La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 08.08.2019

«La gestione della salute in azienda è una componente della cultura aziendale»

Per la quarta volta «Promozione Salute Svizzera» ha insignito PostFinance del marchio «Friendly Work Space», questa volta con la valutazione di 4,98 su 5. Che cosa fa bene PostFinance e dove ha ancora margini di miglioramento? Tre domande a Noémi Swoboda, responsabile dell’organo che assegna il marchio.

Perché è importante la promozione della salute in azienda?

La risorsa più importante di un’azienda di servizi sono i suoi collaboratori. Se questi non sono in grado di lavorare oppure offrono performance ridotte, ciò influisce direttamente sul successo dell’azienda. Al giorno d’oggi le aziende svizzere perdono 6,5 miliardi di franchi l’anno di incrementi di produttività perché i collaboratori hanno problemi di salute che ne compromettono il rendimento sul lavoro. Una GSA strategica e radicata nella cultura aziendale è il fondamento necessario per tutelare la salute e la produttività dei collaboratori, in un mondo del lavoro in costante cambiamento.

Perché PostFinance è un passo avanti per quanto riguarda il marchio?

Già da tempo PostFinance attua in modo sistematico un programma di gestione della salute in azienda (GSA, per gli addetti al lavoro). Nella realizzazione della GSA PostFinance si è sempre orientata a chiari criteri di qualità e già nel 2009 aveva ottenuto il marchio «Friendly Work Space». Il team GSA di PostFinance ha sempre seguito le ultime conoscenze in ambito scientifico ed economico. PostFinance pianifica la GSA in modo strategico, misurandone l’effetto e l’utilità, e anche il top management si occupa regolarmente della salute dei collaboratori e del raggiungimento degli obiettivi delle misure della GSA. Negli anni, la GSA è diventata parte integrante della cultura aziendale di PostFinance. 

In che cosa PostFinance può ancora migliorare?

Il progresso della digitalizzazione comporta cambiamenti molto rapidi nel lavoro e nella cultura delle aziende, cambiamenti che nei prossimi anni seguiranno un ritmo ancora più veloce ponendo i collaboratori di fronte a nuove sfide. Ciò ha una ricaduta sul carico di lavoro e sulle risorse sul posto di lavoro. PostFinance ha ora il compito di consolidare una GSA che guardi al futuro, tenendo conto della sempre maggiore agilità che deve contraddistinguere le modalità organizzative e del lavoro e mantenendo, quindi, i collaboratori di PostFinance sani ed efficienti.

Informazioni su Noémi Swoboda

Noémi Swoboda è responsabile di progetto presso Promozione Salute Svizzera dal 2015. È responsabile per la formazione e l’assistenza relativi al marchio «Friendly Work Space» e dirige l’organo di assegnazione del marchio.

Informazioni sulla fondazione «Promozione Salute Svizzera»

La fondazione «Promozione Salute Svizzera» ha il compito di stimolare, coordinare e valutare misure di promozione della salute e di prevenzione delle malattie.

Hai anche tu uno spirito pionieristico? Dai un’occhiata alle nostre posizioni vacanti. PostFinance è inoltre orgogliosa di essere stata premiata più volte con vari riconoscimenti per i datori di lavoro

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi