Storia

PostFinance vanta ormai oltre 100 anni di storia. In tutto questo tempo si è trasformato da un semplice istituto per il servizio dei conti correnti e delle girate a un istituto finanziario retail a tutto tondo.

1900

Il primo «servizio dei conti correnti e delle girate»

Le banche private e cantonali non sono più in grado di fornire all’economia svizzera il denaro contante di cui ha bisogno. Pertanto il consigliere nazionale basilese e colonnello Carl Koechlin, insieme a cinque altri firmatari, deposita una mozione con la quale getta le basi per la creazione di un «servizio dei conti correnti e delle girate».

1906

Nasce il traffico dei pagamenti

Si insedia una fitta rete di uffici postali per il funzionamento del traffico dei pagamenti: conta oltre 3000 punti di accesso su tutto il territorio svizzero. Carl Koechlin apre il primo conto corrente presso l’ufficio postale di Basilea.

1920

Primo accordo internazionale concernente i vaglia postali

L'accordo viene alla luce nel quadro del congresso Postale Universale di Madrid. Nello stesso periodo, la Posta stipula accordi concernenti i vaglia postali con i principali Paesi europei.

1950

Fine della rimunerazione dell'avere sul conto corrente postale

A seguito della crisi economica degli anni Trenta del XX secolo, il tasso di interessi cala sempre di più. Alla fine del 1949 il tasso era dello 0,2% e aveva perso quindi valore per molti titolari di conti. Considerando l'onere lavorativo necessario per il conteggio degli interessi, si decide di sopprimere la corresponsione degli interessi sull’avere nel conto postale.

1971

La prima polizza di versamento

Il sistema delle polizze di versamento con un numero di riferimento (SPVR) è un servizio avveniristico nel suo settore. Questo sistema ha avuto un impatto profondo sul traffico dei pagamenti tramite giustificativi in Svizzera e ha consolidato la posizione sul mercato di PostFinance. Dal 1996 il servizio si chiama PVR.

1976

Polizza di pagamento con numero di riferimento

Viene introdotto il sistema delle polizze di pagamento con numero di riferimento (SPPR). Tale sistema permette, per la prima volta, di pagare denaro contante a persone di cui non è noto il numero di conto.

1978

Introduzione dei Postomat

Entrano in funzione i primi Postomat, ancora prima dell'introduzione dei primi Bancomat. Viene lanciata la Postomat Card per il prelievo di denaro contante.

1988

Il pagamento elettronico diventa possibile

Lancio del Telegiro PTT. Il precursore di yellownet permette il pagamento elettronico tramite Videotex.

1991

Introduzione della Postcard

La Postcard deriva dalla POSTOMAT PLUS Card e dal postcheque garantito blu. L'assegno postale blu garantito, introdotto nel 1984, permetteva il prelievo di denaro contante presso gli uffici postali in Europa e in Giappone. La POSTOMAT PLUS Card viene utilizzata per la prima volta nel 1988 allo Shoppyland di Schönbühl, semplificando enormemente il pagamento senza contanti grazie alla sua banda magnetica e al chip.

1992

Lancio della Postcard Eurocard

Viene introdotta la carta di credito Postcard Eurocard, che in seguito verrà commercializzata come Postcard VISA Card in collaborazione con la Cornèr Bank. Oggi queste due carte sono più note come PostFinance MasterCard e PostFinance VISA Card.

1992

I primi servizi finanziari

Con il deposito a termine presso la Confederazione la Posta Svizzera offre per la prima volta un servizio finanziario. Successivamente questo servizio ha preso il nome di «deposito a termine giallo», mentre oggi si parla di obbligazioni di cassa.

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1997

«Postsoleil»: i primi fondi

In collaborazione con la Società di Banca Svizzera (oggi: UBS) vengono lanciati tre fondi gialli. Oggi PostFinance offre sette fondi propri: i fondi 1-5 e i Fonds Global e Suisse. Dal 2002, inoltre, PostFinance offre anche una gamma di fondi emessi da terzi.

1998

Introduzione di yellownet

Con yellownet inizia l'era di e-finance, il servizio che trasforma PostFinance nell'indiscusso numero 1 «dell’e-banking». Nel 2009 e-finance supera il milione di utenti registrati.

1998

La prima assicurazione sulla vita

La Posta, in collaborazione con Winterthur (oggi: AXA), offre per la prima volta «l'Assicurazione gialla sulla vita».

1998

Riforma della Posta

Nel 1998 la Posta intraprende un'importante riforma: l'obiettivo è migliorare e assicurare l'erogazione su tutto il territorio svizzero di servizi postali convenienti e del traffico dei pagamenti, sia alla popolazione che agli attori economici. Per la Posta questa riforma implica sia una riforma del mercato che una riforma aziendale.

Ora, nell’investire i depositi dei clienti, PostFinance è obbligata per legge a realizzare un utile in linea con il mercato e a garantire la sicurezza degli investimenti. La soppressione del limite dell’importo fruttifero d'interesse rappresenta il presupposto per l'introduzione di una remunerazione dei depositi della clientela a condizioni di mercato, sia per quanto riguarda i conti postali che i conti Deposito.

1999

Lancio del conto Deposito

Con il conto Deposito PostFinance lancia sul mercato un conto d'investimento sicuro e flessibile. Nel 2000 viene introdotto il conto e-Deposito, seguito nel 2003 dal conto Deposito per clienti commerciali.

2000

I primi centri di consulenza

Si aprono i primi centri di consulenza PostFinance a Losanna, Basilea e Zurigo.

2001

yellowtrade

Con yellowtrade, l'attuale e-trading, PostFinance entra nella compravendita elettronica di titoli.

2003

PostFinance diventa istituto finanziario retail

PostFinance, in collaborazione con la UBS AG, lancia sul mercato le Ipoteche Gialle e il conto previdenza 3a, presentandosi come istituto finanziario retail a pieno titolo. Dall’estate 2008 PostFinance offre ulteriori ipoteche in collaborazione con la Münchener Hypothekenbank eG.

2005

Traffico dei pagamenti per UBS

PostFinance si fa carico dell’esecuzione del traffico dei pagamenti legato ai giustificativi cartacei per UBS. La quantità di giustificativi da elaborare aumenta di colpo del 30% e nello stesso periodo 21 collaboratori di UBS passano a lavorare per PostFinance. Oggi PostFinance assicura il traffico dei pagamenti anche per le banche cantonali dei Cantoni di Glarona, Ticino e Friburgo e per la Banca CIC (Svizzera).

2006

Nuova sede di Zofingen

In qualità di principale istituto finanziario svizzero PostFinance ha a disposizione due sedi dotate di sistemi elettronici completamente ridondanti. Nella nuova sede di Zofingen vengono creati 230 posti di lavoro per un centro di calcolo e una sezione di Elaborazione giustificativi. La maggior parte del personale proviene dalle sedi di Berna e Lucerna. Il trasferimento comporta sicuramente una maggiore sicurezza della struttura informatica.

2008

Nuovo conto di libero passaggio

Attraverso il conto di libero passaggio la Rendita Fondazione di libero passaggio garantisce il mantenimento della previdenza professionale conformemente a quanto previsto dalla Legge sulla previdenza professionale (LPP) e dalla Legge sul libero passaggio (LFLP).

2009

Collaborazione con Valiant

PostFinance e Valiant stringono una collaborazione nel settore delle operazioni di credito. I destinatari della nuova offerta di prodotti sono piccole e medie imprese (PMI) in tutta la Svizzera.

2010

App per iPhone gratuita

PostFinance si impone come primo istituto finanziario a offrire un’applicazione gratuita con funzioni di pagamento per iPhone. L’app permette di cercare i Postomat, le filiali PostFinance e gli uffici postali più vicini all’ubicazione dell’utente e consente di consultare informazioni di borsa aggiornate. Nel 2011 segue la versione per Android e i Servizi, ormai divenuti famosi, vengono integrati con le principali prestazioni di e-finance. Con la funzione Scan + Pay è possibile scannerizzare polizze di versamento e provvedere al loro pagamento.

2011

Sorveglianza della FINMA

La Posta Svizzera - e con essa PostFinance - riceve lo stato di «intermediario finanziario direttamente sottoposto» (IFDS). Per l’osservanza della Legge sul riciclaggio di denaro, quindi, PostFinance dovrà sottostare a sorveglianza prima ancora di diventare una società anonima e di essere interamente sottoposta all'Autorità di vigilanza, come ogni altro istituto operante nel ramo.

2013

Nuova sede a Berna

L'edificio di 13 piani situato su Mingerstrasse è in grado di accogliere 850 collaboratori. Con un’altezza di 55 metri e una superficie lorda per piano di 15'000 metri quadrati la nuova sede di PostFinance è uno degli edifici più grandi nella città di Berna.

2013

PostFinance SA

Da giugno 2013 PostFinance è una società anonima di diritto privato e una società del gruppo Posta Svizzera SA. L'azienda è subordinata all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e possiede un'autorizzazione ai sensi della Legge sulle banche. Il Consiglio di amministrazione è l'organo supremo di PostFinance SA.

2014

Il nuovo e-finance

E-finance si presenta con un nuovo design ancora più completo. La chiara struttura con piastrelle facilita l'orientamento e gli utenti possono impostare e-finance a proprio piacimento a seconda delle esigenze.

2014

Collaborazione strategica con Swissquote

Swissquote e PostFinance svilupperanno assieme una partnership strategica e sul lungo periodo nell'ambito del trading online. Dall'autunno 2015 Swissquote sarà attiva come piattaforma di trading per PostFinance. In questa funzione si occuperà del disbrigo degli ordini di borsa che i clienti di PostFinance effettuano in e-trading. PostFinance assuma una partecipazione del 5% nel capitale azionario di Swissquote.

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2014

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