RealTalk Facts – Studio sul denaro e sull’uguaglianza

Per fare maggiore chiarezza sulla situazione attuale delle donne e degli uomini rispetto alle tematiche trattate nell’ambito di RealTalk, PostFinance ha commissionato all’istituto di ricerca di mercato e sociale gfs-zürich uno studio a livello nazionale.

Le tematiche chiave

Sono più di 1500 le persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni provenienti della Svizzera tedesca e romanda che hanno espresso la loro opinione sulle seguenti tematiche chiave:

  • partner e famiglia
  • lavoro, carriera e salario
  • finanze e previdenza
  • consumi e acquisti

I risultati dello studio

Come previsto, in alcuni casi lo studio ha confermato le ipotesi relative ai risultati, mentre in altri ha messo in evidenzia il lento cambiamento della suddivisione dei ruoli in atto all’interno della società.

Nello studio gratuito troverete ad esempio una presentazione più dettagliata di quanto segue.

Il 67% delle persone intervistate ritiene che occuparsi in egual misura dei figli sia la soluzione ideale, ma solo un quarto afferma che questa condizione si verifica effettivamente anche nella realtà.

Solo in una famiglia su quattro la custodia dei figli è ripartita equamente

Nonostante il 67% delle persone intervistate ritenga che occuparsi in egual misura dei figli sia la soluzione ideale, solo un quarto afferma che questa condizione si verifica effettivamente anche nella realtà.

Solo l’11% delle donne dichiara di essere la persona che guadagna di più in famiglia. Tra gli uomini, invece, ciò accade nel 71% dei casi.

Solo l’11% delle madri dichiara di essere la persona che guadagna di più in famiglia

Anche se non sorprende che il reddito principale provenga dai padri, nel 47% dei casi le madri intervistate sarebbero ben disposte ad aumentare il proprio grado di occupazione.

All’interno della coppia i grandi acquisti vengono generalmente finanziati solo dagli uomini. Il 28% degli intervistati afferma ad esempio di aver pagato autonomamente l’intero importo dell’auto di famiglia, mentre le donne che dichiarano di aver sostenuto questa spesa da sole sono appena il 7%.

All’interno della coppia i grandi acquisti vengono generalmente finanziati solo dagli uomini

Il 28% degli intervistati afferma ad esempio di aver pagato autonomamente l’intero importo dell’auto di famiglia, mentre le donne che dichiarano di aver sostenuto questa spesa da sole sono appena il 7%.

Download dello studio

Tutti i risultati dello studio sono disponibili gratuitamente in formato PDF.