Domande frequenti

Di seguito trovate le risposte alle domande frequenti concernenti vari temi.

La vostra domanda non è nell’elenco? Allora non esitate a contattare il vostro addetto / la vostra addetta al supporto clienti personale o il Contact Center.

    • PostFinance attribuisce la priorità assoluta alla sicurezza nelle operazioni finanziarie in internet. e-finance dispone di un sistema di sicurezza a più livelli, che impedisce efficacemente i tentativi di frode. Le procedure d’identificazione assicurano che a e-finance possano accedere solo le persone autorizzate. Tutti i dati di collegamento immessi vengono protetti mediante un efficace sistema di codifica. Infine, la sorveglianza automatica delle transazioni garantisce un ulteriore livello di sicurezza contro le azioni fraudolente. Il sistema riconosce le transazioni sospette ed eventualmente le sospende.
    • PostFinance protegge l’accesso a e-finance e a tutti i siti web di PostFinance mediante un efficace sistema di codifica. Il collegamento sicuro ai nostri server è riconoscibile dall’indicazione https, dal simbolo del lucchetto e dall’identità del partner di collegamento. Nel caso di PostFinance viene visualizzata la dicitura «PostFinance SA» quando si clicca sul lucchetto.
    • Il nostro sistema è strutturato in modo tale che le interruzioni di una transazione non si ripercuotano sulla sicurezza. Entrate nuovamente in e-finance e verificate se la transazione è stata registrata negli ordini in sospeso. In caso contrario immettetela di nuovo.
    • Nella finestra della sessione e-finance visualizzerete in alto una barra nera. Se il vostro nominativo compare nella parte destra, siete ancora collegati. Utilizzate il pulsante di logout sulla destra per disconnettervi.
    • No. Evitate che terzi possano accedere ai vostri elementi di sicurezza. Non salvate mai i vostri elementi di sicurezza su PC, smartphone o altri supporti.
    • La connessione a e-finance è cifrata in modo sicuro, anche se viene stabilita mediante una rete wireless. Per prevenire gli attacchi, è tuttavia opportuno crittografare ulteriormente la connessione WiFi con WPA2 o WPA3 e scegliere un nome di rete che non consenta di risalire alla propria identità. Evitate di collegarvi a hotspot e/o un WiFi pubblico quando utilizzate e-finance.
    • Durante la sessione e-finance non aprite altre pagine internet.
    • Se il vostro PC viene colpito da un cavallo di Troia, da un virus o da un altro tipo di malware, per motivi di sicurezza sarebbe meglio non utilizzare i servizi online – né l’e-mail, né tantomeno l’e-banking. Mantenete la calma, disconnettetevi da internet, controllate l’ultimo backup dei dati e contattate uno specialista.
    • Dovreste terminare la sessione e-finance sempre attraverso il pulsante «Logout».
    • Qualora non fosse più possibile effettuare il login (ad es. password dimenticata), contattate il nostro Contact Center che sarà lieto di aiutarvi.
    • Le PostFinance Card sono dotate di un microchip basato sullo standard EMV, impiegato a livello mondiale, il quale garantisce la sicurezza delle carte per pagamenti. Grazie a un procedimento tecnico specifico, il chip EMV è protetto in maniera efficace contro duplicazione o modifica. PostFinance protegge inoltre il NIP con un’efficace procedura di sicurezza e trasmette tutti i dati di pagamento in modo protetto. Tutte le reti di PostFinance sono dotate di un efficace firewall che controlla lo scambio di dati in via continuativa. Inoltre PostFinance verifica determinate transazioni effettuate tramite carta per prevenire prelievi indebiti e, in caso di sospetti, contatta i propri clienti.
    • No, non annotate il NIP, tantomeno sulla carta e non conservatelo in nessun caso nel portafoglio insieme alla carta. Mantenete segreto il NIP e copritelo al momento dell’inserimento.
    • In caso di dubbio interrompete immediatamente la transazione con il tasto stop.
    • Sì, il pagamento con la funzione senza contatto è sicuro. La carta rimane nelle vostre mani durante l’intero processo di pagamento e il trasferimento dei dati dal chip all’apparecchio di lettura è possibile solo se si tiene la carta vicino all’apparecchio stesso. Inoltre il chip di sicurezza della carta genera un codice unico per ciascuna transazione. L’utilizzo ripetuto di tale codice o l’impiego di codici errati vengono immediatamente riconosciuti. Per importi superiori a 40 franchi è inoltre richiesto l’inserimento del NIP.
    • Attivate il blocco geografico per la vostra PostFinance Card. In questo modo limiterete il prelievo di contanti all’estero.

    • Fate bloccare immediatamente la vostra carta a seguito di smarrimento, furto, trattenimento della stessa ai distributori automatici di banconote, oppure nel caso in cui sospettiate degli abusi. Come clienti e-finance, potete bloccare e sbloccare gratuitamente la vostra carta in e-finance.
    • Controllate regolarmente i movimenti del vostro conto e, in caso di dubbi, non esitate a contattarci.
    • Sì, se ritenete che lo shop sia affidabile. Assicuratevi sempre che il collegamento sia sicuro (https, simbolo del lucchetto, proprietario del certificato). Verificate che lo shop abbia un marchio di qualità (in tal caso verificatene l’autenticità) e leggete le valutazioni riguardanti lo shop stesso. Consiglio: tenetevi alla larga da offerte troppo convenienti. Di solito si tratta di specchietti per le allodole.
    • Non pagate in alcun caso la fattura. Contattate lo shop in quanto presumibilmente siete vittime di una truffa. L’individuazione della causa della frode online rientra anche nella loro sfera di responsabilità. Eventualmente sporgete denuncia alla polizia.
    • Se possibile, pagate con protezione acquisti in modo da poter recuperare il vostro denaro qualora la merce non arrivi e fatevi inviare l’ordine a un indirizzo sicuro per evitare che il pacco venga rubato. Vi suggeriamo inoltre di conservare tutti i dati relativi all’ordinazione e al pagamento e di controllare regolarmente i movimenti del conto.
    • Di norma tutti i metodi di pagamento sono sicuri se lo shop è affidabile. Gli standard di sicurezza dei metodi di pagamento di PostFinance (e-finance e carte) sono disponibili nelle relative aree tematiche.
    • PostFinance appone a tutte le e-mail in uscita una firma digitale, la quale conferma che l’e-mail proviene da PostFinance e che dopo l’invio non è più stata modificata. La maggior parte dei programmi di posta elettronica, come Outlook, Windows Mail, Thunderbird, Mail.app, supporta le firme digitali e le segnala con un sigillo, una busta sigillata o un segno di spunta. Cliccando su tale simbolo vengono visualizzate ulteriori informazioni.
    • In questo caso vi preghiamo di rivolgervi al nostro Contact Center.
    • Assolutamente no. PostFinance non invita mai tramite e-mail a effettuare il login e non richiede mai i vostri elementi di sicurezza. Se vi viene chiesto via e-mail di effettuare il login, di fornire i vostri dati personali o di aprire un allegato, si tratta molto probabilmente di un tentativo di frode. Non cliccate sui link, non aprite gli allegati e cancellate il messaggio sospetto. Nel caso in cui abbiate fornito i vostri dati o aperto un allegato sospetto, contattate subito telefonicamente il nostro Contact Center.
    • Spesso le e-mail di truffatori arrivano sotto forma di fatture, comunicazioni di vincita o messaggi d’amore. Meglio essere eccessivamente scettici. Mentre in passato le e-mail dei truffatori potevano essere rapidamente smascherate (italiano scadente, logo distorto ecc.), ora sembrano ingannevolmente autentiche. Pertanto verificate sempre il mittente. In caso di dubbi, non cliccate sui link e non aprite gli allegati. Tutte le e-mail di PostFinance sono provviste di firma digitale. E, molto importante, non fornite mai dati di accesso e password.