,  News

La piattaforma Ormera sospende i servizi

L’azienda Ormera sospenderà i propri servizi a partire dal secondo trimestre 2022 e sarà liquidata. Le aziende fondatrici, PostFinance ed Energie Wasser Bern (ewb), hanno deciso, insieme a Ormera, di non proseguire le attività del portale lanciato a maggio 2019 come startup per la misurazione e la fatturazione, tramite l’infrastruttura blockchain, dell’energia elettrica autoprodotta. Per potersi affermare sul mercato in modo duraturo, Ormera dovrebbe raccogliere maggiori risorse e diventare rapidamente competitiva in un contesto molto dinamico. Queste condizioni non risultano soddisfatte. 

Ormera, una startup fondata da PostFinance ed ewb, offre un portale online per la misurazione e la fatturazione di energia elettrica autoprodotta, il cosiddetto raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP). Il processo si basa sulla tecnologia blockchain, è completamente automatizzato e riduce gli oneri amministrativi per gli utenti.

PostFinance ed ewb hanno lanciato la startup a maggio 2019 nell’ambito di un processo di innovazione, avviando le prime relazioni clienti da settembre dello stesso anno. Alla fine del 2021, insieme agli azionisti e sulla base di un’analisi delle opportunità di mercato, è stato deciso di non proseguire le attività di Ormera oltre il secondo trimestre 2022. L’azienda sospenderà la propria attività commerciale gradualmente. 

Contesto di mercato difficile e forte concorrenza

Le due aziende fondatrici, PostFinance ed ewb, nei mesi di costituzione e implementazione avevano valutato accuratamente i rischi legati ai processi d’innovazione e agli investimenti nelle startup. Il 2021 ha dimostrato quanto sia difficile e dispendioso per le startup di dimensioni relativamente ridotte farsi spazio sul mercato. Ormera è esposta alla forte concorrenza dei grandi operatori dell’energia elettrica in un mercato dinamico e in rapida evoluzione. L’elevato fabbisogno di capitale e la necessità di diventare rapidamente competitivi sono fattori decisivi. Matthias Egli, co-fondatore di Ormera, aggiunge: «La piattaforma Ormera è una soluzione promettente che consente alle aziende di risparmiare molto lavoro amministrativo. Ormera ha svolto un lavoro di ideazione e sviluppo che avrebbe il potenziale per diventare la soluzione tecnologicamente più moderna sul mercato. Il mercato RPC svizzero è molto giovane. Le aziende sono titubanti nell’accogliere soluzioni di piattaforme innovative per l’RCP come quella di Ormera».

Promuovere l’innovazione significa accettarne i rischi

Fedeli al loro principio di testare idee all’avanguardia per promuovere di conseguenza l’innovazione, PostFinance ed ewb hanno sviluppato con Ormera un’idea nata da un collaboratore per farla diventare un’offerta moderna per i clienti. La costituzione e l’incentivazione di startup, che comportano sia opportunità sia rischi, richiedono tuttavia decisioni chiare in merito alla redditività e al futuro della startup stessa.

Grande richiesta di personale specializzato e buone soluzioni future per i clienti

Il Consiglio di amministrazione e il comitato di direzione di Ormera SA stanno lavorando con tutti i clienti e i partner attuali per ideare soluzioni ottimali per il futuro. Più di un terzo dei 14 collaboratori di Ormera ha già trovato una nuova posizione come specialista. Gli altri collaboratori e le altre collaboratrici sono in contatto con altri fornitori che stanno cercando manodopera altamente specializzata.