,  News

Philipp Merkt è il nuovo Chief Investment Officer di PostFinance

Dal 1º aprile 2022 Philipp Merkt è il nuovo Chief Investment Officer e responsabile Asset Management Solutions di PostFinance. Mirando a sviluppare il nostro istituto affinché diventi una delle principali banche d’investimento in Svizzera, Philipp Merkt succede a Daniel Mewes, che ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida al di fuori dell’azienda.

Nel ruolo di Chief Investment Officer e responsabile Asset Management Solutions, Philipp Merkt si occuperà di sviluppare ulteriormente le attività di investimento di PostFinance. Nel 2015, al termine di un’esperienza lavorativa presso un importante istituto, il banchiere 49enne si è unito a PostFinance, dove nel tempo ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali. L’ultima della lista è stata quella di responsabile del settore dei clienti privati e commerciali della regione Mittelland / Svizzera nordoccidentale.

Gli investimenti: un elemento centrale

Il comitato di direzione e il Consiglio di amministrazione ritengono che il nuovo Chief Investment Officer sia la scelta ideale: «Oltre a vantare una solida formazione, Philipp Merkt si contraddistingue segnatamente per la sua preziosa esperienza nel settore bancario, in cui è attivo da vent’anni. Per noi gli investimenti rappresentano un importante pilastro strategico. Pertanto, abbiamo bisogno di una figura esperta che dia prova di lungimiranza, coraggio e orientamento alla clientela. Sono lieta che sia stato possibile investire di questo ruolo chiave un collaboratore interno all’azienda come Philipp Merkt, che conosce meglio di chiunque altro la nostra strategia, i nostri clienti e le loro esigenze», plaude Sandra Lienhart, responsabile Retail Banking e membro del comitato di direzione.

«Siamo al servizio di tutte le persone in Svizzera»

Merkt ha riassunto così i suoi obiettivi: «La mia ambizione è quella di trasformare PostFinance in una delle principali banche d’investimento del paese. Siamo al servizio di tutte le persone in Svizzera, indipendentemente che vogliano investire 150’000 franchi o 20. Con la nostra opinione di mercato e i nostri modelli di portafoglio possiamo contare su competenze d’eccellenza». Per il nuovo Chief Investment Officer è importante che «la passione e l’entusiasmo di PostFinance per gli investimenti siano tangibili e vengano trasmessi agli altri».

Gestendo un volume di circa un miliardo di franchi nella soluzione di e-gestione patrimoniale, lanciata due anni fa, e un patrimonio clienti complessivo di circa 15 miliardi tra tutte le soluzioni d’investimento, PostFinance è un attore importante nel settore.

Philipp Merkt e il suo team Investment Office sono a vostra completa disposizione per domande, valutazioni e interviste sul tema degli investimenti e sulla realtà di Asset Management Solutions.