La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 07.05.2018 | Aggiornato al 13.05.2019

Perché investire denaro? Ve lo spieghiamo noi!

Anche voi potete investire denaro. Davvero! Iniziare è infatti molto più facile di quel che pensiate e per farlo bastano anche solo 20 franchi al mese.

Investire denaro per la prima volta può suscitare molti timori. La paura di commettere un errore per ignoranza è comprensibilmente forte.

Ma, se investite il vostro denaro nel modo corretto, invece di versarlo su un conto di risparmio potrete farlo fruttare di più. Infatti, i tassi d’interesse  sul conto di risparmio, ormai bassi da molto tempo, rendono difficile risparmiare e accrescere contemporaneamente il proprio gruzzoletto. Ecco alcuni motivi per cui dovreste investire:

  • Investire denaro è un mezzo efficace per accumulare un patrimonio.
  • Con un investimento finanziario create in modo mirato un avere per un determinato progetto (ad esempio una formazione, un acquisto importante o la pianificazione della famiglia).
  • Investendo denaro potete aumentare le opportunità di rendimento per la vecchiaia, ad esempio rispetto a un conto previdenza 3a.
  • Con un investimento finanziario, il vostro denaro è accessibile in tempi un po’ più lunghi, mentre se è depositato su un conto, potete facilmente ricorrervi e spenderlo.


Quando cominciare a investire?
Serve un patrimonio ingente per farlo? Niente affatto. Se percepite un guadagno e alla fine del mese vi avanza regolarmente qualcosa (sono sufficienti già 20 franchi al mese) allora potete pensare di investirlo. È necessario possedere conoscenze specialistiche? Niente di tutto ciò. Per poter iniziare a investire avete solo bisogno di un po’ di tempo per informarvi sul tema «investire denaro».

Ogni risparmiatore e risparmiatrice ha diverse motivazioni, ma una cosa è chiara: mettere da parte denaro è importante per tutelarsi dal punto di vista finanziario rimanendo flessibili o per potersi permettere qualcosa in futuro. Vale quindi la pena investire in modo mirato e in base alle proprie esigenze e possibilità. Non è complicato e alcune regole di base aiutano a orientarsi. Noi vi mostriamo rendimento  e rischio, azioni  e fondi , rating  e molto altro ancora.

Desiderate provare anche voi a diventare investitori? Oppure avete già investito del denaro, ma desiderate approfondire il tema? Allora questo è il posto giusto. Vi mostriamo come far fruttare al meglio il vostro denaro e vi spieghiamo a cosa dovete prestare attenzione.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi