Payment Ecosystem

Il futuro delle procedure di pagamento e quindi anche dell’intero ecosistema di pagamento (Payment Ecosystem) è automatizzato e intelligente. Pertanto, le tecnologie e le tendenze come la blockchain e l’Internet of Things (IoT) assumono un ruolo essenziale. L’IoT consente l’allestimento di informazioni digitali raccolte tramite sensori nella vita reale e il loro impiego per nuovi processi e applicazioni. 

Oggetti intelligenti come base per l’IoT

Alla base vi sono oggetti resi «smart» (intelligenti) dall’integrazione di microchip e sensori, grazie ai quali possono, tramite internet, coordinarsi autonomamente con altri oggetti e computer senza alcun intervento umano. Gli oggetti intelligenti trasmettono dati ed effettuano e contabilizzano i pagamenti in maniera del tutto autonoma. Tramite moduli di pagamento e di fatturazione automatizzati e implementati negli hardware, nonché oggetti autorizzati al pagamento, è possibile adottare modelli di business innovativi. In questo contesto la trasmissione sicura dei dati e il loro salvataggio sono fondamentali.

Potenziale per nuovi modelli di business

Tramite l’IoT e la digitalizzazione, è possibile strutturare i processi esistenti in modo tale da creare un’organizzazione che apprende e migliora costantemente. Con l’IoT le piattaforme di dati vengono riempite di informazioni. Così facendo, sulla base della Data Science, vengono sviluppati costantemente nuovi prodotti e servizi basati sui dati o addirittura vengono creati nuovi modelli di business.

IoT: tassi di crescita del 30%

La tendenza dell’IoT resta invariata. Attualmente si stima che il numero di dispositivi IoT in tutto il mondo ammonti a 50 miliardi. Anche in Svizzera le spese e gli investimenti nell’IoT sono particolarmente elevati. Per i prossimi anni è previsto un tasso di crescita del 30%.

Glossario

Troppi termini tecnici in un’unica sezione? Nel nostro glossario i concetti di VNTR | Innovation & Venturing sono spiegati in parole semplici.