La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 15.08.2022

Calcolatore di CO2: qual è la vostra impronta di CO2 in base ai vostri consumi?

Insieme verso una maggiore sostenibilità: il calcolatore di CO2 di PostFinance offre ai clienti uno strumento per quantificare e gestire l’impronta di CO2 derivante dai consumi personali in base alle transazioni effettuate con la carta. Ecco le principali domande e risposte sul calcolatore di CO2.

PostFinance punta a una maggiore sostenibilità (cfr. riquadro informativo) e accompagna i suoi clienti lungo questo percorso. La tutela del clima riguarda ciascuna e ciascuno di noi e tutti possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Il principio è il seguente: più si è informati, più si è equipaggiati per agire. Sapete, ad esempio, quali sono i principali fattori responsabili delle emissioni di CO2 tra i privati? Secondo  Il link si apre in una nuova finestra la contabilità ambientale dell’Ufficio federale di statistica , si tratta di trasporti, generi alimentari e acquisti domestici. Con il nuovo calcolatore di CO2, PostFinance offre ai suoi clienti uno strumento che, basandosi sulle transazioni effettuate con la carta, consente non solo di classificare le emissioni di CO2 derivanti dai consumi personali, ma anche di modificarle o compensarle. A questo proposito, il maggior potenziale risiede nel cambiamento delle proprie abitudini di consumo. È quindi importante conoscere e analizzare le emissioni di CO2 legate ai consumi personali.

Quali vantaggi posso trarre dal calcolatore di CO2?

Il calcolatore di CO2 di PostFinance mostra qual è l’impronta di CO2 dei vostri consumi comparando queste emissioni con gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi (cfr. riquadro informativo). Questo strumento vi indica inoltre come compensare o neutralizzare le emissioni di CO2 (cfr. ultima domanda: e ora cosa posso fare?). Il calcolatore ha lo scopo di aiutarvi a rendere la vostra vita più sostenibile.

Che cos’è l’Accordo di Parigi sul clima?

L’Accordo di Parigi è il risultato della conferenza delle Nazioni Unite sulla tutela del clima tenutasi nel dicembre del 2015. Un totale di 195 Paesi di tutto il mondo hanno firmato l’accordo con effetto giuridicamente vincolante, sancendo così un impegno congiunto nella lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo principale è contenere il riscaldamento globale medio nettamente al di sotto dei 2 °C rispetto all’era preindustriale, con un limite massimo di aumento della temperatura di 1,5 °C. Ciò dovrebbe ridurre significativamente gli effetti del surriscaldamento, come l’innalzamento del livello del mare, la siccità, le tempeste tropicali o incendi boschivi di portata devastante.

Perché le emissioni di CO2 vengono utilizzate come parametro dal calcolatore di PostFinance?

Da tempo è stato dimostrato che le emissioni di CO2 hanno un impatto diretto sull’ambiente e accelerano il cambiamento climatico. Le emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra sono responsabili del cambiamento climatico indotto dalle attività umane e mettono in pericolo la nostra stessa esistenza. Per evitare il peggio, dobbiamo fare il massimo per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Anche i privati possono dare il loro contributo riducendo il più possibile e quanto prima la propria impronta di CO2.

Su quali basi il calcolatore di CO2 stabilisce la mia impronta ecologica?

Il calcolatore di CO2 di PostFinance stabilisce l’impronta ecologica dei vostri consumi giornalieri basandosi sulle transazioni della vostra carta. A tale scopo registra presso quali esercizi commerciali avete eseguito pagamenti tramite PostFinance Card, carta di credito o TWINT nonché i relativi importi. Ogni transazione è associata a un determinato fattore di emissione di CO2. Questo vi consente di verificare l’impronta ecologica dei vostri acquisti in modo semplice, automatico e senza dover fornire informazioni aggiuntive. Inoltre, potete impostare ulteriori preferenze personali direttamente nel calcolatore al fine di delineare le vostre abitudini di consumo in modo più preciso. Mangiate raramente o mai carne? Acquistate perlopiù prodotti di stagione e locali? Non possedete un’automobile? L’indicazione di queste e altre preferenze incide sul calcolo della vostra impronta di CO2.

Chi può vedere la mia impronta ecologica quantificata dal calcolatore di CO2?

I dati vengono trattati in modo confidenziale e possono essere visualizzati soltanto da voi. Con l’opt-in acconsentite al calcolo della vostra impronta di CO2 in base ai consumi personali e in seguito potrete consultarla in e-finance.  

Chi dovrebbe utilizzare il calcolatore di CO2?

Tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo per frenare il surriscaldamento globale.

Quanto costa il calcolatore di CO2?

Il calcolatore di CO2 è incluso nel vostro pacchetto bancario di PostFinance.

E ora cosa posso fare?

Il calcolatore di CO2 non solo quantifica con esattezza le vostre emissioni di CO2, ma vi suggerisce anche opzioni per compensarle o neutralizzarle  tramite partner selezionati.

Con Climeworks eliminate il CO2 grazie alla tecnologia

climeworks

Con il vostro contributo finanziario aiutate Climeworks a filtrare il CO2  dall’atmosfera attraverso appositi macchinari e a immagazzinarlo nel sottosuolo per migliaia di anni. A tal fine, l’azienda utilizza la tecnologia «Direct Air Capture & Storage», un metodo innovativo per la rimozione del CO2. L’anidride carbonica viene così imprigionata a lungo affinché non incida più sul cambiamento climatico. 

Con Almighty Tree piantate alberi in Svizzera

Almighty Tree

Con il vostro contributo finanziario ad Almighty Tree sostenete la piantumazione in Svizzera. Gli alberi neutralizzano permanentemente il CO in modo naturale e rilasciano ossigeno aiutando a mantenere l’equilibrio climatico. Tutti gli alberi vengono piantati in Svizzera. In questo modo vengono rinnovati i boschi e si preserva la biodiversità.

Il viaggio di PostFinance verso una maggiore sostenibilità: la priorità è l’ambiente

In quanto azienda responsabile, PostFinance rispetta l’ambiente. Il nostro istituto intende ridurre progressivamente la sua impronta di CO2 fino a raggiungere, come parte del gruppo Posta, la neutralità climatica a partire dal 2040, sia per le emissioni proprie sia per quelle indirette.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi