La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 24.03.2023

Tiny house: tutto ciò che c’è da sapere su costi e finanziamento

La popolazione cresce, gli alloggi scarseggiano, i prezzi aumentano: come far fronte a questa situazione? Ad esempio, optando per piccole soluzioni abitative come le tiny house, le mini house o le small house. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione quando si sceglie di acquistare e finanziare una casa di questo tipo.

Trovare una casa diventa sempre più difficile e costoso. E, con una popolazione in costante aumento, in Svizzera la situazione non accenna a migliorare. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2040 il nostro paese conterà oltre dieci milioni di abitanti. A ciò si aggiunge il fatto che, già ad oggi, più di un terzo delle economie domestiche è costituito da una sola persona e la tendenza è in aumento. In questo contesto, le cosiddette tiny house, mini house e small house vengono in nostro soccorso.

Con meno si può fare di più

Nonostante occupino una superficie di massimo 50 metri quadri, le tiny house contengono tutto il necessario per vivere. Per chi avesse bisogno di un po’ più di spazio, esistono le mini house e le small house che, arrivando fino a 100 metri quadri, sono la soluzione ad hoc per molte coppie nonché per alcune famiglie. Oltre alla loro struttura compatta, queste opzioni abitative sono interessanti anche perché permettono di ridurre l’impronta ecologica comportando un dispendio inferiore in termini di energia e risorse. Ciò vale soprattutto per le tiny house autosufficienti che sorgono su terreni a scopo abitativo momentaneamente inutilizzati. Pertanto, queste soluzioni fanno al caso di chi è alla ricerca di un alloggio conveniente e sostenibile o di chi desidera uno stile di vita all’insegna della semplicità.

Buono a sapersi: una casa di piccole dimensioni non è sempre una tiny house.

Le tiny house nascono negli Stati Uniti, dove si diffondono a partire dal 2008 in seguito alla crisi finanziaria e immobiliare, per poi approdare in Europa nel corso degli ultimi anni. In Svizzera, le piccole soluzioni abitative come queste sono apprezzate soprattutto da chi propende per uno stile di vita minimalista ed ecologico. Ma attenzione: una casa di piccole dimensioni non è sempre una tiny house. A partire da una cinquantina di metri quadri, si parla in genere di mini o small house, ma non esiste una definizione chiara.

Tipuna, un collaboratore di PostFinance, ci apre le porte della sua small house su Il link si apre in una nuova finestra tiktok.com (Tedesco).

A quanto ammontano i costi per una mini casa in Svizzera?

Secondo Tina Gojani di Kollektiv Winzig, azienda specializzata in soluzioni architettoniche, in Svizzera si può acquistare una tiny house a partire da 150’000 franchi. Chi si occupa autonomamente della costruzione può cavarsela anche con la metà. Per una mini house bisogna mettere a conto almeno 200’000 franchi e, secondo la responsabile di Modulart Kathrin Merz, per una small house nuova progettata dall’azienda Bauart Architekten und Planer AG tra i 350’000 e i 450’000 franchi. Il prezzo di una mini casa dipende anche da altri fattori come dimensioni e tipo di finitura, a cui spesso bisogna aggiungere i costi di consulenza o dei servizi degli architetti, i costi di costruzione come tasse e permessi, le imposte e le assicurazioni, nonché le spese di trasporto o di consegna ecc.

Buono a sapersi: questi costi vanno sostenuti una volta essere entrati nella casa.

Una volta entrati nella nuova casa, subentrano i costi di manutenzione e le spese accessorie per elettricità, riscaldamento, acqua e assicurazioni che, in genere, corrispondono all’1% del valore dell’immobile. Da non dimenticare anche i costi di finanziamento come i tassi d’interesse del prestito o i tassi ipotecari che, nella maggior parte degli istituti finanziari, ammontano al 5%. In alcuni casi bisogna infine includere l’ammortamento, almeno per una seconda ipoteca, e il costo di locazione del terreno o di affitto della piazzola.

Che tipo di terreno fa al caso vostro?

Sono tante le persone che sognano di avere un terreno tutto loro. In Svizzera i prezzi dei terreni edificabili sono spesso elevati, arrivando di solito fino a 2’000 franchi e oltre al metro quadro. Se possedete un terreno già edificato, potreste anche costruirvi o collocarvi una piccola abitazione aggiuntiva. Se poi a un’abitazione fissa preferite una tiny house mobile, potete optare per una locazione o, perché no, per una piazzola. Quest’ultima è una soluzione relativamente economica, ma molti campeggi non consentono di risiedervi a lungo. Qualunque sia la soluzione che fa al caso vostro, è bene informarsi in merito alle disposizioni vigenti nel comune in cui desiderate stabilirvi.

Suggerimento

Per trovare il terreno dei vostri sogni, ci vuole un po’ di fantasia. Esplorate l’area che vi interessa, cercate su internet, informatevi presso il Comune e le imprese, pubblicate un annuncio sul giornale locale, nelle bacheche degli esercizi commerciali della zona e sui social media e utilizzate la vostra rete di contatti per far conoscere il vostro progetto a quante più persone possibili. In Svizzera esistono anche progetti associativi. Se siete interessati a vivere in un insediamento, l’associazione Kleinwohnformen Schweiz, ad esempio, vi aiuta a trovare persone che condividono la vostra idea.

Per una tiny house ho bisogno di una licenza edilizia e di un’assicurazione?

Piccola o grande che sia, in Svizzera ogni soluzione abitativa fissa richiede una licenza edilizia. Inoltre, è necessario rispettare le disposizione emanate da Confederazione, Cantone e Comune nonché, tra le altre cose, i requisiti in materia di isolamento termico e acustico, valori di isolamento, norme tecniche, forma del tetto e distanze dai confini. Difficilmente, infine, potrete fare a meno di un’assicurazione, perché di norma ogni casa ha bisogno di un’assicurazione immobili. Date le differenze esistenti a livello cantonale, vi raccomandiamo vivamente di contattare il Cantone di riferimento o la vostra assicurazione.

Suggerimento

Siete interessati a una soluzione abitativa di piccole dimensioni, ma non sapete se fa al caso vostro? In Svizzera alcune persone danno la possibilità di testare la vita in una tiny house.

Tiny house, mini house e small house: come finanziarle?

Le banche svizzere adottano approcci molto diversi nel finanziamento di case di piccole dimensioni. Poiché non è possibile ottenere un’ipoteca tradizionale per abitazioni che non sono saldamente ancorate al suolo, l’ipotesi di un finanziamento è piuttosto improbabile soprattutto per una tiny house su ruote. Se state valutando l’idea di una casa di piccole dimensioni, dovreste rivolgervi tempestivamente a un istituto finanziario per conoscere le possibilità a vostra disposizione.

Buono a sapersi: finanziamento di case di piccole dimensioni con PostFinance

State progettando una tiny house, una mini house o una small house sul vostro terreno? PostFinance finanzia anche i progetti più piccoli, a condizione che siano solidi e che venga raggiunto l’importo minimo. Contattateci per fissare un colloquio di consulenza.

Scoprire di più sul finanziamento di terzi nel nostro contributo del blog «Sei cose da sapere prima di stipulare un’ipoteca».

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi