La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 07.12.2023

Come ottenere facilmente un estratto del registro fondiario

Chi desidera acquistare o vendere una casa in Svizzera deve procurarsi un estratto del registro fondiario. Questo documento serve da un lato per la stesura dell’atto notarile di vendita e dall’altro per fornire informazioni ai creditori sui diritti e sugli obblighi associati all’immobile. PostFinance può richiedere questo documento per voi nella maggior parte dei Cantoni. Qui troverete informazioni su come potete procurarvelo voi stessi.

Che cos’è il registro fondiario e che cosa contiene?

Il registro fondiario è un registro cantonale in cui vengono iscritti i dati di tutti fondi in Svizzera. Questo elenco è pubblico e contiene informazioni importanti come la designazione esatta del fondo, una descrizione del fondo con i dettagli delle superfici e i nomi dei proprietari attuali e di tutti quelli passati. Vi sono registrate anche le cosiddette servitù e gli oneri fondiari come ad esempio i diritti di abitazione, le disposizioni in materia di esecuzione edilizia o i diritti di passaggio (per pedoni e veicoli). Un estratto del registro fondiario contiene inoltre il valore catastale e assicurativo nonché informazioni su diritti di prelazione, pignoramenti o diritti di pegno.

Quando è necessario l’estratto e chi può richiederlo?

Chi vuole vendere una casa dovrebbe integrare l’estratto del registro fondiario nella documentazione di vendita. Questo documento contiene infatti informazioni importanti per i potenziali acquirenti e creditori ed è pertanto indispensabile per il finanziamento di un immobile. Per richiederlo, occorre rivolgersi all’ufficio del registro fondiario del Cantone di competenza. In Svizzera gli estratti del registro fondiario possono essere consultati o ordinati da qualsiasi persona e per qualsiasi fondo. Alcune informazioni, come ad esempio quelle relative ai diritti di pegno, non sono tuttavia accessibili pubblicamente.

In quali casi devo procurami personalmente l’estratto?

Di regola PostFinance si occupa di ordinare l’estratto del registro fondiario per voi.

Tuttavia, in alcuni Cantoni questo non è possibile, poiché solo i proprietari dell’immobile possono ordinare l’estratto. In caso di domande non esitate a contattare le nostre esperte e i nostri esperti.

Di seguito trovate i link di alcuni uffici del registro fondiario. Ai fini dell’ordinazione è sufficiente selezionare il Cantone in cui è ubicata la proprietà e aprire il link corrispondente.

Ufficio del registro fondiario

Buono a sapersi

Se per il vostro immobile esistono diversi estratti del registro fondiario (ad es. posteggio in autorimessa con registrazione separata), dovete ordinare tutti gli estratti.

Scoprite le nostre soluzioni di finanziamento

Tasso d’interesse fisso o interessi flessibili con copertura fissa: ecco una panoramica generale dell’offerta ipotecaria di PostFinance.

Domande e risposte

  • Il modo più veloce per procurarsi un estratto del registro fondiario è di compilare il modulo di richiesta online del relativo ufficio del registro fondiario. L’estratto può anche essere ordinato per iscritto. Per il recapito per posta bisogna contare di regola da uno a cinque giorni lavorativi. Se volete solo prendere visione dei documenti, potete farlo presso lo sportello della Città o del Comune in questione. In alcuni Cantoni l’estratto del registro fondiario può essere ordinato solo dalle proprietarie e dai proprietari dell’immobile. In questo caso dovete far richiedere l’estratto dalla proprietaria o dal proprietario dell’abitazione. Ciò può essere necessario quando si vuole acquistare un nuovo immobile e si deve presentare l’estratto del registro fondiario al creditore nell’ambito della verifica del credito.

  • Le tasse variano da un ufficio del registro fondiario all’altro. Di regola ammontano da 20 a 30 franchi, ma in alcuni Cantoni arrivano anche a 50 franchi o più. Se l’estratto deve essere autenticato, occorre prevedere costi aggiuntivi. L’autenticazione è necessaria per la stesura di un atto notarile di vendita di un immobile.

Per saperne di più

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi