La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 23.02.2021

Ecco come preservate le risorse in home office

Chi può lavorare da casa ed evitare gli spostamenti agisce a favore del clima riducendo le emissioni di CO2. Tuttavia, c’è anche molto altro da fare in home office a vantaggio della sostenibilità. Ecco alcuni suggerimenti.

Consiglio 1: buona notte modalità stand-by!

Nel lavoro non si dovrebbe mai fare di tutta l’erba un fascio, ma è consigliabile collegare determinati dispositivi alla stessa ciabatta, come il computer desktop, il monitor o la stampante laser. Utilizzare una ciabatta multipresa unica per i vostri apparecchi elettronici, infatti, vi consente di risparmiare energia. Naturalmente, ciò non si applica ai dispositivi in funzione, ma soltanto alla fine del turno di lavoro. Spegnendo la ciabatta multipresa, eviterete, ad esempio, che i vostri dispositivi consumino inutilmente energia durante la notte in modalità stand-by. Nel caso di stampanti a getto d’inchiostro, non è consigliabile scollegarle ogni volta in quanto, a ogni riaccensione, si avvia un processo di pulizia che comporta un notevole dispendio d’inchiostro. E per finire, ecco un altro consiglio: quando lavorate con un laptop e fate una pausa, non dimenticate di chiuderlo. In questo modo, il dispositivo passerà automaticamente alla modalità stand-by.

Consiglio 2: areate in modo corretto per rinfrescarvi anche le idee

Arieggiare correttamente è semplice: un breve ricambio d’aria è un metodo più rapido ed efficace che lasciare la finestra in posizione a ribalta tutto il giorno. Aprite le finestre più volte nell’arco della giornata non solo per risparmiare energia, ma anche per rinfrescarvi le idee grazie a una migliore ossigenazione. La durata del ricambio d’aria varia a seconda della temperatura esterna: in inverno bastano pochi minuti.

Consiglio 3: optate per dispositivi con un consumo energetico basso

Per la vostra pausa in home office, necessitate di una macchina del caffè nuova o di un altro dispositivo elettronico? Vi consigliamo di scegliere prodotti ad alta efficienza energetica quando effettuate i vostri acquisti. Sull’etichetta energetica troverete tutte le informazioni necessarie.

Consiglio 4: stampate con accortezza

A volte è assolutamente necessario stampare dei documenti. In questi casi utilizzate sempre, ove possibile, carta riciclata non sbiancata o, meglio ancora, il retro di fogli che non vi servono più. Inoltre, fate attenzione a non stampare informazioni inutili, come il mittente di un’e-mail. È consigliabile anche raggruppare diversi ordini di stampa e scegliere l’opzione fronte-retro.

Consiglio 5: chiudete i programmi non necessari

Vi state intrattenendo in un lungo colloquio con un cliente o state facendo una ricerca su internet? Ricordatevi di chiudere sempre le applicazioni e i programmi non necessari rimasti aperti, che consumano inutilmente energia e rallentano il computer.

Consiglio 6: disconnettetevi di tanto in tanto

Normalmente non si devono caricare e scaricare dati tutto il giorno. Per questo, è possibile scollegarsi da internet di tanto in tanto per risparmiare energia e non gravare sulla batteria.

Consiglio 7: schiaritevi le idee

Posizionate la vostra scrivania in modo tale da sfruttare la luce naturale il più a lungo possibile nell’arco della giornata. Se dovete ricorrere comunque all’illuminazione artificiale, ricordatevi di spegnerla a fine lavoro e durante le pause. Questo accorgimento vi aiuterà a staccare per un po’ anche la mente dalle vostre mansioni.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi