La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 03.12.2020 | Aggiornato al 26.06.2021

Percorsi innovativi: come nasce un progetto «miira»-coloso

Come si realizzano le innovazioni? Come dimostrano le nostre storie di successo del VNTR | Innovation & Venturing by PostFinance non c’è una formula magica per riuscirci. Esistono piuttosto diverse strade. Ad esempio, «miira» è il frutto di una collaborazione con le studentesse e gli studenti dell’Università di San Gallo.

La co-responsabile di progetto Lorena Tschirky (col maglione rosso) a un workshop su «miira».

VNTR sostiene i progetti innovativi fino alla loro attuazione. Ne è un esempio «Il link si apre in una nuova finestra miira», un prototipo che, in pochi clic, consente di individuare e colmare eventuali lacune nell’ambito della previdenza personale e dell’assicurazione familiare. Il progetto è stato lanciato dal VNTR nel quadro di una competizione sul Design Thinking presso l’Università di San Gallo. L’obiettivo era trovare una soluzione semplice e olistica per soddisfare le esigenze future degli svizzeri in materia di previdenza. In base alle principali constatazioni fatte nei dieci mesi di competizione, il progetto è stato quindi portato avanti dal VNTR. A questo scopo è stato creato un team interdisciplinare, formato dagli studenti Fabio Peterhans e Lorena Tschirky, uno sviluppatore e un UX designer che, insieme, hanno dato vita al prototipo chiamato «miira». Già dopo un anno miira ha iniziato a riscuotere i primi successi. Desideriamo sapere da Lorena Tschirky, co-responsabile di progetto, in che modo VNTR ha contribuito a promuove l’innovazione.

Incentivo all’innovazione 1: possibilità di scambio di opinioni e cooperazione

«L’aspetto più importante consiste nel creare una buona rete. Noi, infatti, abbiamo potuto confrontarci con diverse startup, collaboratrici e collaboratori di PostFinance e partner del VNTR; con alcuni di loro abbiamo addirittura avviato delle cooperazioni di carattere temporaneo. Lo scambio di opinioni all’interno di questa rete ci aiuta a sviluppare velocemente e attuare in modo strutturato idee e possibilità di ottimizzazione sempre nuove.»

Incentivo all’innovazione 2: PostFinance come marchio solido

«Quando si collabora con aziende affermate, è molto più semplice intraprendere determinate strade. Spesso abbiamo tratto vantaggio dalla fiducia e dalla buona reputazione accordate a PostFinance come marchio, e di conseguenza anche ai suoi progetti. Per questo, ad esempio, è stato un gioco da ragazzi trovare partner, utenti di prova e clienti per miira. Al contempo, però, l’etichetta del VNTR ci ha permesso di far comprendere che il nostro progetto d’innovazione si trovava in fase di sperimentazione e che il nostro prototipo non aveva ancora un carattere definitivo.»

Incentivo all’innovazione 3: partnership all’interno dell’azienda

«A scopo di test, abbiamo avuto l’opportunità di far provare miira su Valuu: la prima piattaforma interamente digitale di intermediazione delle ipoteche in Svizzera gestita da PostFinance che, come offerta integrativa di prova, offre il nostro controllo previdenziale e familiare, oltre alla nostra analisi sull’assicurazione in caso di decesso. Per noi, questa partnership con un’azienda della stessa rete di PostFinance ha rappresentato una pietra miliare.»  

Incentivo all’innovazione 4: accesso alle risorse

«VNTR sostiene miira con risorse umane e finanziarie, offrendo al contempo tutte le possibilità necessarie per promuoverlo. Già questo impegno equivale a favorire davvero l’innovazione. A volte, però, anche noi inciampiamo e questo fa parte della natura stessa delle innovazioni aziendali e delle corporate startup.»

Maggiori informazioni su miira

Il prototipo miira consente di individuare, con pochi clic e pochi dati, tutte le lacune della previdenza personale e delle assicurazioni stipulate per se stessi e la propria famiglia. In base ai risultati dell’analisi e al fine di colmare le eventuali lacune, gli utenti ricevono su richiesta una panoramica delle soluzioni più adeguate, che possono essere stipulate anche online.

Maggiori informazioni sul VNTR

Il team dell’innovazione di PostFinance è uno spazio di sperimentazione, test e innovazione sui temi del futuro e riveste un ruolo di primo piano nello sviluppo dei futuri progetti aziendali. In vista dello sviluppo dei modelli futuri di business, VNTR ha definito il tema della previdenza come un importante campo di ricerca e con miira ha lanciato un entusiasmante progetto d’innovazione.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi