Il CEO Hansruedi Köng annuncia le sue dimissioni per fine febbraio 2024

Hansruedi Köng, presidente della direzione PostFinance SA, lascia fine spontaneamente al suo incarico per fine febbraio 2024, dopo aver diretto l’istituto finanziario per dodici anni. Con la prospettiva di un aumento degli interessi e grazie a un orientamento strategico definito, Köng esce di scena con una PostFinance in salute che continuerà a mantenere un ruolo importante e redditizio anche in futuro.

Dopo 21 anni trascorsi a PostFinance, di cui dodici ai vertici, Hansruedi Köng cede la carica di presidente della direzione di PostFinance alla fine di febbraio 2024. Per l’attuale cinquattasettenne è il momento ideale per un cambiamento. «PostFinance ha assolto il suo compito in termini di strategia e con l’inversione di tendenza dei tassi d’interesse, le prospettive sono oggi positive. «Sono ansioso di proseguire i prossimo anno il percorso intrapreso con la nostra strategia». Köng lascia PostFinance di propria iniziativa. «Ci lasciamo alle spalle anni impegnativi, che abbiamo superato insieme. Ne sono fiero. Ma non sono state questa sfide a motivare a mia decisione. Dopo due decenni in azienda è giunto il momento di fare spazio a qualcosa di nuovo. Il mio spirito imprenditoriale continuerà a motivarmi anche al di fuori de settore finanziario».

Il presidente del Consiglio di Amministrazione, Marcel Bührer, si rammarica per le dimissioni annunciate: «Accetto la decisione, anche se perderemo un eccellente e stimato CEO. In ogni caso sono contento di averlo con noi ancora per un anno. Le dimissioni preannunciate con questo anticipo ci danno tempo sufficiente per preparare con cura la sua successione. A nome del Consiglio di amministrazione desidero ringraziare Hansruedi Köng per il suo pluriennale e instancabile impegno a favore di PostFinance. Insieme al comitato di direzione ha diretto la banca con grande abilità in tempi difficili. Ha contribuito in modo significativo a rendere PostFinance un’istituzione finanziaria importante e redditizia».

Retrospettiva su un’era di successo

Durante il suo periodo da CEO, Köng, insieme al comitato di direzione, ha ristrutturato radicalmente PostFinance. A metà 2013 PostFinance  passata dalla precedente forma giuridica a una società anonima di diritto privato, dotata di licenza bancaria e allo stesso tempo posta sotto i controllo dell’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Oltre a fondare nuovi modelli di business, filiali e joint venture, come TWINT o Neobank Yuh, Köng ha creato varie partnership nei sottomercati finanziamenti (p. es. Münchener Hypothekenbank) e investimento (e-trading con Swissquote). Dopo la completa sostituzione del sistema di core banking, dal 2018 PostFinance si è dotata di una moderna piattaforma tecnologica. Nell’attuale periodo strategico, PostFinance ha fortemente ampliato le attività indipendenti dagli interessi ed è ben posizionata anche senza l’abolizione del divieto di concedere ipoteche e crediti.