Offerta relativa alla sostenibilità

Previdenza e investimenti sostenibili

Rendiamo i nostri prodotti e servizi sempre più sostenibili proponendo, tra le altre cose, offerte innovative nell’ambito delle soluzioni di previdenza e d’investimento orientate ai fattori ESG.

Definizione di ESG e di sostenibilità

L’acronimo ESG sta per Environment (ambiente), Social (società) e Governance (gestione aziendale responsabile). I fattori ESG sono alla base dei diversi approcci d’investimento sostenibili adottati da PostFinance. La valutazione di tali fattori serve a capire in che misura le imprese o gli stati tengono sotto controllo i rischi ecologici e sociali. In altre parole, l’attenzione si concentra sull’impresa o sullo stato in questione determinandone il grado di resilienza e preparazione. Il termine «sostenibilità» si riferisce all’impatto che le imprese e gli stati hanno sull’ambiente o sulla società, ovvero al modo in cui i prodotti e i servizi influiscono in positivo o in negativo sull’ambiente o sulla società. La maggior parte dei rating esterni si concentra sulla prospettiva ESG, mentre quelli che si focalizzano sulla sostenibilità sono alquanto pochi.

Fondi d’investimento orientati alla sostenibilità

Fondi ESG-PostFinance

I nostri cinque fondi d’investimento strategici si differenziano per la loro quota azionaria e obbligazionaria, ma tengono tutti conto dei criteri di sostenibilità ESG legati all’ambiente (Environment), alla società (Social) e a una gestione aziendale responsabile (Governance). In questo contesto applichiamo quindi l’approccio «best-in-class», da cui deriva un universo d’investimento composto da quelle aziende che nel loro settore si distinguono per una gestione ottimale dei rischi ecologici, sociali e di gestione aziendale. Oltre che a un valore ESG complessivamente migliore, i nostri fondi mirano anche a un’impronta di CO₂ inferiore e, in entrambi i casi, l’indice di riferimento è quello tradizionale non esplicitamente sostenibile che non prende in considerazione gli indicatori ESG.

Fondi di terzi

PostFinance fornisce fondi di terzi che prendono in considerazione aspetti legati alla sostenibilità o ai fattori ESG. In tal senso indichiamo anche quali fondi mirano a raggiungere un obiettivo esplicito di sostenibilità e quali tengono conto delle caratteristiche ESG nella decisione d’investimento e di una buona gestione aziendale (questa classificazione è definita dalle società di gestione fondi che rilasciano i fondi di terzi).

Investire in modo sostenibile o nel rispetto dei criteri ESG con le nostre soluzioni: ecco come funziona concretamente

PostFinance offre cinque soluzioni d’investimento per le quali la clientela può scegliere se delegare la gestione del patrimonio a PostFinance, ricevere una maggiore o minore consulenza o investire in autonomia. Per ogni soluzione d’investimento, le e i clienti hanno la possibilità di investire rispettando i criteri ESG o quelli relativi alla sostenibilità.

  • Con la soluzione d’investimento e-gestione patrimoniale la clientela delega le decisioni d’investimento a PostFinance, avendo inoltre la possibilità di optare per il focus «Sostenibilità» per creare un portafoglio orientato ai criteri ESG. Così il denaro viene investito in imprese che gestiscono i rischi ecologici, sociali e di gestione aziendale in modo migliore rispetto ad altre.

  • Nella soluzione d’investimento consulenza sugli investimenti Plus, le nostre e i nostri consulenti in investimenti affiancano e consigliano la clientela nelle decisioni d’investimento da prendere. In questo contesto, quest’ultima ha anche la possibilità di optare per il focus «Sostenibilità» per creare un portafoglio orientato ai criteri ESG. Così il denaro viene investito in imprese che gestiscono i rischi ecologici, sociali e di gestione aziendale in modo migliore rispetto ad altre.

  • Con la soluzione d’investimento consulenza sui fondi Base la clientela decide autonomamente in merito ai propri investimenti e, quando ne ha bisogno, riceve consulenza da parte di PostFinance. In tal senso ha la possibilità di scegliere tra i nostri fondi ESG PostFinance e fondi di terzi che tengono conto dei criteri di sostenibilità o di quelli ESG.

  • Con la soluzione d’investimento fondi self-service la clientela investe in autonomia e senza consulenza. In tal senso ha la possibilità di scegliere tra i nostri fondi ESG PostFinance e fondi di terzi che tengono conto dei criteri di sostenibilità o di quelli ESG.

  • Con la soluzione d’investimento e-trading la clientela investe in autonomia e senza consulenza.

    Muovendosi all’interno del nostro ricco universo di prodotti, si ha la possibilità di investire in soluzioni che tengono conto di criteri legati alla sostenibilità o agli aspetti ESG.

Previdenza all’insegna della sostenibilità

I nostri fondi di previdenza ESG

Il grafico mostra la crescita annua effettiva del prodotto interno lordo (PIL) svizzero dal 1995, il relativo trend a lungo termine e un indicatore anticipatore del clima congiunturale. L’indicatore anticipatore segnala che nel prossimo futuro la crescita economica si attesterà al di sotto del 1,0%.

PostFinance offre quattro fondi di previdenza, nei quali potete investire il capitale di previdenza presente sul vostro conto previdenza 3a o sul conto di libero passaggio. I fondi si differenziano per la loro quota azionaria e obbligazionaria, ma tengono tutti conto dei criteri di sostenibilità ESG legati all’ambiente (Environment), alla società (Social) e a una gestione aziendale responsabile (Governance). Applichiamo inoltre l’approccio «best-in-class» che, pur restringendo l’universo investibile del fondo, non esclude nessun settore. Rispetto all’indice di riferimento tradizionale non esplicitamente sostenibile, i nostri fondi di previdenza mirano a un valore ESG migliore e a un’impronta di CO2 inferiore.

I nostri criteri

Rigoroso controllo degli investimenti di PostFinance

Per il nostro istituto è molto importante che il denaro affidatogli dalla clientela tramite i conti di risparmio e d’investimento venga investito in modo responsabile. In pratica, PostFinance basa l’investimento del deposito della clientela sui criteri di esclusione del fondo sovrano norvegese. In questo modo e a titolo di esempio, le imprese che producono carbone o che, con i loro prodotti, sostengono pratiche commerciali contrarie all’etica sono escluse dall’universo di investimento.

Attualmente, su tale elenco non figurano aziende del settore del petrolio e del gas. Le entrate provenienti da questo settore sono un’importante fonte d’introiti per il fondo sovrano norvegese e costituiscono dunque un conflitto di interessi latente nella valutazione delle società petrolifere e del gas. Ecco perché, per tali aziende, PostFinance si serve anche dei rating ESG  dell’agenzia indipendente ISS ESG ed esclude dai propri investimenti le aziende più inquinanti. Di conseguenza, i nostri criteri di esclusione sono ancora più severi di quelli del fondo sovrano norvegese.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi