entro mezzogiorno (nei giorni feriali) e inserite la data corrente come data di scadenza nella maschera di pagamento, in modo che il pagamento venga elaborato il giorno stesso. Una volta registrato il pagamento SameDay, non è più possibile apportare modifiche. Se si lascia la data proposta dal sistema, il pagamento viene eseguito il giorno lavorativo bancario successivo.
  • Pagamenti URGENT: il pagamento URGENT, che PostFinance offre in undici valute, viene inviato all’estero solo qualche minuto dopo la registrazione come espresso. Di norma l’accredito viene eseguito il giorno stesso (in base all’orario di registrazione e al paese della persona beneficiaria). Nella maschera di pagamento in e-finance selezionate l’opzione «URGENT» a pagamento (CHF 12.–).

Consiglio 6: proteggetevi dai rischi valutari per i bonifici ricorrenti in una sola valuta

Eseguite spesso transazioni in una determinata valuta? In tal caso potrebbe essere utile aprire un conto nella valuta corrispondente e acquistare valuta estera a tassi di cambio favorevoli. In questo modo riducete il rischio legato alle oscillazioni valutarie e sfruttate a vostro vantaggio gli alti e bassi dei corsi. Con le operazioni su divise (spot, a termine e swap), PostFinance vi offre soluzioni semplici per commerciare in valute estere. Le nostre specialiste e i nostri specialisti saranno lieti di fornirvi una consulenza personalizzata sulle operazioni con valute estere. Contattateci al numero 0848 888 900.

 

I nostri consigli per effettuare bonifici all’estero in sintesi

  • Volete evitare che le vostre transazioni siano rifiutate? Inserite tutti i dati di pagamento richiesti in modo completo e corretto e, se possibile, usate sempre l’IBAN.
  • Desiderate risparmiare tempo e denaro? Ricordate che per i pagamenti SameDay il termine ultimo è alle 12.00 e controllate il fuso orario per gli ordini URGENT. La rapidità dell’accredito dipende dalle possibilità offerte dal fuso orario corrispondente.
  • Se volete avere tutto sotto controllo, utilizzate la funzione di tracciamento in e-finance.
  • Volete tutelarvi? Per grossi volumi di pagamento in valuta estera, utilizzate le operazioni su divise per la copertura del rischio valutario aprendo un conto nella valuta estera corrispondente.

Le nostre specialiste e i nostri specialisti per il traffico dei pagamenti sono a vostra completa disposizione

Contattateci in caso di domande o dubbi, ad esempio se non sapete quali dati di una fattura fornitore debbano essere inseriti in un determinato campo della maschera di pagamento o se state trattando per la prima volta con un fornitore di un paese senza IBAN. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza al numero +41 58 667 97 67.

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