La vostra iscrizione nel registro di commercio corrisponde ancora alla realtà? Le imprese dovrebbero porsi periodicamente questa domanda, al più tardi quando la loro attività commerciale subisce dei cambiamenti. Per le aziende con determinate forme giuridiche, infatti, come le ditte individuali con un fatturato annuo superiore a CHF 100’000.–, le società a garanzia limitata (Sagl) e le società anonime (SA), l’iscrizione nel registro di commercio non è l’unico requisito obbligatorio. Esse sono tenute anche a notificare eventuali cambiamenti.
Vi trovate qui:
Modificare l’iscrizione nel registro di commercio: ecco cosa devono tenere presente le aziende
La vostra impresa si sta trasferendo in una nuova sede, sta per avere una nuova direttrice o un nuovo direttore o si è verificato un aumento di capitale? Vi spieghiamo quali sono le informazioni che le ditte individuali, le società a garanzia limitata e le società anonime devono far modificare nel registro di commercio e a cosa prestare attenzione.
Quali modifiche nel registro di commercio devono essere notificate?
La risposta figura nel Codice delle obbligazioni svizzero: «ogni modifica dei fatti iscritti nel registro di commercio deve esservi iscritta» (art. 933 CO). In base alla forma giuridica dell’azienda, oltre all’anno di fondazione, occorre iscrivere nel registro di commercio e aggiornare in caso di modifica anche le seguenti informazioni:
- nome dell’azienda
- indirizzo aziendale (domicilio)
- sede aziendale (comune politico in cui è attiva l’amministrazione principale dell’impresa)
- scopo dell’azienda
- nomi dei membri del Consiglio di amministrazione, dei soci, di direttrici e direttori e delle persone con diritto di firma
- situazione finanziaria (ad es. quote sociali)
- ufficio di revisione (se esistente)
Anche se un’impresa iscritta nel registro di commercio viene liquidata o acquisita da un’altra persona, le proprietarie e i proprietari precedenti sono tenuti a far cancellare l’iscrizione ai sensi dell’art. 938 del CO.
Suggerimento
Informatevi presso l’ufficio del registro di commercio competente sul modo migliore e più semplice per registrare le modifiche e su quali documenti e atti sono necessari a tale scopo. Spesso potete scegliere se inoltrare i documenti online, per posta o consegnarli allo sportello.
Imprese individuali: cosa devo far modificare?
Le ditte individuali, come tutte le altre aziende iscritte nel registro di commercio, sono tenute ad aggiornare le loro iscrizioni, ovvero a farlo in caso di:
- modifica del nome dell’azienda
- modifica dello scopo della stessa
- modifica del domicilio (indirizzo)
- modifica della sede
- modifica delle persone aventi diritto di firma
Sagl e SA: cosa tenere presente?
A differenza delle imprese individuali, le Sagl e le SA sono tenute a dotarsi di uno statuto che ne definisca le caratteristiche fondamentali. Tutte le modifiche allo statuto devono essere autenticate ufficialmente da un notaio e iscritte nel registro di commercio. Vi rientrano in particolare:
- modifica del nome
- modifica dello scopo (ad es. ampliamento del campo di attività)
- modifica del domicilio o dell’indirizzo
- modifica della sede
- modifica della situazione finanziaria (modifica dell’entità o del frazionamento del capitale)
- modifica in relazione all’organo di revisione
Ulteriori informazioni generali sul tema dell’ufficio di revisione delle SA e delle Sagl sono disponibili nelle schede informative sul sito dell’Il link si apre in una nuova finestra ufficio del registro di commercio del Cantone di Zugo.
Anche le modifiche del personale (nomi di soci, membri del consiglio di amministrazione, direttrici e direttori, persone con diritto di forma), il trasferimento di quote sociali o un cambiamento di indirizzo all’interno dello stesso comune politico devono essere iscritti nel registro di commercio, ma non richiedono un’autenticazione ufficiale da parte di un notaio.
Suggerimento
L’ufficio del registro di commercio del Cantone di Zurigo fornisce una valida panoramica delle domande e delle risposte più importanti in materia di modifiche alle iscrizioni nel registro di commercio.
Cosa bisogna tenere presente quando si trasferisce la sede aziendale all’interno della Svizzera?
I cambiamenti di sede riguardano tutte le forme societarie in Svizzera e devono essere notificati all’ufficio del registro di commercio competente. Nel caso di Sagl e SA, il trasferimento della sede richiede sempre una modifica dello statuto e un’autenticazione notarile.
Se la nuova sede della vostra impresa si trova nello stesso comune politico, contattate l’ufficio del registro di commercio a cui già facevate riferimento. Se trasferite la vostra sede in un altro Cantone, dovete registrarla presso il nuovo ufficio del registro di commercio competente. Quest’ultimo informa l’ufficio del registro di commercio competente per la vecchia sede, comunicando di aver accolto l’iscrizione e richiedendo di cancellare quella precedente.
Buono a sapersi
Se cambiate «solo» il domicilio (indirizzo) all’interno dello stesso comune politico, è sufficiente una notifica scritta all’ufficio del registro di commercio, senza la necessità di presentare un’autenticazione notarile ufficiale.
Quali modifiche al registro di commercio possono essere effettuate online tramite la piattaforma?
Sulla piattaforma online EasyGov, le aziende già iscritte nel registro di commercio possono effettuare le seguenti mutazioni:
- modifica della ragione sociale (nome dell’azienda)
- modifica dello scopo aziendale
- modifica della sede
- aggiunte, cancellazioni e mutazioni relative a soci nel caso di una Sagl
- modifica della composizione del Consiglio di amministrazione di una SA
- modifica della composizione della direzione di una Sagl
- modifiche generali degli statuti
- cancellazione di aziende dal registro di commercio
- cambio dell’ufficio di revisione
EasyGov è uno sportello online per le aziende presenti in Svizzera. La piattaforma di e-government viene gestita dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Le aziende possono aprire un CH-LOGIN in pochi minuti o effettuare l’accesso con il loro CH-LOGIN esistente per utilizzare EasyGov e altre applicazioni web della Confederazione.