Borsa , azioni , rendimento , fondi , titoli – sono concetti di cui tutti noi abbiamo già sentito parlare, ma che magari non comprendiamo nel dettaglio. La conseguenza? Molti potenziali investitori si sentono insicuri e considerano il rischio corso con un semplice investimento in denaro come molto più elevato di quanto in realtà non sia. Di conseguenza, queste persone non hanno il coraggio di investire e lasciano il loro denaro sul conto di risparmio per paura di sbagliare qualcosa. In questo modo, si lasciano sfuggire l’opportunità di un rendimento maggiore. Azioni, ETF, fondi, ecc., infatti, non sono adatti solo a investitori esperti, ma probabilmente anche a voi che state leggendo.
Vi trovate qui:
Investire per principianti: cinque consigli per il vostro primo investimento finanziario
Il tema degli investimenti genera apprensione in molti di coloro che vi si approcciano per la prima volta. Si teme di sbagliare qualcosa, di non capire qualcos’altro, di scegliere i prodotti sbagliati o di subire delle perdite. I nostri cinque consigli vi aiuteranno a superare questi ostacoli e a ottenere di più dal vostro denaro con serenità. Infatti, investire è spesso molto più facile di quello che immaginate.
Consiglio 1 – Informarsi serve ed è molto semplice
Non bisogna essere degli specialisti per investire in modo intelligente, né impiegare ore o addirittura giorni per informarsi. Basta dedicare un po’ di tempo al confronto con il tema degli investimenti finanziari per acquisire rapidamente più fiducia in se stessi. È sufficiente acquisire dimestichezza con i principi di base, ad esempio imparando a conoscere e capire i diversi strumenti d’investimento, le loro opportunità e i loro rischi, il perché delle fluttuazioni dei corsi o l’importanza della diversificazione per piccoli e grandi investitori. Incominciate dalle conoscenze di base! Se siete particolarmente interessati a un tema, potete sempre approfondirlo.
I seguenti contributi vi aiutano a muovere i primi passi. Non è richiesta alcuna conoscenza di base ed evitano spiegazioni complesse.
Consiglio 2 – Fissate degli obiettivi
Perché desidero investire? Fatevi questa domanda e rispondete in modo sincero con voi stessi. Fissate un obiettivo concreto, realistico, che volete raggiungere con il vostro investimento in denaro, e definite il relativo orizzonte temporale. Cominciate acquistando azioni o investendo in ETF o in fondi? In quanto tempo volete raggiungere l’obiettivo? Quale rischio siete pronti ad assumervi per sfruttare nel modo migliore possibile il potenziale di rendimento?
Tenendo sempre ben presente l’obiettivo del vostro investimento, riducete il rischio di farvi prendere dall’incertezza.
Consiglio 3 – Essere lungimiranti conviene: le fluttuazioni a breve termine sono normalissime
Gli investitori non devono verificare quotidianamente le quotazioni azionarie. Chi investe a lungo termine dovrebbe piuttosto concentrarsi sul quadro completo e non lasciarsi innervosire da crolli a breve termine delle quotazioni in borsa. Per paura del calo delle quotazioni, presi dal panico, molti investitori vendono i propri titoli. Tuttavia l’andamento dei mercati in passato mostra che a lungo termine le quotazioni si riprendono. La prima ripresa delle quotazioni è solitamente forte e inattesa. Quando si investe non ci si dovrebbe lasciar guidare dalle emozioni e agire in modo prematuro. Altrimenti si corre il rischio di investire o di vendere nel momento sbagliato. L’andamento dei corsi a breve termine è casuale e quindi non prevedibile. Pertanto vale la pena attenersi con disciplina alla propria strategia d’investimento. Trovate maggiori informazioni nell’articolo «Per quanto tempo deve restare investito il mio denaro?».
Consiglio 4 – Non vi serve essere ricchi: si può iniziare anche in piccolo
Chi ha paura di registrare grosse perdite dovrebbe procedere con cautela nella scelta dell’importo dell’investimento. Cominciate con un piano di risparmio in fondi o con piccoli importi finché non avrete acquisito la fiducia necessaria per investire importi superiori. Nell’articolo «Che cos’è esattamente un piano di risparmio in fondi?» vi spieghiamo come investire già a partire da piccoli importi – bastano 20 franchi al mese per accumulare un piccolo patrimonio a lungo termine.
Consiglio 5 – I consulenti sono qui per aiutarvi
Utilizzate l’opportunità di partecipare a un colloquio di consulenza e approfittate del sapere di un esperto. Presso PostFinance vi basta cliccare su «Concordare un appuntamento» per prenotare un colloquio di consulenza personale. Le nostre consulenti e i nostri consulenti saranno felici di aiutarvi a trovare una risposta alle vostre domande in tema di investimenti.
Anche in questo caso, non ci sono domande sbagliate: sia che vogliate sapere quali fondi siano adatti a voi o quanto dovrebbe essere lungo il vostro orizzonte di investimento, sia che semplicemente desideriate saperne di più sulle possibilità di investimento. I consulenti vi aiuteranno anche a formulare una strategia d’investimento e a definire i vostri obiettivi. Non dovete acquistare subito un fondo o stipulare un piano di risparmi in fondi − prendetevi il tempo per svolgere un colloquio con il vostro consulente e, successivamente, di riflettere per conto vostro su quale sia la strategia d’investimento adatta a voi.
Non c’è niente di male ad avere timori quando si parla di investimenti: molti altri principianti si sentono come voi. Prendetevi un po’ di tempo per informarvi, chiedete alla vostra consulente o al vostro consulente se non capite qualcosa e fissatevi degli obiettivi − in questo modo potrete ottenere di più dal vostro patrimonio già a partire da piccoli importi e avvicinarvi pian piano all’argomento. Vi accorgerete ben presto che investire non è affatto così complicato.