La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 21.03.2018 | Aggiornato al 26.01.2021

Il miglior momento per investire il vostro denaro? Ora!

Chi si limita a depositare il proprio denaro su un conto di risparmio perde vantaggiose opportunità di rendimento a lungo termine sui mercati finanziari. Può quindi valere la pena investire una parte del patrimonio risparmiato in titoli come azioni, fondi, ecc. Ma qual è il momento migliore per passare dal ruolo di risparmiatore a quello di investitore? Esiste un momento «giusto» in assoluto per un investimento finanziario? Una cosa è chiara: in linea di principio attendere troppo a lungo non giova.

Non vale la pena aspettare il momento giusto

A posteriori tutto sembra sempre semplice: «Se all’epoca avessi investito in azioni della ditta X, il rendimento  sarebbe stato eccezionale e a quest’ora il mio patrimonio sarebbe cresciuto notevolmente». Questo è ciò che si sente dire spesso. Ma anche per gli esperti è difficile, se non impossibile, prevedere in anticipo il momento davvero giusto per effettuare un investimento. Grandi fluttuazioni dei tassi di cambio si verificano spesso in pochi singoli giorni e nella maggior parte dei casi non possono essere anticipate. Individuare il giorno giusto per investire in un determinato titolo è quasi impossibile e, se avviene, è una pura fatalità. Molto più importante, invece, è avere le idee chiare sui propri obiettivi di investimento e il proprio profilo investitore , rimanendo fedeli nel tempo alla strategia scelta.

 

 

Investendo a lungo termine con disciplina si possono realizzare profitti

Chi dispone di un orizzonte d’investimento a lungo termine ha buone probabilità di realizzare profitti: l’andamento dei mercati azionari globali nel tempo mostra che il rendimento medio su un orizzonte d’investimento di dieci anni è tendenzialmente sempre positivo. Questo perché sul lungo periodo si riescono a compensare anche grandi crolli delle quotazioni in borsa. Per questo è ancora più importante fare in modo che le emozioni non inducano a vendere tutti i titoli acquistati non appena si presenta un momento difficile. Chi si fa coinvolgere emotivamente nonostante una strategia d’investimento a lungo termine e vende le proprie azioni durante un crollo delle quotazioni, subirà delle perdite. Vale quindi la pena di mantenere la calma. 

Investire a lungo termine e beneficiare dell’effetto del prezzo medio

È senz’altro sensato non investire tutto il patrimonio in una volta, bensì procedere per gradi. Chi opta per una strategia di lungo periodo può per esempio investire un determinato importo ogni mese, ogni tre mesi o una volta all’anno. In questo modo le oscillazioni delle quotazioni vengono compensate in modo ancora più efficace e si beneficia dell’effetto del prezzo medio. Ma anche chi non ha un piano fisso e preferisce mantenere la massima flessibilità, investendo solo nel momento esatto in cui lo desidera, è bene che non attenda troppo a lungo. Tanto prima si investe e tanto più a lungo si potrà infatti beneficiare di eventuali interessi, dividendi  e opportunità di rendimento.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi