Il Consiglio di amministrazione di PostFinance ha nominato Heidi Steiger nuovo CRO e membro del comitato di direzione. «Con la nomina di Heidi Steiger, la posizione chiave di CRO viene assegnata a una specialista del rischio altamente qualificata nel settore finanziario che vanta enormi conoscenze specialistiche e un solido bagaglio di esperienze e completerà in modo ideale il nostro comitato di direzione», afferma Beat Röthlisberger, CEO di PostFinance. «Con il suo ingresso in azienda, la unit Risk, Compliance & Legal ha tutte le carte in regola per soddisfare con lungimiranza e accortezza i requisiti regolatori e legali stabiliti per PostFinance in veste di banca di rilevanza sistemica».
Heidi Steiger ha 51 anni e ha alle spalle circa 20 anni di esperienza professionale e dirigenziale nel settore finanziario, in particolare nell’ambito della gestione del rischio. Ha studiato economia politica all’Università di San Gallo e ha conseguito un dottorato in Economics and Finance. Attualmente è ancora in carica come responsabile Tesoreria presso la Banca cantonale di San Gallo, istituto per il quale ha ricoperto in precedenza la funzione di Chief Risk Officer. Anche grazie alla precedente attività presso UBS, dove ha svolto per dieci anni diverse mansioni direttive, Steiger conosce perfettamente i requisiti regolatori previsti per le banche retail nonché la relativa attuazione e implementazione.
Heidi Steiger subentrerà come CRO a Felicia Kölliker, che dal 1º dicembre 2025 ha rilevato la direzione della unit Clientela aziendale nell’ambito della nuova strategia «Pulse». Fino all’entrata in servizio di Heidi Steiger, prevista per il 15 marzo 2026, Patrick Muff dirigerà ad interim la unit Risk, Compliance & Legal.
Vi trovate qui:
Comunicato stampa
Heidi Steiger assume la direzione di Risk, Compliance & Legal presso PostFinance
5. dicembre 2025
PostFinance ha assegnato la posizione di Chief Risk Officer (CRO) a Heidi Steiger. La cinquantunenne, che proviene dalla Banca cantonale di San Gallo, vanta una pluriennale esperienza professionale e dirigenziale nel settore finanziario. Esperta di gestione del rischio, inizierà a lavorare per PostFinance il 15 marzo 2026.