Storie di innovazione

Successi e fallimenti

Nell’ambito dell’innovazione i successi e i fallimenti vanno di pari passo e questo lo sa anche VNTR | Innovation & Venturing by PostFinance. È questa convinzione che ci porta a mostrarvi sia i successi grazie ai quali siamo potuti decollare sia i fallimenti che sono stati interrotti sul nascere. Potete approfondire l'argomento su questa pagina così come nel Failbook e nel Successbook.

Successi

Nel campo dell’innovazione le storie di successo spesso non nascono dall’oggi al domani e nemmeno come ci si attenderebbe. Il concetto stesso di successo in quest’ambito va opportunamente definito (di per sé la parola innovazione significa attuare qualcosa di nuovo ottenendo un successo economico). Si può parlare di successo quando l’idea di business è attuata sul mercato o quando si termina l’elaborazione del business plan? È evidente che i successi dell’innovazione devono contribuire ad aumentare i vantaggi per i clienti, soddisfare le loro esigenze e quindi risolvere problematiche attuali o future. E questo, a sua volta, garantisce il futuro della nostra azienda e rappresenta la base dei futuri ricavi. Abbiamo deciso di raccontare le storie di successo nell’ambito dell’innovazione guardandole da diverse prospettive e a differenti livelli di maturità, continuando a integrarle, modificarle o ridefinirle. L’attenzione è incentrata sull’orizzonte 3 dei progetti innovativi.

I seguenti progetti hanno completato con successo il processo di innovazione di VNTR:

Tilbago 2.0

«Soluzione online intelligente per il recupero crediti»
Partendo dalle esigenze del settore delle esecuzioni e dalle nuove possibilità previste per legge (e-LEF) fino ad arrivare alla startup indipendente con la piattaforma per le procedure di esecuzione più moderna e automatizzata. Premiata con un Award per la collaborazione più esemplare tra un corporate e una startup (2019).

Infrastruttura blockchain

Realizzazione di un’infrastruttura blockchain comune e di un’offerta della Posta e di Swisscom. Nell’infrastruttura sono in funzione applicazioni consolidate, ma c’è ancora la disponibilità per qualunque proof of concept.

PostFinance Assicurazione auto

Insieme alla startup TONI Digital Insurance Solutions AG è stata sviluppata un’assicurazione di veicoli a motore «gialla».

TWINT

La startup, fondata in origine da PostFinance, è oggi il sistema di pagamento senza contanti per smartphone più conosciuto in Svizzera.

Valuu

Prima di arrivare alla creazione della piattaforma di intermediazione delle ipoteche Valuu, nel processo d’innovazione sono state esaminate diverse idee per il settore degli immobili (proptech). La piattaforma aiuta a trovare il finanziamento più adatto per la propria casa comparando ipoteche di diversi offerenti rinomati, senza vincoli di tempo e luogo.

VNTR

Anche VNTR rappresenta una storia di innovazione a sé. È stato creato per coadiuvare il lancio di idee di business interne. Oggi VNTR è sinonimo prevalentemente di open innovation presso PostFinance, una filosofia che punta a individuare, rendere tangibili e sviluppare i temi del futuro.

Fallimenti

Nel contesto dell’innovazione, gli insuccessi, chiamati spesso «fails» in inglese, non rappresentano dei fenomeni collaterali che vanno evitati a tutti i costi. Anzi, l’obiettivo è fallire – non per il gusto di farlo, ma per imparare dall’esperienza. Gli insegnamenti che se ne traggono conducono a cambiamenti e rotture, oltretutto in poco tempo e con poche risorse. Apprendere frequentemente e rapidamente costituisce la base per futuri successi nel campo dell’innovazione. Abbiamo riflettuto su tutti i nostri fallimenti, ma anche sui successi, degli scorsi anni di attività e li abbiamo raccolti in un libro (vedi infobox) affinché anche gli altri ne possano trarre vantaggio.

Successbook e Failbook: per chi porta la visione con sé

In due libri VNTR ha unito tutto: i suoi successi molto promettenti e improntati al futuro, così come tutte le sue idee commerciali avvincenti ma interrotte sul nascere, e quindi etichettate come insuccessi. Il Successbook e il Failbook sono stati pubblicati entrambi dalla casa editrice vatter&vatter e offrono delle letture d’ispirazione per chi porta la visione con sé – e chi, in senso più ampio, ha a che fare con l’innovazione. Oltre ai casi pratici direttamente dalla prassi dell’innovazione, i libri presentano know-how degli esperti dalla Svizzera e dall’estero, e offrono uno sguardo sul significato del lavoro innovativo.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi